Limiti del Data Base MySql e del server linux.

di il
7 risposte

Limiti del Data Base MySql e del server linux.

Salve Ragazzi,

Ho un software gestionale CLOUD ospitato in un server dedicato con sistema operativo linux, su cui ho circa 10 clienti che usano questo software.

Il software è sviluppato in PHP e gira su un database MySql.

Ultimamente un nuovo cliente mi ha chiesto di gestire la sua attività con questo software.

Quello che mi preoccupa però è la mole di lavoro che fa.

Lui ha 10 agenti che gli inseriscono circa 200 ordini al giorno per un totale di 4.000 ordini al mese.

Ad ogni ordine segue una fattura, quindi altri 4.000 Documenti.

Moltiplicando 4.000 per 12 Mese significa 48.000 ordini + 48.000 fatture per un totale di 96.000 Documenti/Anno.

Considerando che ogni ordine e fattura è composta da circa 10/20 prodotti quindi, 96.000 x 10 = 960.000 record/anno.

Se si tengono in linea 5 anno per esempio, avrei una tabella con 5.000.000 record.


Cosa ne pensate ?
Dovrei consigliare al cliente di comprarsi un bell' AS400 ?

7 Risposte

  • Re: Limiti del Data Base MySql e del server linux.

    Ciao,

    in generale MySQL non ha nessun problema a supportare il numero di righe da te indicato. Il tuo server gira su SO Linux e questo e' un punto a favore in quanto MySQL da il meglio di se su Linux.

    La limitazione al numero di righe da poter memorizzare risiede nello spazio disponibile che hai sul disco quindi in caso verifica quello.

    Per il resto se avrai molti record preoccupati di progettare bene il database ossia di definire indici ad hoc che ti faranno eseguire query in tempi ragionevoli ed eventualmente piu avanti potrai partizionare le tabelle per ottenere prestazioni ancora migliori.

    Per il resto stai tranquillo , MySQL e' molto potente.
  • Re: Limiti del Data Base MySql e del server linux.

    Ora sono più tranquillo,
    Grazie infinite della tua risposta.
  • Re: Limiti del Data Base MySql e del server linux.

    Prego
  • Re: Limiti del Data Base MySql e del server linux.

    A seconda della versione (32/64 bit) il numero di record che una tabella mysql puo' contenere e' 2^32 (4 miliardi) o 2^64 (taaaaaanti).
    Il problema e' la dimensione della tabella, che poi e' un file. Qui' ti scontri con i limiti del sistema operativo (dimensione massima di un file, che non puo' essere infinita, ovviamente) e dello spazio disco disponibile

    Quindi, approssimativamente non avrai problemi per i prossimi 1000 anni, sempre se c'e' abbastanza spazio su disco .
  • Re: Limiti del Data Base MySql e del server linux.

    Ok, Grazie
  • Re: Limiti del Data Base MySql e del server linux.

    In ogni caso, imposta una strategia di backup del db che ti permetta di avere una copia dei dati di sicurezza.
  • Re: Limiti del Data Base MySql e del server linux.

    Si certo, dovrò avere anche una strategia di Backup.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte