Installazione XAMPP

di il
12 risposte

Installazione XAMPP

Ciao a tutti,
Non so se è la sezione più adatta, ma è sicuramente in tema
Volevo provare ad usare joomla in locale e ho visto che c'è da scaricare XAMPP. XAMPP contiene Apache MySQL PHP e Perl, io ho già installato sul PC MySQL Community, perché l'ho usato all'università. Posso installare XAMPP deselezionando l'opzione per installare MySQL? Poi devo configuare il MySQL in qualche modo per farlo comunicare?

Grazie mille a tutti.

12 Risposte

  • Re: Installazione XAMPP

    Ti consiglio di fare ancora meglio: installare, uno alla volta, le singole componenti.
    Installi una componente alla volta e la provi, poi installi la successiva, la provi e la integri con le precedenti.

    Nell'ordine:
    Apache
    PHP
    Perl
    MySQL

    MySQL e' usato da PHP, non da Apache, a meno di non usarlo per le autenticazioni.
    Ed anche a PHP non serve direttamente, ma serve alle applicazioni scritte in PHP che richiedono di accedere ad un dbms.

    Stesso discorso per Perl

    Non e' difficile, devi solo stare attento alle versioni che installi: usa le stesse versioni della distribuzione XAMPP. Purtroppo possono esistono strane incompatibilita' quando si usano versioni diverse, fondamentalmente legate a cambi di API o a incompatibilita' binarie tra i moduli di integrazione (DLL).

    Le integrazioni sono semplici: integri php e perl con apache mediante una modifica di un file di configurazione, e mysql e' accessibile da php/perl mediante ip/porta/user/password

    L'utilita' di questo approccio e' che capisci esattamente come funziona e si integra il tutto: in modo molto semplice Nulla di magggico o complicato
  • Re: Installazione XAMPP

    E perché non disinstallare MySQL e installare XAMPP, ti toglieresti molti problemi
  • Re: Installazione XAMPP

    almudi ha scritto:


    E perché non disinstallare MySQL e installare XAMPP, ti toglieresti molti problemi
    Mi torna meglio averlo come programma a parte, perché lo uso anche per altre cose, ed è molto comodo averlo come programma a se stante.

    migliorabile ha scritto:


    Ti consiglio di fare ancora meglio: installare, uno alla volta, le singole componenti.
    Installi una componente alla volta e la provi, poi installi la successiva, la provi e la integri con le precedenti.

    Nell'ordine:
    Apache
    PHP
    Perl
    MySQL

    MySQL e' usato da PHP, non da Apache, a meno di non usarlo per le autenticazioni.
    Ed anche a PHP non serve direttamente, ma serve alle applicazioni scritte in PHP che richiedono di accedere ad un dbms.

    Stesso discorso per Perl

    Non e' difficile, devi solo stare attento alle versioni che installi: usa le stesse versioni della distribuzione XAMPP. Purtroppo possono esistono strane incompatibilita' quando si usano versioni diverse, fondamentalmente legate a cambi di API o a incompatibilita' binarie tra i moduli di integrazione (DLL).

    Le integrazioni sono semplici: integri php e perl con apache mediante una modifica di un file di configurazione, e mysql e' accessibile da php/perl mediante ip/porta/user/password

    L'utilita' di questo approccio e' che capisci esattamente come funziona e si integra il tutto: in modo molto semplice Nulla di magggico o complicato
    La tua idea è una genialata...ma ho paura di fare macelli assurdi.
    Potresti guidarmi nel farlo? Sopratutto nella configurazione dei file.
    Grazie mille!
  • Re: Installazione XAMPP

    Allora, ho provato ad eseguire il consiglio di migliorabile quando mi ha detto di

    migliorabile ha scritto:


    Ti consiglio di fare ancora meglio: installare, uno alla volta, le singole componenti.
    Installi una componente alla volta e la provi, poi installi la successiva, la provi e la integri con le precedenti.

    Nell'ordine:
    Apache
    PHP
    Perl
    MySQL
    Ho installato apache, precisamente questo apache_2.2.3-win32-x86-no_ssl e tutto è andato nel modo corretto, nel senso che se navigo localhost mi viene la risposta It works!

    Ho scaricato Php 5.6 (5.6.8 ) VC11 x86 Thread Safe (2015-Apr-16 01:46:18), ho fatto l'estrazione dell'archivio zip e copiato il suo contenuto in una cartella php che ho creato in C:.
    Seguendo delle istruzioni ho spostato il file php5ts.dll (presente in C:\php) in C:\Windows.

    In C:\Program Files (x86)\Apache Software Foundation\Apache2.2\conf ho editato il file httpd.conf aggiungendo le seguenti righe
    LoadModule php5_module "c:/php/php5apache2_4.dll"
    AddType application/x-httpd-php .php
    PHPIniDir "C:/php"
    Poi, sempre nella guida che ho trovato, mi diceva di rinominare il file php.ini-dist in php.ini. Io il file che dice lui non ce l'ho, ma ho i file php.ini-production e php.ini-development così ho rinominato quest'ultimo in php.ini (sarò sincero, il file l'ho scelto a caso perché non sapevo quale usare).
    Ho stoppato il server e quando vado a riavviarlo mi compare il messaggio
    The request operation has failed
    e da qui in poi non riesco ad andare avanti.
    Stesso discorso se provo ad avviare il servizio di apache manualmente.
  • Re: Installazione XAMPP

    Per prima cosa disinstalla Apache e reinstallalo in una directory SENZA SPAZI NEL NOME.
    In generale non usare MAI path contenenti spazi.
    Secondo, fai un test di php da linea di comando, per essere sicuro che sia installato correttamente.
    Terzo, ricontrolla per bene i path usati in configurazione, e assicurati che il path corrisponda effettivamente al relativo file.

    Nei log di Apache c'e' scritto cosa non va

    ATTENZIONE: se ho capito bene, hai installato Apache 2.2 e la DLL di PHP per Apache 2.4.

    NO BUONO!

    Devi leggere la documentazione CON MOLTA ATTENZIONE!
  • Re: Installazione XAMPP

    Se non erro il file di Apache che ho scaricato è l'ultimo disponibile. Quali file di apache e php mi consigli di installare?
  • Re: Installazione XAMPP

    Dennis ha scritto:


    Se non erro il file di Apache che ho scaricato è l'ultimo disponibile. Quali file di apache e php mi consigli di installare?
    Indifferente, la cosa importante e' che siano coerenti tra di loro!
  • Re: Installazione XAMPP

    migliorabile ha scritto:


    Dennis ha scritto:


    Se non erro il file di Apache che ho scaricato è l'ultimo disponibile. Quali file di apache e php mi consigli di installare?
    Indifferente, la cosa importante e' che siano coerenti tra di loro!
    Dopo un po' di tentativi credo di essere arrivato ad un dunque.Ho configurato apache con php e php con mysql.
    Apache con php dovrebbe funzionare, infatti provando ad eseguire
    
    <?
    phpinfo();
    ?>
    
    (salvato nella cartella htdocs) si apre la pagina con tutte le info su php.
    Il dubbio mi sorge sulla configurazione di php con mysql, nel senso che non mi da errori, ma neanche conferme. Ho modificato il file php.ini aggiungendo la riga
    extension_dir = "c:/php/ext"
    e decommentando le seguenti righe
    extension=php_mbstring.dll
    extension=php_mysql.dll
    extension=php_mysqli.dll

    ho stoppato e riavviato apache, che lo ha fatto senza problemi, ma provando ad eseguire questo
    <?
    $link=mysql_connect("localhost","root","password") 
    or die ("Non riesco a connettermi al server MySql.");
    echo "Connessione riuscita.";
    ?>
    non mi da ne' errore ne' connessione riuscita, la pagina rimane semplicemente bianca
  • Re: Installazione XAMPP

    Sei sicuro che la password da usare per accerete al db sia "password".

    Se hai fatto un'installazione standard di MySQL, e se sei sulla stessa macchina del DBMS (localhost), la password e' la stringa vuota!

    Per controllare, devi usare il comando mysql e scrivere qualcosa del tipo:
    
    mysql -h localhost -u root -ppassword mysql
    
    oppure
    
    mysql -h localhost -u root mysql
    
    Controlla la documentazione!

    e vedere quale dei due funziona.

    Oppure usare uno dei tool per accedere al DBMS in modo grafico, e vedere quale password devi usare per conneterti.

    Ci puo' essere un'altro problema: il client PHP per acceder a MySQL potrebbe essere incomatibile con la versione di MySQL che hai installato.

    Per fare questo, devi controllare che cosa dice phpinfo relativamente a mysql e mysqli, e spuciare Internet per vedere se qualcuno ha rilevato qualche problema e come risolverlo.

    Altra cosa: attento a non fare pasticci con le versioni a 32bit o 64bit. Meglio avere tutto compilato nello stesso modo. Non ho idea che cosa possa succedere se mescoli le versioni.
  • Re: Installazione XAMPP

    Quando ho installato MySQL ho impostato come password la stupidissima password 'password' (fra l'altro potevo anche non impostarla visto che sta tutto in locale).
    Per quanto riguarda il php info riporto quanto leggo
    Per MySQL ho
    
    MySQL Support	enabled
    Active Persistent Links 	0
    Active Links 	0
    Client API version 	mysqlnd 5.0.8-dev - 20102224 - $Id: 731e5b87ba42146a687c29995d2dfd8b4e40b325 $
    
    Directive	Local Value	Master Value
    mysql.allow_local_infile	On	On
    mysql.allow_persistent	On	On
    mysql.connect_timeout	60	60
    mysql.default_host	no value	no value
    mysql.default_password	no value	no value
    mysql.default_port	no value	no value
    mysql.default_socket	no value	no value
    mysql.default_user	no value	no value
    mysql.max_links	Unlimited	Unlimited
    mysql.max_persistent	Unlimited	Unlimited
    mysql.trace_mode	Off	Off
    
    Per quanto riguarda MySQLi ho
    
    mysqli
    MysqlI Support	enabled
    Client API library version 	mysqlnd 5.0.8-dev - 20102224 - $Id: 731e5b87ba42146a687c29995d2dfd8b4e40b325 $
    Active Persistent Links 	0
    Inactive Persistent Links 	0
    Active Links 	0
    
    Directive	Local Value	Master Value
    mysqli.allow_local_infile	On	On
    mysqli.allow_persistent	On	On
    mysqli.default_host	no value	no value
    mysqli.default_port	3306	3306
    mysqli.default_pw	no value	no value
    mysqli.default_socket	no value	no value
    mysqli.default_user	no value	no value
    mysqli.max_links	Unlimited	Unlimited
    mysqli.max_persistent	Unlimited	Unlimited
    mysqli.reconnect	Off	Off
    
    
    EDIT: Adesso funziona tutto alla perfezione. Probabilmente sbagliavo l'inserimento della password
  • Re: Installazione XAMPP

    Visto?

    Un pelino piu' complicato che installare XAMPP/WAMPP, ma decisamente piu' istruttivo .

    Ora sei diventato un ESPERTO
  • Re: Installazione XAMPP

    Ahahah bella barzelletta questa
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte