[RISOLTO] Impossibile ricercare in un campo

di il
5 risposte

[RISOLTO] Impossibile ricercare in un campo

Buongiorno a tutti,
con soddisfazione e difficoltà sto imparando sia mysql che php..

Ma adesso ho un problema con questa query:
SELECT * FROM Lista_IP LEFT JOIN Location USING (id_Location) LEFT JOIN OS USING (id_OS) LEFT JOIN Responsabile USING (id_Responsabile) WHERE Use LIKE 'to%'
Dove Use è un campo è 'to%' è quello che voglio cercare.
La query l'ho provata con altri campi e funziona perfettamente (la pagina php mi restituisce la tabella con i campi cercati), ma col campo Use, nulla..

Unico indizio è che da phpmyadmin non posso impostarlo come indice ma non so se centra.. , e che è impostato come campo NULL (ho visto su googlando che potrebbe centrare)

Vi è mai capitato? Soluzioni?

PS ho provato a togliere valore NULL e mettere nessuno, ma non mi funziona lo stesso..

EDIT: ho cancellato il campo e ricreato (sono pochi valori) senza mettere NULL, ma continua a non cercare dentro questo campo..

Grazie

5 Risposte

  • Re: [RISOLTO] Impossibile ricercare in un campo

    Non sono sicuro di aver ben capito.

    Se rimuovi WHERE Use LIKE 'to%' funziona e se lo lasci no?
  • Re: [RISOLTO] Impossibile ricercare in un campo

    Se faccio la ricerca in un altro campo.. ad esempio campo1 funziona
    WHERE campo1 LIKE 'valore'
    Idem se faccio la ricerca in altri campi.. invece se faccio la ricerca in questo campo che si chiama "Use" allora la pagina php non mi restituisce la tabella..
  • Re: [RISOLTO] Impossibile ricercare in un campo

    Continuando a provare ne sono venuto a capo..
    Non gli piace il nome del campo Use, come se fosse una parola riservata!!! (o troppo corta, non so.. sta di fatto che cambiando il nome in Use_old la ricerca ora funziona.

    Domanda: ci sono quindi parole riservate con cui un campo non può essere nominato?
  • Re: [RISOLTO] Impossibile ricercare in un campo

    c3n2o ha scritto:



    Domanda: ci sono quindi parole riservate con cui un campo non può essere nominato?
    si http://dev.mysql.com/doc/refman/5.6/en/keywords.htm
  • Re: [RISOLTO] Impossibile ricercare in un campo

    c3n2o ha scritto:


    Continuando a provare ne sono venuto a capo..
    Non gli piace il nome del campo Use, come se fosse una parola riservata!!! (o troppo corta, non so.. sta di fatto che cambiando il nome in Use_old la ricerca ora funziona.

    Domanda: ci sono quindi parole riservate con cui un campo non può essere nominato?
    Per evitare di questi problemi, racchiudi i nomi dei campi tra apici obliqui ( ` ).
    Su linux l'apice obliquo si ottiene con Alt Gr + apice singolo, su windows devi digitare il codice ascii.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte