[RISOLTO] Accesso e query da remoto

di il
6 risposte

[RISOLTO] Accesso e query da remoto

Salve a tutti,
vorrei realizzare una "icona" (esempio un collegamento ad un file batch/script o altro) che l'utente una volta connesso al PC windows, inserisce la sua UsrID e sul serverino mysql va a scrivere su una tabella che in tale data, l'utente X si è connesso al PC Y.

Googlando ho visto che prima dovrei abilitare il server mysql all'accesso da remoto, modificando la riga bind-address = 192.168.x.x..
Ma posso specificare più di un IP? (sono una ventina di PC)

Sul PC windows devo installare qualche programma?

Grazie

6 Risposte

  • Re: [RISOLTO] Accesso e query da remoto

    Il binding e' relativo alle interfacce di rete del PC su cui gira MySQL, NON ai PC che si collegano (questa e' un'altra storia).

    Immagina un PC con 2 schede di rete (cavo e WiFi). Per ogni interfaccia di rete il PC ha un IP.

    Ora, MySQL puo' essere configurato per ascoltare TUTTE le interfacce di rete o solo UNA.

    Per farlo ascoltare su TUTTE, devi fare il binding con 0.0.0.0

    Ad esempio, se usi 127.0.0.1 (configurazione di default, se non sbaglio), vuol dire che MySQL accettera' SOLO connessioni da applicazioni che girano sullo stesso PC (e che si vogliono collegare a 127.0.0.1:3306).
  • Re: [RISOLTO] Accesso e query da remoto

    Quindi se il serverino ubuntu su cui gira mysql ha un IP 192.168.15.1, devo mettere nel binding questo indirizzo?

    Quindi una volta fatto questo, devo fare un programmino che si colleghi al server..

    Conviene installare ssh per dos, o fare un programmino standalone? (io conosco un pochino di c++)

    (La cosa che mi viene in mente più rapida è quella di fare una paginetta sul server, e mettere il link sul desktop, ma non so se i singoli utenti hanno voglia e tempo di aspettare che si apre il browser)
  • Re: [RISOLTO] Accesso e query da remoto

    c3n2o ha scritto:


    1) Quindi se il serverino ubuntu su cui gira mysql ha un IP 192.168.15.1, devo mettere nel binding questo indirizzo?

    2) Quindi una volta fatto questo, devo fare un programmino che si colleghi al server..

    3) Conviene installare ssh per dos, o fare un programmino standalone? (io conosco un pochino di c++)

    4) (La cosa che mi viene in mente più rapida è quella di fare una paginetta sul server, e mettere il link sul desktop, ma non so se i singoli utenti hanno voglia e tempo di aspettare che si apre il browser)
    1) strano che l'IP del server termini con 1! E' un Virtual Machine?
    Comunque, se l'IP del server e' quello, devi fare il binding con quello, ovviamente!

    2) ok

    3) ed ora perche' salta fuori ssh? A che ti serve? Per collegarti al DB non serve.

    4) non essendo chiaro quello che vuoi realizzare, non e' possibile dare una risposta.

    Consiglio: non mettere troppa carne la fuoco!
    Fai un passo alla volta!
    Installa un software alla volta e fai dei test per capire se e come funziona!
  • Re: [RISOLTO] Accesso e query da remoto

    migliorabile ha scritto:


    1) strano che l'IP del server termini con 1!
    Perché strano? E perché dovrebbe essere una vm?

    Non capisco... Eppure ne configuro e gestisco centinaia di server...

    Per il problema ... Se tutti i client sono in rete locale collegati direttamente all'ip del server porta mysql. Se vuoi inserire dati in una tabella sarà meglio avere un tuo programma apposito.

    Se vuoi farlo tramite pagina web allora dovrai avere sul server una piccola applicazione web.

    Queste cose non si reinventano ogni volta e sono semplici, vanno solo studiate PRIMA di farle e non su un forum.
  • Re: [RISOLTO] Accesso e query da remoto

    migliorabile ha scritto:


    1) strano che l'IP del server termini con 1! E' un Virtual Machine?
    ..
    3) ed ora perche' salta fuori ssh? A che ti serve? Per collegarti al DB non serve.

    4) non essendo chiaro quello che vuoi realizzare, non e' possibile dare una risposta.

    Consiglio: non mettere troppa carne la fuoco!
    Fai un passo alla volta!
    Installa un software alla volta e fai dei test per capire se e come funziona!
    1) sì è una VM (mi sto divertendo un sacco a sperimentare sulle VM )

    3) SSH salta fuori perchè leggendo alcune guide dicevano di non modificare il binding, ma di collegarsi via ssh.. ma non è quello che voglio.

    4) Vorrei realizzare (nel caso più semplice) uno script dos che chieda il nome utente e mi aggiunga una riga al database (l'ultente X si è collegato in data Y dalla macchina con ip Z), ma in rete non ho trovato esempi (se non in ssh); oppure (nel caso più figo) un applicazione che avviata, chieda il nome utente e poi aggiunga la riga al DB.
  • Re: [RISOLTO] Accesso e query da remoto

    Ho risolto così:

    Ho fatto un programmino in VisualStudio che fa una chiamata "nascosta" alla pagina add_usr.php?name=$valore

    La pagina php oltre a prendere il valore del nome, prende anche il valore dell'IP del Browser e con una query li salva sul db..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte