Il valore di un dominio può diminuire?

di il
10 risposte

Il valore di un dominio può diminuire?

Sto postando in questa sezione perchè noto che nelle altre non si parla di domini e altro.
Allora un dominio che è stato venduto a 1500 euro nel 2009-10. Il nuovo proprietario però distrugge il prodotto associato al dominio(che ha lo stesso nome del prodotto). Ora quel dominio vale di meno(come per un normalissimo Brand) o no? Nel caso specifico sto parlando di un Browsergame che il primo gestore è riuscito ad avere 500 utenti. Il secondo gestore, grazie alla campagna marketing raggiunge i 1000 giocatori, però gestisce male il game e dopo due anni si ritrova con 400 giocatori. Modifica il gioco e dopo un'altro anno si ritrova con 90 giocatori.
Il valore del dominio si è abbassato?
Sto chiedendo perchè ho provato vari siti che valutano domini e uno mi ha detto che vale 0 mentre quello più alto ha detto sui 700 euro.
Ho anche letto che il pagerank(tanto blasonato dal secondo proprietario che diceva "ho PR2!") ora mai vale pochissimo nel calcolo delle pagine che mostra google.
Spero di essermi spiegato bene, nel caso chiedete pure.

10 Risposte

  • Re: Il valore di un dominio può diminuire?

    Direi che la domanda e' mal posta.

    Un dominio internet e' associato, o potrebbe essere associato, ad un prodotto/marchio.

    Ora: il costo puro del dominio consiste nel costo della registrazione al servizio DNS: ad esempio se voglio registrare "migliorabile.person" o "ciccio.pasticcio" (ora che le estensioni sono libere) lo posso fare, basta pagare la quota di iscrizione (ed eventualmente i rinnovi).

    Una volta fatto questo, se il dominio esiste gia' e uno lo volesse rilevare, e' ovvio che dipende da che cosa ci e' associato.

    Se tu volessi comprerare il dominio "ferrari.it" non oso immaginare quanti soldi tu debba sborsare .

    Ragionamento simile se sei una grossa azienda non presente su Internet e volessi avere il dominio che un generico utente sta' utilizzando per uso personale: dovresti pagare un ragionevole quota (mi ricordo che e' successo).

    Nel tuo caso, da quanto capisco, tu vorresti rilevare un dominio associato ad un gioco. E' ovvio che il dominio vale tanto piu' quanto il gioco e' famoso (e genera introiti)

    A questo punto, quindi, entra in gioco la questione banale della domanda e dell'offerta:

    dipende da quanto tu VUOI quello specifico dominio e da quanto, il proprietario, e' disposto a venderlo.

    Quindi, in definitiva, non c'e' un prezzo preciso. Al piu' valutazioni di massima.
  • Re: Il valore di un dominio può diminuire?

    Innanzi tutto ti ringrazio per aver risposto cortesemente e professionalmente
    Allora, il gioco andava piuttosto bene quando Paolo(creatore) l'ha venduto a 1500 euro. Dopo 3 anni PoP(il nuovo proprietario) aveva chiesto(molti mesi fa) 2500 euro, ma il gioco lo aveva praticamente DISTRUTTO i player che giovano era sulla 90 unici(molti erano multi e quindi posso sbagliarmi) e si fissava sul pagerank2(cresciuto col tempo a 3). Il codice è inservibile, ha creato un forum(prima di riaprire il gioco la prima volta) in cui tutti proponevano(anche lui stesso ha proposto un'idea) e NESSUNA idea è stata messa. L'unica cosa che ha fatto è stata:pubblicità e aumentare i tempi di costruzione/ricerca/addestramento, cosa che dai 500 player originali, si sono aggiunti i player della pubblicita(calcoliamo anche multi) che però dopo 2 anni, sono arrivati a 300-400 unici(sono ottimista) e poi, come detto prima a 90 dopo l'ultimo aggiornamento del gioco. Cioè, io volendolo riaprire voglio spendere il meno possibile, anche perchè sono l'unico dei giocatori che è veramente intenzionato a riaprirlo e l'unica cosa utilizzabile sono le immagini(rese però Opensource da lui stesso). Il gioco non ha mai generato utili, è sempre stato considerato un'hobby sia dal creatore che dal nuovo programmatore, in quanto non avevano mai calcolato le potenzialità del game.

    Tu dici, che ora mai, l'unica cosa che conta è la domanda e l'offerta. Secondo te, posso usare il fatto che PoP ha distrutto il game e la community del game(che invece di aiutarmi, come aveva fatto con lui mi ha "sputato infaccia"), per strappare un valore più basso?
  • Re: Il valore di un dominio può diminuire?

    In teoria dovrebbe essere così, ma se il venditore ne fa una questione di principio, potrebbe tenere il prezzo alto anche a costo di non riuscire a vendere il dominio.

    Potresti guardare qui: quando scade il dominio. Se manca poco avresti un argomento in più per convincere il proprietario a cederlo (anche se i domini costano poco niente), oppure potresti aspettare e vedere se non lo rinnova.
  • Re: Il valore di un dominio può diminuire?

    Se non lo rinnova che succede? lo posso rilevare io per poco? E come faccio? Avrò un qualcosa che attesta che il dominio è mio?
    Grazie in anticipo per le risposte
  • Re: Il valore di un dominio può diminuire?

    Se non lo rinnova, bisogna aspettare un po' di tempo (perché di solito ti permettono di saldare il debito anche con qualche giorno di ritardo), dopodiché il dominio torna disponibile al prezzo base (tipo 9 euro all'anno) e lo puoi comprare sul sito di qualsiasi provider (ad esempio aruba, register ecc.).
  • Re: Il valore di un dominio può diminuire?

    Grazie per le risposte. Ma l'iscrizione a questi siti è gratuita giusto? Perchè io vorrei spendere il meno possibile!
  • Re: Il valore di un dominio può diminuire?

    L'iscrizione ad aruba è gratuita e avviene durante l'acquisto del servizio (idem per gli altri, suppongo). Vai sulla loro home page, clicchi su "hosting e domini" e scegli il pacchetto da acquistare.
  • Re: Il valore di un dominio può diminuire?

    Grazie per l'aiuto!
    edit:ho notato che esistono domini liberi con lo stesso nome di quello che cerco cambia solo dopo il punto (.it,.es....) se compro uno di questi domini "gemelli" rischio qualcosa?
  • Re: Il valore di un dominio può diminuire?

    Cambia il fatto che se l'altro si tiene il proprio dominio e tu ti compri il tuo con un estensione diversa, ed entrambi ci caricate il browser game, lo stesso gioco alla fine si trova in due posti diversi.
  • Re: Il valore di un dominio può diminuire?

    Lui non ha il gioco caricato ha solo la Home page dell'iscrizione ma il gioco è vuoto, lo ha reso opensource(e il codice è "spaghetti code). Quindi non può citarmi se apro un mio dominio con una diversa estensione(il suo è .com, io vorrei prendere .it)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte