MIPS

di il
7 risposte

MIPS

Ciao raga...
Non so se mi è sfuggita qualche parte, però mi sto chiedendo questo
In MIPS, abbiamo 2 formati, un formato -r, un formato -i
Non capisco per cosa sta quella -i , dato che riguarda in trasferimento dati.
La mia domanda è questa.
il formato 'r' (istruzioni) ha un reg. 32 bit suddiviso in 6 fields da 6-5-5-5-5-6 (bit)
il formato 'i' (trasferimento dati) ha un reg. 32 bit suddiviso in 4 fields 6-5-5-16
Nel formato 'i', il field 4 (16 bit) è un campo ADDRESS, e quindi contiene un indirizzo di memoria (RAM)
Gli altri campi, cosa contengono??. Mi spiego meglio
OP=contiene un codice operativo, che non è un indirizzo, ma una predefinita del processore?
rs,rt,rd,= questi registri contengono indirizzi di memoria??
shamt=(non ho capito bene a cosa serve, cmq mi sa per l'offset, che non ho capito beno cosa è, ma dovrebbe avere a che fare, con lo slittamento dei bit verso dx o sx immagino
funct=contiene sempre un ulteriore codice operativo, che va in simbiosi con l 'OP'
Morale della favola, gli indirizzi di memoria li trovo sempre nei registri rs,rt,rd., per il formato -r
mentre rs,rd,address nei formati -i
Dico bene??
Quindi, op, funct, e shamt, non hanno indirzzi di memoria, ma hanno solo dati per eseguire delle operazioni...ma cmq devono risiedere in qualche parte, e credo che questa sia la cpu...di conseguenza, il loro indirizzo non è visibile, oppure semplicemnte non hanno nessun indirizzo, ma servono solo a far eseguire un comando alla cpu??

7 Risposte

  • Re: MIPS

    Perché non leggi con calma quello che tutta la documentazione riporta?

    Quello di cui parli è il formato delle "istruzioni macchina" della CPU.
    L'istruzione a 32 bit è costituita dalle seguenti parti

    op = Operation code
    rs = First source register operand
    rt = Second source register operand
    rd = Destination register operand
    shamt = Shift amount - used in shift instructions
    funct = Select the variant of the operation in the op code field

    e si differenzia, per categorie di microistruzioni, nei seguenti formati

    Format
    R Arithmetic
    I Transfer, branch,immediate
    J Jump

    A questo punto, studia qualche esempio di Codice Operativo per le varie categorie e separa le varie parti per studiarle e capirle.

    Ma con calma e metodo ... se continui a studiare in questo modo confuso, non arrivi a capire nulla ...

    Fra l'altro ti mancano le basi delle basi ... se non sai cosa sia un "Opcode", non continuare con altro ma chiarisci questo concetto ...

    *** Hai mai STUDIATO l'Architettura generica di una CPU qualunque ? ***
  • Re: MIPS

    Oregon, lo sto facendo adesso, architettura MIPS, e non mi spiegavo per l'appunto alcune cose.
    Da quanto mi pare di capire, in OP e FUNC, non ci ritrovo indirizzi ma microistruzioni quindi....
    Ora vo a pranzare
    thanks!!!
  • Re: MIPS

    Alexxandro ha scritto:


    Oregon, lo sto facendo adesso, architettura MIPS, e non mi spiegavo per l'appunto alcune cose.
    Prima di affrontare qualsiasi architettura specifica, devi studiare l'architettura di una CPU generica ...
    Arrivi a studiare la MIPS (o altra architettura) SOLO se sai cosa è un OpCode, un Registro e tutto quello che serve ...
    Da quanto mi pare di capire, in OP e FUNC, non ci ritrovo indirizzi ma microistruzioni quindi....
    Vedi l' Architettura di una CPU.

    Se OP è un OPCODE e tu sai cosa è un OPCODE, non ti fai la domanda che ti sei fatto.
  • Re: MIPS

    Io fossi in te comincerei da AND,OR,NOT,Algebra di Boole, De Morgan con relative NAND e NOR,Karnaugh,Quine-McCluskey,logica combinatoria e sequenziale,linguaggi descrittivi come VHDL e Verilog etc etc
  • Re: MIPS

    E soprattutto, non pensi di poter fare in 10 minuti quello che tutti gli altri hanno fatto in anni ...
  • Re: MIPS

    Ok grazie , devo colmare alcune lacune...
    Mi sono fatto un idea non del tutto esatta.
    Guardandomi il com'è fatta una cpu, dovrei capire meglio... spero!!
    Altrimenti stresserò vi stresso ahahah
    Scherzo... Grazie!!!
    ciao!
  • Re: MIPS

    Ho rimosso il forking. Chiudo il thread e ricordo agli utenti la norma generale "Una domanda per ogni discussione".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte