Programmare parecchi terminali

di il
8 risposte

Programmare parecchi terminali

Salve a tutti...
la questione è questa:
per motivi di lavoro mi ritrovo a dover programmare parecchi terminali con il medesimo sowftware.
Ovviamente per questioni di tempo fino ad oggi uso il metodo del clonare con hdclone e una chiave usb contenente l'immagine del sistema operativo di un terminale installato da zero.
Il metodo si, permette di risparmiare tempo ma comunque sia non è un modo a mio parere pulito di lavorare perchè comunque sia alcuni terminali hanno chipset e schede madri diversi e quindi alla fine ti ritrovi un immagine sporca. (un terminale installato da zero è molto più veloce di uno clonato). Sto quindi cercando di creare tramite nlite un w7 che installi e faccia tutto da solo o quasi.
Con la mia ignoranza dopo mille ricerche e letture varie in internet sono arrivato a questo punto (chiedere aiuto ):
ho bisogno tramite il cmd di poter mandare in automatico il comando "net user administrator /active:yes". Il problema è che questo comando parte solo se cmd viene lanciato da amministratore. E quindi tramite un bat normale non va.... se provo a lanciare tramite un bat cmd come amministratore mi chiede una pass...
il secondo problema: ho bisogno di modificare lo shell di avvio, anziche explorer.exe devo mettere un'altra applicazione, ho provato con questo script :
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon]

"Shell"="explorer.exe"

ma nonostante windows mi dice che la chiave è stata importanta, andando a verificare tramite il regedit mi accorgo che non è cambiato un piffero.... oltre a cambiare questo valore vorrei che allo stesso tempo sparisca la barra delle applicazione (sparire nel vero senso della parola , che non esista proprio)

Terzo problema:
il terminale installa tutto nel disco "D" dentro una cartella che chiameremo X, nonostante tutto ciò viene eseguito con già i permessi di amministratore (tramite net user administrator in cmd) ho bisogno tramite cmd oppure qualche altro metodo che tutto ciò che esiste dentro "D" venga eseguito in modalita compatibile XP, come amministratore e che ciò sia valido anche per gli altri utenti....

Quarto problema:
ho bisogno sempre tramite bat o altro metodo che venga selezionata in automatico nelle proprietà avanzate del sistema l'impostazione per le prestazioni "regola in modo da ottenere le prestazioni migliori"

Ho sbattuto la testa per giorni e giorni ma queste cose proprio non son riuscito a risolverle , per fortuna tante altre si ....

Grazie per l'attenzione

P.s: spero di aver azzeccato la sezione del forum...

8 Risposte

  • Re: Programmare parecchi terminali

    P.s: spero di aver azzeccato la sezione del forum...
    Non hai azzeccato neè la sezione, nè il titolo "HELP" che ho provveduto a modificare e quindi non hai ancora letto il regolamento del forum...

    Sposto nella sezione Windows.
  • Re: Programmare parecchi terminali

    Sysprep

    ps ma cosa sono "i terminali"?
  • Re: Programmare parecchi terminali

    I terminali alla fine non sono altro che piccoli pc touch screen nel quale all'avvio parte l'applicazione della mia azienda, in pratica windows non è accessibile al cliente finale....
  • Re: Programmare parecchi terminali

    PUrtroppo sysprep non lo vedo bene
  • Re: Programmare parecchi terminali

    mcjonny ha scritto:


    i terminali alla fine non sono altro che piccoli pc touch screen nel quale all'avvio parte l'applicazione della mia azienda, in pratica windows non è accessibile al cliente finale....
    OK, allora non sono "terminali"

    Per il resto lo "standard" microcozz prevede sysprep, c'è poco da dire.


    Se invece vuoi andare di metodi alternativi ne hai a bizzeffe, dall'alterazione dei SID in giù (necessaria solo sotto dominio, e non sempre)
    un terminale installato da zero è molto più veloce di uno clonato
    Questo ad esempio mi lascia un po' perplesso.
    Hai effettuato delle misurazioni? In quali circostanze è più veloce?

    Da win7 in poi (in parte da 2000) la "resilienza" al cambio di hardware è aumentata molto; per Win 10 è pressochè totale (anche perchè ha una policy particolare per la quale scarica e installa motu proprio i driver che ritiene utili, nel bene e nel male).
  • Re: Programmare parecchi terminali

    Beh diciamo che il motivo che mi porta a dire che è più veloce è a esempio che in riavvio (cioè dal momento in cui premo riavvia al momento in cui windows si avvia del tutto) una "terminale" clonato ci mette da 1 minuto e 18 a 1,27, mentre uno installato da zero ci mette dai 28 ai 35 secondi a seconda della scheda madre... e anche la velocità con cui ci si muove all'interno del rogramma che installo è palesemente migliore in uno installato da zero.....
    se trovo il modo o comando che mi risolve quei 4 problemi sono apposto....
  • Re: Programmare parecchi terminali

    Anzi, gia solo capire come fare in modo che un'intera cartella sia in modalità compatibile xp mi toglierebbe parecchie rogne .... i file sono parecchi e a mano uno per uno perdo molto tempo....
  • Re: Programmare parecchi terminali

    mcjonny ha scritto:


    Beh diciamo che il motivo che mi porta a dire che è più veloce è a esempio che in riavvio (cioè dal momento in cui premo riavvia al momento in cui windows si avvia del tutto) una "terminale" clonato ci mette da 1 minuto e 18 a 1,27, mentre uno installato da zero ci mette dai 28 ai 35 secondi a seconda della scheda madre... e anche la velocità con cui ci si muove all'interno del rogramma che installo è palesemente migliore in uno installato da zero.....
    se trovo il modo o comando che mi risolve quei 4 problemi sono apposto....
    Controlla cosa non viene avviato, probabilmente c'è un "qualcosa" che aspetta il timeout.
    Mi sembra strano però che una volta avviato sia meglio, virtualizzo e "fisicalizzo" macchine da decenni (ne avrò fatte migliaia) e non mi sono capitati casi del genere (anche perchè non mi è chiaro per quale motivo potrebbe accadere).

    Ad ogni modo, sconsolatamente, sysprep
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte