Ottimizzare sito per mobile

di il
7 risposte

Ottimizzare sito per mobile

Salve a tutti, volevo sapere come ottimizzare un sito per mobile, ora mi spiego meglio: collegandosi da pc c'è una grafica che poi però ovviamente non è comoda da cellulare, il sito che vorrei ottimizzare è su piattaforma altervista la versione blog per intenderci, ho provato ad usare la parte interna messa a disposizione dal sito, insomma l'area per ottimizzare da mobile ma purtroppo non funge a dovere infatti recandomi sul sito google quello che dice se un sito è ottimizzato per mobile, non risulta ottimizzato, quali sono i passaggi da fare? E come mai la sezione mobile all'interno del sito non funge a dovere? Vi assicuro che ho provato e riprovato ma non c'è stato nulla da fare.

7 Risposte

  • Re: Ottimizzare sito per mobile

    Ciao!

    tendenzialmente hai tre possibilità diciamo:
    1) crei una versione solo responsive (ad esempio con jquery mobile), differenziandola da quel per desktop, e poi imposti un redirect a seconda del dispositivo
    2) usi un frfamework css tipo twitter bootstrap o foundation, in modo da creare una versione del sito che si auto adatta al dispositivo; in questo modo puoi creare una sola versione, seguendo le linee guida del framework che decidi di usare (oltre ai sopra citati ce ne stanno parecchi)
    3) segui la strada del punto due, ma senza usare un framework; puoi settare le varie impostazioni con le media-queries (che poi è quello che viene usato in questi framework)
  • Re: Ottimizzare sito per mobile

    Puoi postare uno screenshot degli errori che ti da google?
  • Re: Ottimizzare sito per mobile

    Voto la 2).

    1) ormai sta andando in disuso per piccoli progetti, la 3 è un delirio
  • Re: Ottimizzare sito per mobile

    +m+ ha scritto:


    Voto la 2).

    1) ormai sta andando in disuso per piccoli progetti, la 3 è un delirio
    si anche io seguo praticamente sempre la versione due!
  • Re: Ottimizzare sito per mobile

    Voto anche io la 2 e consiglio Bootstrap.
    Nel tuo progetto aggiungerai un ulteriore css custom che sovrascriverà e amplierà le classi di Bootstrap che non soddisfano le tue necessità.
  • Re: Ottimizzare sito per mobile

    Personalmente ti consiglio di sviluppare un buon CSS usando CSS3 e librerie jquery (anche la .min compressa).
    In questo modo riesci ad ottenere un sito dinamico e leggero sia su desk che mobile con un'interfaccia grafica che puo' stare anche sotto i 100K!
    Personalmnete la leggerezza di un sito in termini di band e' sempre da tener presente, piu' ottimizzi e poiu' riesci poi ad arricchire in altri ambiti.
    Ma e' solo il mio parere
  • Re: Ottimizzare sito per mobile

    X antonione77: ho cancellato la tua firma in quanto pubblicizzava un coupon.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte