Modellare le esenzioni ticket in ER

di il
10 risposte

Modellare le esenzioni ticket in ER

Salve, come da titolo vorrei modellare le esenzioni ticket.
Mi spiego meglio: il dominio di studio vede come utenti i cittadini e ogni utente può richiedere l’attestato d’esenzione per patologia, per reddito, per gravidanza, per invalidità, ecc.
In particolare, vorrei "offrire" (sempre a scopo didattico) una servizio web nel quale chi di dovere (supponiamo qualsiasi medico) può certificare una condizione al cittadino. Il cittadino accede dal proprio profilo nella sezione "Esenzioni ticket" in cui può visualizzare tutti gli attestati d'esenzione in suo possesso ancora validi. Vorrei mettere (da qualche parte all'interno della sezione) un pulsante per richiedere un ulteriore attestato d'esenzione alla propria asl. Premuto il pulsante gli verrà richiesto se vuole richiedere un attesto d'esenzione per reddito o per una condizione: nel primo caso inserirà i valori opportuni (isee, ...) se non li aveva già inseriti nei propri dati reddituali; nel secondo caso sceglierà una delle condizioni per cui non ha ancora l'attestato. Infine verrà inviata la richiesta all'asl cui è iscritto, la quale eventualmente gli rilascerà l'attestato.
In tutto questo non riesco a capire se l'esenzione è rappresentata tramite gerarchia con entità figlie "Esenzioni per reddito" e "Esenzioni per condizione" oppure tramite relazione ad anello. Ogni esenzione ha un codice diverso in base alla tipologia (redito, patologia cronica, ...).

Scusate per la lunghezza del testo.
Grazie in anticipo .

10 Risposte

  • Re: Modellare le esenzioni ticket in ER

    Benvenuto nel forum.
    Il testo non è lungo: lo preferiamo chiaro. Però:
    1) Hai letto attentamente il regolamento?
    2) Cerchi un utente che faccia tutto questo per te?
    3) Potresti raccontare ciò che avresti messo in piedi di tuo (coerentemente con le regole del forum)?

    Poi possiamo vedere dove poterti dare una mano: se possibile.
  • Re: Modellare le esenzioni ticket in ER

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Benvenuto nel forum.
    Il testo non è lungo: lo preferiamo chiaro. Però:
    1) Hai letto attentamente il regolamento?
    2) Cerchi un utente che faccia tutto questo per te?
    3) Potresti raccontare ciò che avresti messo in piedi di tuo (coerentemente con le regole del forum)?

    Poi possiamo vedere dove poterti dare una mano: se possibile.

    La ringrazio per il benvenuto. Probabilmente mi sono espresso male, volevo spiegare il dominio di studio solo per darvi un'idea chiara.
    Il dubbio, che volevo porre alla vostra attenzione, era semplicemente il come modellare il concetto di esenzione dal ticket, sapendo che ci sono vari tipi/categorie (per reddito, per patologia cronica, malattie rare, gravidanza e tumori).
    Io l'ho modellata con questa gerarchia:

    .

    Dubito sulla mia soluzione perchè ogni esenzione ha una una categoria identificabile dal relativo codice, ad esempio:
    • l'esenzione della categoria reddito ha codice E + un numero crescente in base alle soglie del reddito (E01, E02, ...);
    • l'esenzione della categoria invalidità ha codice C + un numero crescente in base alla percentuale di invalidità (C01, C02, C03).

    Stando a ciò parlando di categorie potrei modellare la situazione tramite un'associazione molti ad uno:

    .

    Spero di aver chiarito il mio dubbio inerente alle SOLE esenzioni; non era mia intenzione non rispettare le regole del forum.
  • Re: Modellare le esenzioni ticket in ER

    Nel tuo schema vedo che hai scritto 5 rettangoli Reddito, Patologia, Invalidità, Gravidanza, Tumore.
    Cosa rappresentano per te? Nomi di tabelle? Valori di campo? Come vorresti nominare il campo che racchiude queste 5 voci?
    Per Cronica e Rara ti basterebbe mettere allo stesso livello dei valori elencati prima, più semplicemente i valori "Patologia Cronica" e "Patologia Rara".
    Potresti fare alcuni esempi concreti (molti ma non più di 10) variegati per tentare di rendere meglio l'idea per i non addetti ai tuoi lavori?
  • Re: Modellare le esenzioni ticket in ER

    A meno che non mi stia sbagliando, quei nomi nei 5 rettangoli rappresentano delle entità nel modello concettuale.
    Ogni esenzione ha un codice, una breve descrizione e, ad esclusione di quelle per reddito, sono associate a particolari situazioni patologiche.
    Inserisco il link così da fornire più esempi ben orgaizzati: http://brandizzomedica.ilmedicodifamiglia.org/politica-sanitaria/tabelle-esenzioni-ticket.
    Esempi concreti sono:
  • Re: Modellare le esenzioni ticket in ER

    Io penserei a una tabella Codici con i campi
    Codice (chiave primaria)
    Descrizione
    Categoria

    Nel campo Categoria specifichi se si tratta di Reddito, Patologia...poi, secondo me, Invalidità, Gravidanza, Tumore sono particolari Patologie.

    Recentemente ho messo in piedi un database in un reparto di oculistica e mi è stato richiesto di avere anche una tabella dei CodiciPrestazioni. Non so se sia lo scopo del tuo database, ma potresti includere anche questi codici, con il campo Categoria=Prestazione.
  • Re: Modellare le esenzioni ticket in ER

    Grazie per la risposta, sicuramente opterò per la soluzione da te consigliata.
    Gestisco anche le Prestazioni ma ho pensato di inserirle in un'entità separata. Questo perchè gestisco anche le strutture sanitarie di tutte le ASL italiane, ergo mi serve sapere le prestazioni che eroga una struttura piuttosto che un'altra.
    E' anche vero che con la sola entità Codici, nel creare il legame tra struttura e Codici (con categoria = Prestazione) potrei controllare tramite sql. Dovrei fare dei calcoli sul carico di lavoro considerando le operazioni con più frequenza.

    Ti ringrazio, mi hai dato un'ottima ispirazione!

    p.s.: scusami se ho deviato dall'argomento del thread
  • Re: Modellare le esenzioni ticket in ER

    Frank_Vi ha scritto:


    Gestisco anche le Prestazioni ma ho pensato di inserirle in un'entità separata
    Anch'io ho preferito avere 2 tabelle separate CodiciEsenzioni e CodiciPrestazioni. Vuoi perchè presentavano alcuni campi non omogenei, vuoi perchè avevano funzioni e collocazioni (nello scenario relazionale delle tabelle) molto diverso.
    Non so quali manuali e/o informazioni tecniche leggi o apprendi, ma tecnicamente si parla di TABELLE e non (credo) esiste il termine "entità".

    Frank_Vi ha scritto:


    scusami se ho deviato dall'argomento del thread
    In questa fase di analisi progettuale, sono considerazioni che ci stanno tutte.
  • Re: Modellare le esenzioni ticket in ER

    Ottimo, grazie!

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Non so quali manuali e/o informazioni tecniche leggi o apprendi, ma tecnicamente si parla di TABELLE e non (credo) esiste il termine "entità".
    Parlo di entità perchè sono alle prese con la progettazione concettuale, nella quale si usa il modello Entity-Relationship perchè viene posta maggiore importanza alla semantica dei concetti del dominio, indipendentemente dal modello logico (reticolare, relazionale, ...) che si vuole applicare. Nella fase successiva (logica) parlerò anch'io di tabelle

    P.s.: se ho bisogno di fare un altra domanda sempre sul mio caso di studio, in cui le esenzioni non sono argomento principale, posso farla qui o devo aprire un altro thread? Nel regolamento non trovo suggerimenti per questa situazione.
  • Re: Modellare le esenzioni ticket in ER

    Nuovo argomento = nuovo thread.
  • Re: Modellare le esenzioni ticket in ER

    Eccomi di nuovo qui con un nuovo dubbio su questo argomento xD
    Il mio dubbio è: se voglio associare ad un'esenzione con categoria=patologica le varie patologie, dovrò mettere un'associazione (in E/R) tra l'entità PATOLOGIA e ESENZIONE con cardinalità N:N e il vincolo di partecipazione opzionale (a 0) per l'esenzione?
    Forse con un un'immagine rendo meglio l'idea:

    Non ci sono altri modi di modellare tale realtà senza perdere il vincolo?
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte