QUERY D'ACCODAMENTO

di il
13 risposte

QUERY D'ACCODAMENTO

Salve a tutti
ho due tabelle (assistiti) (nuovi assistiti)
nella tabella -nuovi assistiti- ho scritto altri quattro assistiti
ora voglio accodare i nuovi nella tabella assistiti
ho creato una query di accodamento
nella struttura query ho messo tutti i campi della (nuovi assistiti) dalle struttura ho selezionato la destinazione (assistiti)
purtroppo la risposta è negativa
risponde che i campi non possono essere accodati perché NULL
faccio la verifica nella tabella assistiti è trovo i rekord accodati per quattro volte (ogni assistito scritto quattro volte)
perché? chi può darmi una spiegazione?
anticipatamente, grazie

13 Risposte

  • Re: QUERY D'ACCODAMENTO

    Che senso ha avere due tabelle del genere? È contro ogni regola di progettazione db...
  • Re: QUERY D'ACCODAMENTO

    oregon ha scritto:


    Che senso ha avere due tabelle del genere? È contro ogni regola di progettazione db...
    In linea generale hai ragione. Può darsi che Marcello abbia qualche procedura guidata o qualcosaltro che ne giustifichi la strategia (se di strategia si può parlare). Però sarebbe bene dare una spiegazione di ciò.
    Marcello: sei sicuro di aver postato nella sezione giusta? Usi Access? Non è che era meglio postare lì?
  • Re: QUERY D'ACCODAMENTO

    Buongiorno, chiedo scusa se ho sbagliato luogo dove postare.
    utilizzo la seconda tabella semplicemente per questo motivo; non voglio trasferire ogni volta il DB dall'ufficio a casa, quindi, a casa, ho pensato di creare una seconda tabella con le stesse caratteristiche, poi trasporto la nuova tabella in ufficio e li cerco di fare l'accodamento, dei nuovi rekord inseriti.
    Purtroppo con access 2016 non risponde alle mie esigenze
    MOTIVO?
  • Re: QUERY D'ACCODAMENTO

    Intanto si scrive record.

    Poi, dovresti mostrare la query e l'errore che ottieni (altrimenti di che parliamo?).

    E fondamentalmente NON dovresti avere due tabelle uguali, per nessun motivo.
  • Re: QUERY D'ACCODAMENTO

    Ciao a tutti, ho spostato la discussione nell'area Access.

    Ma dico io, anzichè stare a tenere un db da portare da casa all'ufficio e fare le importazioni a manella con tutte le problematiche del caso:
    1) casistica anagrafica doppia
    2) errore di importazione
    3) rischio di dimenticare l'importazione
    4) rischio furto del database durante il viaggio casa-lavoro o peggio ancora in casa
    5) trattamento dei dati personali e forse sensibili degli "assistiti" (che immagino stia per pazienti) con palese rischio sicurezza.
    6) varie ed eventuali, a naso anche di backup

    non sarebbe stato meglio centralizzare il database e gestirlo da remoto, con maggiore sicurezza tramite interfaccia web o desktop (tramite ausilio di web service)?
  • Re: QUERY D'ACCODAMENTO

    Non è ancora chiaro/ortodosso il motivo per cui avresti 2 tabelle uguali. La spiegazione che hai dato, non mi sembra tanto valida...oppure non ho capito io.
    Mi limito a dire qualcosina solo perchè in alcuni miei progetti ho fatto qualcosa del genere anch'io, ma occorre avere una progettazione mirata.
    Quando creo tabelle "uguali" (una da accodare sull'altra), mi premuro che le tabelle abbiano le stesse caratteristiche, ad esempio:
    - stessa dimensione caratteri per i campi testo
    - stessa formattazione dei campi
    - stesso "valore predefinito"...se hai riscontrato il problema del Null, imposta un valore predefinito uguale per entrambe le tabelle...evitando Null se pensi sia proprio quello a darti problemi.

    Concordo anche con l'intervento di Toki, soprattutto sul punto 6).
  • Re: QUERY D'ACCODAMENTO

    Probabilmente l'utente è un "dilettante" dei db, un utilizzatore poco esperto che nulla sa di quanto giustamente esposto, ma che si addice più ad una persona più esperta (che sappia come si gestisca un db da remoto, che abbia lontanamente idea di cosa sia un web service, etc...).

    Non condivido invece quanto detto da Osvaldo, in quanto l'accodamento tra dati di tabelle uguali si rende necessario quando hai db diversi, di provenienza diversa, non modificabili o in situazioni limite del genere. Se il db è totalmente di proprietà di un utente, prevedere tabelle uguali è semplicemente un errore di progettazione che va assolutamente corretto.
  • Re: QUERY D'ACCODAMENTO

    Probabilmente l'utente è un "dilettante" dei db
    Si, è evidente, difatti mi sembrava giusto fargli capire quanto lontano fosse da una soluzione informatica valida.
  • Re: QUERY D'ACCODAMENTO

    Buonasera
    vorrei subito fare una precisazione
    QUALCUNO DOVREBBE IMPARARE TANTA CORTESIA
    IMMAGINATE SE IL VOSTRO PROFESSORE AVESSE DETTO ALLA PRIMA DIFFICOLTA' "SEI UN ASINO"
    BRUTTINO... VERO.
    Quindi, partendo dal presupposto che siamo tutti "IGNORANTI" RESETTO TUTTO.
    Grazie per il suggerimento, formattazione identica per entrambe le tabelle, l'errore era annidato li, Grazie.
  • Re: QUERY D'ACCODAMENTO

    PILLONI MARCELLO ha scritto:


    IMMAGINATE SE IL VOSTRO PROFESSORE AVESSE DETTO ALLA PRIMA DIFFICOLTA' "SEI UN ASINO"
    Vedi che nessuno ti ha dato dell'asino... ti abbiamo solo esposto le motivazioni che rendono la tua soluzione informatica poco valida.
  • Re: QUERY D'ACCODAMENTO

    Ok, TOKI, prendo la tua risposta come limite all'incapacità di interpretazione.
    La richiesta per quanto poco costruttiva per te, io la ritengo utilissima.
    Non ho mai chiesto l'insegnamento della privacy (materia che studio ogni gg) ops scusa si scrive GIORNO
    Quindi, per la prossima volta, se avrai l'onore di rispondere ai miei dubbi, limita la risposta alla richiesta senza aggiungere le tue considerazioni, personali.
    Come ho già detto, il problema era nella formattazione, grazie.
  • Re: QUERY D'ACCODAMENTO

    Boh ... personalmente la prossima volta non avrò "l'onore" di rispondere ad una tua domanda, qualsiasi cosa voglia dire.
  • Re: QUERY D'ACCODAMENTO

    Approposito di cortesia... :

    PILLONI MARCELLO ha scritto:


    ...
    Quindi, per la prossima volta, se avrai l'onore di rispondere ai miei dubbi
    Curiosa posizione...

    PILLONI MARCELLO ha scritto:


    , limita la risposta alla richiesta senza aggiungere le tue considerazioni, personali.
    Imposizione imperativa..., un pochetto impegnativa da sostenere.
    Un indizio è solo un indizio... ma 2 fanno una prova...!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte