Servizio server gratuito

di il
6 risposte

Servizio server gratuito

Ciao a tutti! Avrei la necessità, per una applicazione iOS sviluppata in Swift 2.2 di ottenere i dati da un file .json posizionato su un server. Vorrei sapere da voi qual'è la soluzione più pratica ed economica(possibilmente gratuita) per fare questo. Possiedo già due domini, sarebbe possibile fare l'upload del singolo file .json sulla root (o dentro una cartella) del dominio e interrogarlo direttamente così in maniera grezza? Il file .json ovviamente non contiene alcun dato sensibile di nessun tipo. Grazie in anticipo!

6 Risposte

  • Re: Servizio server gratuito

    Normalmente lo puoi fare con FTP: ti serve un client FTP java da cui far cari-scaricare i file.
    Livello di sicurezza davvero basso, ma tant'è
  • Re: Servizio server gratuito

    Ciao, grazie per la risposta! Il dominio possiede già un accesso FTP per caricare/scaricare i file...Altre metodiche più pratiche come appoggiarsi a qualche cloud ?
  • Re: Servizio server gratuito

    Credo sia difficile, perchè hai messo come requisito "gratuito". Potresti ad esempio usare un client dropbox (su ios) che ti sincronizzi "magicamente" con una cartella X del server. Però a quel punto il server deve essere tuo, non so se esistano servizi del genere gratuiti.
    Mai dire mai però, internet è grande, magari qualcuno offre questo servizio.

    Nel tuo caso se hai già FTP ti basta un client FTP swift, dovresti trovarne su github senza troppi problemi
  • Re: Servizio server gratuito

    Del tipo utilizzo il mio client FTP del mio dominio per scrivere/leggere il file .JSON che posto all'interno del mio dominio...mh non male, sicurezza zero ma come ripeto, dati sensibili non ne ho assolutamente né sul dominio né all'interno del file .json quindi problemi non si pongono. In alternativa non è possibile utilizzare Drive/Dropbox creando una cartella con all'interno il file .json e utilizzare uno dei due cloud come server per l'applicazione?
  • Re: Servizio server gratuito

    SsaLaroLana ha scritto:


    Del tipo utilizzo il mio client FTP del mio dominio per scrivere/leggere il file .JSON che posto all'interno del mio dominio...mh non male, sicurezza zero ma come ripeto, dati sensibili non ne ho assolutamente né sul dominio né all'interno del file .json quindi problemi non si pongono. In alternativa non è possibile utilizzare Drive/Dropbox creando una cartella con all'interno il file .json e utilizzare uno dei due cloud come server per l'applicazione?
    La sicurezza non è zero, a meno che non utilizzi un wifi gratuito, albergo e così via.
    Riguardo a drive o dropbox, come detto, ti servirebbe un "tuo" computer su cui farlo funzionare, ad esempi un VPS o server dedicato che dir si voglia.
    Gratuiti? Non ne conosco.
  • Re: Servizio server gratuito

    Se questo JSON è statico e hai la sola necessità di leggerlo allora puoi semplicemente buttarlo su un server e leggerlo via HTTP, senza dover passare dall'FTP. Ad esempio te lo butti su Dropbox, con visibilità pubblica, e quando hai bisogno di leggerne il contenuto lo interroghi con un client HTTP (es: NSURLSession o equivalente)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte