Differenze tra sintassi Oracle e sintassi SQL Server

di il
2 risposte

Differenze tra sintassi Oracle e sintassi SQL Server

Ciao, sto studiando l'SQL e ho notato che SQL Server digerisce tranquillamente la sintassi "pura" di SQL, per Oracle invece la sintassi è leggermente diversa (es. ALTER VIEW in Oracle diventa CREATE OR REPLACE VIEW).
Vorrei affiancare allo studio dell'SQL che sto facendo anche la comprensione della sintassi alternativa per Oracle. Cosa dovrei studiare? Per caso PL/SQL? Ho le idee un po' confuse.

2 Risposte

  • Re: Differenze tra sintassi Oracle e sintassi SQL Server

    La documentazione della SELECT di Oracle! (tutto online)
    Stai facendo sempre le stesse domande per le quali riceverai sempre le stesse risposte!

    OGNI DBMS ha una qualche variante della sintassi SQL standard.

    Conseguenza: dovrai leggere la documentazione specifica per OGNI DBMS per vedere quali sono le varianti.

    Un esempio classico e' fare una select ma ottenere SOLO i primi 10/100 record.

    OGNI DBMS ha una sua sintassi:

    SELECT TOP 100 * FROM ...
    SELECT * FROM ... LIMIT 100
    SELECT * FROM ... WHERE ROWNUM <= 100

    e chi piu' ne ha, piu' ne metta !!!!
  • Re: Differenze tra sintassi Oracle e sintassi SQL Server

    Se ho capito bene la guida a cui ti riferisci è questa:
    https://docs.oracle.com/cd/B19306_01/server.102/b14195/sqlqr01.htm#i99574
    https://docs.oracle.com/cd/B19306_01/server.102/b14200/toc.htm

    il problema però è che in quella guida ho trovato ALTER VIEW che in teoria non doveva esserci (Oracle vuole CREATE OR REPLACE VIEW) e questa cosa mi ha creato confusione. Cioè per intenderci a me ciò che è scritto in quella guida (l'ho letta velocemente) mi sembra simile a quello che puoi trovare in un manuale SQL, ok che la sintassi grosso modo è quella però non ho trovato le differenze che mi aspettavo di trovare (es. l'utilizzo di ";" e "/" alla fine di uno script. Ecco, queste cose ad esempio dove le posso trovare?
    Il problema è che se creo uno script SQL da dare in pasto a SQL Server non ho problemi perchè la sintassi è quella classica, se invece devo creare uno script SQL da dare in pasto a Oracle ho problemi perchè ci sono tante piccole varianti (CREATE OR REPLACE, ";", "/", ecc.) che onestamente non conosco.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte