Dove posso trovare informazioni su un processore/i ?

di il
6 risposte

Dove posso trovare informazioni su un processore/i ?

Ciao Vorrei lavorare su un processore particolare "Intel Xeon e3-1225v3" (per riprendere in mano il linguaggio ), ora la mia domanda è : dove trovo la sua architettura (es. registri , ecc.) per poterlo sfruttare appieno ? In pratica dove posso trovare le architetture delle CPU ma soprattutto di questa in questione ?
Grazie .

6 Risposte

  • Re: Dove posso trovare informazioni su un processore/i ?

    Cerca sul sito della Intel
  • Re: Dove posso trovare informazioni su un processore/i ?

    @alesia, che cosa ci vuoi fare, esattamente?
    Nel 99.99999% dei casi non ti serve sapere come funziona il processore, ma solo usare un buon compilatore ed eventualmente usare le funzioni intrinsics.

    Il processo di ottimizzazione del codice a livello assembler se lo smazza direttamente il compilatore.
    Tu devi solo scrivere BENE il codice.

    Anche l'uso del supporto SSEx oppure AVXxxx non ti conviene usarlo direttamente, ma usare librerie di terze parti gia' ottimizzate allo scopo.
  • Re: Dove posso trovare informazioni su un processore/i ?

    Penso e spero che non ci voglia fare altro che "studio" ed "esercitazione".

    Ovviamente qualsiasi altro progetto, per così dire, di "produzione", sarebbe una sciocchezza ...

    Le specifiche le trovi qui



    Per i dettagli consulta i manuali Intel di programmazione delle CPU x64
  • Re: Dove posso trovare informazioni su un processore/i ?

    migliorabile ha scritto:


    @alesia, che cosa ci vuoi fare, esattamente?
    Nel 99.99999% dei casi non ti serve sapere come funziona il processore, ma solo usare un buon compilatore ed eventualmente usare le funzioni intrinsics.

    Il processo di ottimizzazione del codice a livello assembler se lo smazza direttamente il compilatore.
    Tu devi solo scrivere BENE il codice.

    Anche l'uso del supporto SSEx oppure AVXxxx non ti conviene usarlo direttamente, ma usare librerie di terze parti gia' ottimizzate allo scopo.
    Sto cercando solo di riprendere in mano il linguaggio , niente di preciso , pensavo e basta , comunque ho trovato quello che cercavo se così si può dire metto un allegato così lo vedono anche altri utenti se sono interessati , se per i moderatori va bene.

    oregon ha scritto:


    Penso e spero che non ci voglia fare altro che "studio" ed "esercitazione".

    Ovviamente qualsiasi altro progetto, per così dire, di "produzione", sarebbe una sciocchezza ...
    Non capisco cosa intendi con "spero" , comunque a parte questo avevo già dato un occhiata al sito della Intel , ma quello che cercavo io e non ricordo dove l'ho visto mostrava tutte le caratteristiche di un processore nel dettaglio , ma forse era solo a scopo illustrativo .

    Grazie comunque a tutti.
    Ciao.
    Allegati:
    16009_8a7eef61492df6f916eadf681a61629a.pdf
    16009_8a7eef61492df6f916eadf681a61629a.pdf
  • Re: Dove posso trovare informazioni su un processore/i ?

    Non capisco cosa intendi con "spero"
    Intendo quello che tutta la frase (non solo spero) voleva intendere in italiano ... ovvero spero che tu non voglia scrivere un programma in asm x64 per rilascio in produzione ma che ti serva solo come studio. Cosa non va in questa frase?

    Comunque, quello che forse vorresti leggere e studiare (e te ne serve di tempo), sempre dal sito della Intel, è questo

    http://www.intel.com/content/dam/www/public/us/en/documents/manuals/64-ia-32-architectures-software-developer-manual-325462.pdf
  • Re: Dove posso trovare informazioni su un processore/i ?

    oregon ha scritto:


    Comunque, quello che forse vorresti leggere e studiare (e te ne serve di tempo)


    Ed era proprio questo che stavo cercando . oregon per-fet-to . Adesso purtroppo non ho molto tempo perché sono un lavoratore stagionale , ma ho cinque-sei mesi circa , dai primi di novembre fino ad aprile-marzo , dove di tempo ne ho eccome.

    oregon ha scritto:


    Non capisco cosa intendi con "spero"
    Intendo quello che tutta la frase (non solo spero) voleva intendere in italiano ... ovvero spero che tu non voglia scrivere un programma in asm x64 per rilascio in produzione ma che ti serva solo come studio. Cosa non va in questa frase?
    Errore mio , ho tralasciato quando dicevi , "anche perché sarebbe solo una sciocchezza…" alla fine della discorso.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte