Image processing, Object detection, chess

di il
3 risposte

Image processing, Object detection, chess

Salve a tutti.
Riporto subito il mio problema: vorrei realizzare un programma in grado di determinare un pezzo su una scacchiera, e la sua posizione, tramite i suoi dettagli (altezza, numero angoli, colore, distanza orizzontale massima e minima, ecc.).
So benissimo essere un qualcosa di molto molto molto complicato, e che di certo non si fa dall'oggi al domani. Cercando su internet ho trovato vari spunti teorici, e di casi generali (deep learning, ...), ma non trovo nulla di davvero pratico. Intendo qualcosa che mi metta di fronte a un metodo (Ad esempio in un video un ragazzo illustrava la possibilità di trovare i contorni di un'immagine facendo la differenza tra un pixel e il suo successivo, quella che lui ha chiamato derivata dell'immagine).
Penso che sia necessario, per avere dei risultati efficaci, avere anche una buona cultura di image processing, e delle varie funzioni di Matlab (tantissime).
Vorrei dunque degli spunti, cosa effettivamente cercare, se ci sono dei testi che affrontano la tematica, o dei siti. Sicuramente c'è una moltitudine di cose da sapere tra image processing,computer vision e affini, sia sul piano puramente teorico che su quello prettamente pratico, per questo chiedo anche suggerimenti sul punto di partenza.
Ripeto, so essere un lavoro mostruoso, ma non ho scadenze.
Ho conoscenza abbastanza elementari di Matlab (c'è un piccolo esame al mio dipartimento), che è destinata a crescere quest'anno perché ci saranno altri due esami di calcolo numerico. E riesco a masticare argomenti di matematica senza grandissimi problemi, perché è il mio corso di laurea.

3 Risposte

  • Re: Image processing, Object detection, chess

    Beh, di cose da sapere c'e' ne sono tante.

    La questione e' questa: se fai questa domanda, non ne sai abbastanza anche solo per INIZIARE ad affrontare il problema.

    Nel senso: se uno vuole VERAMENTE affrontare il problema, la prima cosa che fa e' andare a cercare un BUON TESTO di Image Processing, quindi un BUON TEST di Computer Vision!

    Quindi, a partire da tali termini, va a caccia di una libreria che possa fare al caso (OpenCV ad esempio, oppure Accord.NET).

    A questo punto ci si mette davanti al computer, con i libri di testo APERTI da una parte, STUDIANDO & provando dal Lunedi' al Venerdi, dalle 20:00 alle 24:00 ed il Sabato e la Domenica dalle 08:00 alle 24:00, per un paio di mesi, inizia a comprendere la quantita' spropositata di rogne da affrontare.

    Per i libri e' facile: i primi proposti da Amazon generalmente sono delle ottime scelte.
    E piu' costano, piu' meglio sono
  • Re: Image processing, Object detection, chess

    Grazie per la risposta innanzitutto.
    Avevo già cercato qualche libro, e cose del genere. Avevo bisogno di una conferma, e magari qualche esperienza. Forse sono stato un po' troppo vago. Inoltre non volevo andare fuori tema e iniziare a comprare libri a caso.
  • Re: Image processing, Object detection, chess

    Imparerai che qualunque sia l'argomento di interesse, al minimo dovrai comprare due o tre libri.
    Difficilmente te la cavi con uno solo.
    Mediamente la regola e': uno introduttivo, e quello tosto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte