Assembly Motorola 68000

di il
5 risposte

Assembly Motorola 68000

Salve ragazzi, volevo chiedere delle informazioni riguardanti il linguaggio su questo tipo di processore motorola.
Esiste un libro "didattico" che,lo spiega in maniera limpida e facile?
Ho trovato solo manuali che,saltano parecchie cose e io che,sono alle prime armi sto riscontrando tanta difficoltà.

Non ho nemmeno trovato in giro per il web qualche supporto video, c'è solo per l'intel 8086 -.-'


Ho un'altra domanda,un dubbio sulle due direttive d'assemblaggio DS e DC:
Quando scrivo <label >DC.SIZE item , sto dichiarando e definendo una variabile giusto? Ma nella zona item cosa devo mettere?
Invece quando scrivo label DS.SIZE dimensione, sto riservando uno spazio di memoria alla variabile con un certo nome simbolico label.
Ho forti dubbi su queste due direttive.

Vi ringrazio anticipatamente.

5 Risposte

  • Re: Assembly Motorola 68000

    Libri ne esistono tanti, magari chiariscono anche i tuoi dubbi ma data la tua inesperienza non "afferri" i concetti subito, ma è normale. Ovviamente le basi devi averle ...

    DC definisce delle costanti non variabili. Ad esempio una stringa di testo o valori numerici conosciuti e che non cambiano.

    DS invece riserva spazio per dati che puoi sfruttare in lettura e scrittura, variabili, array e simili
  • Re: Assembly Motorola 68000

    La ringrazio per il chiarimento. Il fatto è che, qualsiasi programma che faccio, anche se penso di averlo fatto bene e rispettato tutte le regole, mi compare l'errore "error:simbolo non definito" , sa come posso risolvere in generale?

    Un altro dubbio:

    Ad esempio: somma di due numeri contenuti in DATA1 e DATA2, risultato messo in RESULT.
    SORGENTE:
    ORG $1000 ; Direttiva di assemblaggio capita e tiro sospiro di sollievo
    DATA1 DC.W $12 ; DUBBIO T.T , io sto dichiarando una costante di nome DATA1 di tipo word , però se scrivo $12 come item, cosa intendo?