Consiglio per acquisto mac

di il
6 risposte

Consiglio per acquisto mac

Salve a tutti,
sto frequentando un corso per imparare a programmare per android e iOS, utilizziamo dei computer fissi, quindi a casa non ho possibilità di esercitarmi, vorrei quindi acquistare un mac che mi permettesse di esercitarmi sia nella programmazione android che per dispositivi apple.

Ho però un budget limitato per questo sto valutando un modello che sia sufficiente per un utilizzo di studio e allo stesso tempo non costosissimo.

Mi sono orientato sul mac mini, e precisamente un modello con i5 8gb ram hd 1gb e grafica iris, questo modello: http://www.apple.com/it/shop/buy-mac/mac-mini?product=MGEN2T/A&step=config#
costo 819 ma posso averlo a una 80 di euro in meno con lo sconto educational

In alternativa pensavo a questo: http://www.apple.com/it/shop/buy-mac/mac-mini?product=MGEM2T/A&step=config#
con 8 gb al posto dei 4 base, costo 689 euro

quale mi consigliate? ripeto che l'utilizzo non è professionale ma solo per studio

volevo poi chiedere per l'installazione dell'ambiente di sviluppo per iOS, è gratuito come android studio o bisogna pagare? non intendo per pubblicare le app, ma solo per scaricare xcode le librerie e l'emulatore iphone ipad.

grazie a tutti per le risposte

Massimo

6 Risposte

  • Re: Consiglio per acquisto mac

    Ni: stai andando troppo al risparmio.

    Per fare sviluppo (che non sia compilare a linea di comando e scrivere codice con notepad), MINIMO dovrebbera avere:

    CPU QUAD core 2GHz
    8 GB ram
    512 TB Hd

    Un PC passabile:
    CPU i7 QUAD core + HT 2GHz
    8 GB ram
    512 TB SSD

    Un PC decente
    CPU i7 QUAD core + HT 2GHz
    16 GB ram
    1 TB SSD


    La velocita' della CPU oltre i 2GHz impatta poco sulle prestazioni generali
    Un salti di qualica STRATOSFERICO lo hai usando un SSD al posto di un disco magnetico
    In generale piu' RAM c'e' e meglio e'.
    Anche la scheda grafica non e' importante, se non devi usare videogiochi o fare programmazione parallela usando CUDA o OpenCL.

    E questo e' valido sia per Windows che per OSX.
  • Re: Consiglio per acquisto mac

    Innanzitutto grazie per la risposta

    il mac con e caratteristiche che mi consigli, non vorrei sbagliare, ma costa più di 2000 euro!!!! al momento tenendo conto che non lo uso per lavoro è fuori dalla mia portata, volevo qualcosa che fosse il minimo per lo studio, non faccio app grandiose ma solo esercizi, tieni conto che a scuola per sviluppare con android usiamo come pc windows un i5 dual core 8 gb ram e 500 gb di hd! da quest'anno useremo anche in imac credo, quindi sempre i5 anche se quad core.
    Sei sicuro che i modelli che ho elencato non vadano bene? scusa se insisto, anche se lenti non sono utilizzabili? al momento purtroppo devo cercare un compromesso prezzo prestazioni, eventualmente sotto le mille euro c'è qualche mac utilizzabile? schermo, tastiera e mouse li ho già dal pc windows.
    Grazie e scusate per l'insistenza

    Massimo
  • Re: Consiglio per acquisto mac

    Computer con cui fare i paragoni li hai appena nominati.
    Se ti soddisfano le performance, allora sai gia' cosa comperare
    Le performance cambiano solo in termini di qualche percento se cambi sistema operativo (W, L, M)
    a parita' di hardware.

    Nota: non te ne ho consigliato uno, ma TRE!
  • Re: Consiglio per acquisto mac

    Ok, grazie, adesso ho le idee un po più chiare

    riguardo l'ambiente di sviluppo? non ho mai usato xcode, si scarica gratis? non mi interessa pubblicare su apple store ma solo esercitarmi a creare app

    Massimo
  • Re: Consiglio per acquisto mac

    Ciao, si XCode è scaricabile gratuitamente dal Mac App Store (richiede, se non sbaglio, un account Apple gratuito per poter essere scaricato)
  • Re: Consiglio per acquisto mac

    Grazie per la risposta
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte