Cartella non protetta in scrittura

di il
6 risposte

Cartella non protetta in scrittura

Buongiorno a tutti, mi scuso per la domanda forse banale ma faccio fatica a trovare una risposta.
In una mia applicazione devo salvare dei file provenienti da un device industriale in una cartella del PC dell'utente.
A partire da Windows Vista, il disco principale (di solito il C) è largamente protetto in scrittura e siccome la mia applicazione dovrà funzionare su PC dei quali non conosco a priori la configurazione (utenti, dischi presenti, ecc.), avrei bisogno di trovare un path che sicuramente esista, che consenta lo stoccaggio di questi file, e che funzioni in qualsiasi versione di Windows sia installata. Esiste un path comune a tutte le versioni (da Vista a 10)?
Grazie

6 Risposte

  • Re: Cartella non protetta in scrittura

    Perché non lo crei tu ?

    Usa una nuova cartella con nome conosciuto in tutte le tue distribuzioni.
  • Re: Cartella non protetta in scrittura

    E' la prima cosa a cui ho pensato, creando una cartella direttamente sotto C per prova, ma la funzione che sono obbligato ad usare, fornita dal costruttore del device (altrimenti non ho accesso al suo filesystem), mi risponde con un codice di errore di tentativo di scrittura in zona protetta.
    Se invece creo la cartella sotto il mio disco D il tutto funziona, ma a priori non conosco se ci sono e come sono chiamate le partizioni/dischi del PC di destinazione.
  • Re: Cartella non protetta in scrittura

    Hai un errore se scrivi in una cartella di C o nella root di C ?
  • Re: Cartella non protetta in scrittura

    Scusa oregon, sono un somaro io!
    Il codice ritornato (numero in esadecimale) era leggermente diverso e voleva dire che la cartella non esiste...
    Grazie, a volte anche scambiando due parole, si è portati ad approfondire e si trova l'inghippo.
    Ciao
  • Re: Cartella non protetta in scrittura

    Comuque esistono 2 cartelle a cui puoi accedere senza problemi in qualsiasi PC:
    - ALLUSERSPROFILE (accessibile a tutti gli utenti del pc)
    - APPDATA (accessibile al solo utente corrente

    Se tu apri un Prompt del DOS (cmd.exe) e digiti:

    SET + Invio

    Otterrai l'elenco completo delle variabili d'ambiente tra cui, quelle che ti ho indicato (anzi sono le prime!):
    C:\>set
    ALLUSERSPROFILE=C:\ProgramData
    APPDATA=C:\Users\giorgio\AppData\Roaming
    Qualsiasi linguaggio moderno (inclusi gli installer) mette a disposizione tutte le funzioni e le costanti per accedere a questi nomi di cartelle che sono 'di sistema' e funzionano in qualsiasi versione di Windows da Vista in poi (prima di Vista c'era qualche leggera differenza)

    L'uso di queste funzioni e costanti è praticamente obbligatorio al giorno d'oggi sia nello sviluppo che la distribuzione, quindi installazione di software

    Se vuoi approfondire, cerca Special Folders.

  • Re: Cartella non protetta in scrittura

    Grazie Gibra,
    ottime informazioni.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte