Definizione corretta

di il
6 risposte

Definizione corretta

Salve ragazzi ho bisogno di una mano.
Domanda breve, risposta secca.

Hip: Ho un programma che gira su PC e un servizio installato su 100 altri pc/stampanti/frigoriferi ecc. .
Il servizio inoltra al programma la temperatura del suo processore.
Il programma riceve queste 100 temperature e le mostra su di una tabella.
Il programma può decidere di spegnere i dispositivi che hanno superato n gradi. Questo avviene per mezzo di una connessione dal programma ad una socket in attesa sugli host aperta e gestita dal servizio stesso.

Che razza di architettura è mai questa ? Client/server ? se si il programma è il server ? Generalmente chi è in ascolto è il server, perché se cosi per la parte di spegnimento il server è il servizio ?
Non riesco a dare una risposta convincente. Aspetto una vostra risposta, e vi ringrazio in anticipo.

6 Risposte

  • Re: Definizione corretta

    Client/Server

    I Server sono tutti i servizi in ascolto sui dispositivi, il Client il tuo programma
  • Re: Definizione corretta

    oregon ha scritto:


    Client/Server

    I Server sono tutti i servizi in ascolto sui dispositivi, il Client il tuo programma
    Ero orientato verso questa soluzione, ma se togliessi questa seconda fase, se il mio quesito riguardasse la sola prima fase ?

    Considerando che è il servizio a mandare in broadcast un pacchetto contenente la temperatura ed il programma a riceverlo potremmo sempre parlare di programma=client e servizi=server ?

    Forse può essere considerata un architettura mista ? in cui il programma si comporta sia da client sia da server, stesso discorso anche per i servizi ?
  • Re: Definizione corretta

    Se il servizio invia in broadcast è comunque un server (probabilmente UDP).
  • Re: Definizione corretta

    Quindi se ho capito bene:
    A inoltra in broadcast nella rete delle informazioni : A è un server !
    Perfetto, così non ci sono dubbi.
    I servizi sono i server.

    Grazie mille per la risposta !
  • Re: Definizione corretta

    Tutto giusto tranne "i servizi sono dei server". Non è detto in generale ma solo per la tua situazione in particolare.
  • Re: Definizione corretta

    Si si, ovviamente mi riferivo ai servizi in questione, grazie ancora mille, gentilissimo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte