Consigli per studio ASP.NET con MVC

di il
5 risposte

Consigli per studio ASP.NET con MVC

Buongiorno a tutti!

Ho un'infarinatura avuta a scuola un po' di anni fa su HTML, C++ e JAVA. Ho dimenticato quasi tutto non avendo fatto più pratica per anni.
Ora vorrei ritornare in campo e ho avuto un'offerta di lavoro (stage) per la figura di "programmatore junior" dove, dopo il primo colloquio, mi hanno richiesto di imparare per un successivo colloquio tecnico: "studiare basi di SQL" e "MVC" sperimentando con Visual Studio e SQL Server.

Sulle basi di SQL, ho già acquistato un libro e ho iniziato a studiare. Su MVC, non so cosa leggere, studiare o fare. Da quel poco che ho letto, si tratta di una "metodologia" ma cosa è necessario che io sappia/studi ? Cosa devo studiare? Da dove parto? E' tutto nuovo per me.

Cercando alcuni libri ho trovato di tutto e di più "ASP.NET con MVC 4", "Programmare in MVC 5" etc etc...

Quindi è connesso con ASP.NET (devo studiare ASP.NET) o non c'entra nulla?

Sapreste darmi qualche dritta per affrontare il collquio nel migliore dei modi?

Grazie anticipatamente

p.s. L'azienda lavora da tempo con C# ma non mi è stato richiesto esplicitamente nulla in merito.

5 Risposte

  • Re: Consigli per studio ASP.NET con MVC

    MVC genericamente indica il pattern Model-View-Controller che trovi descritto qui
    Ora se ti viene richiesto di provare Visual Studio potresti provare a leggere (e provare) questo https://www.asp.net/mvc/overview/getting-started/introduction/getting-started
    Ora questi sono solo alcuni spunti, magari qualcun altro qui può darti altre dritte.
  • Re: Consigli per studio ASP.NET con MVC

    candaluar ha scritto:


    MVC genericamente indica il pattern Model-View-Controller che trovi descritto qui
    Quindi è un modo di "strutturare" il programma. Una "tipologia" di schema? Una, azzardo, "filosofia" di programmazione?

    candaluar ha scritto:


    Ora se ti viene richiesto di provare Visual Studio potresti provare a leggere (e provare) questo https://www.asp.net/mvc/overview/getting-started/introduction/getting-started
    E' necessario che io impari ASP.NET ? A scuola feci briciole di ASP ma da quel che mi hanno detto, "è tutto cambiato". Quindi dovrei ripartire da zero. Anche perché non ricordo niente.

    Cosa mi è necessario studiare a questo punto? Solo SQL e capire come funziona (in teoria) MVC o devo infarinarmi anche di C# e ASP.NET?
    La domanda nasce perché non ho trovato libri che parlino SOLO di MVC ma manuali di ASP.NET MVC, come se fossero "indivisibili".

    candaluar ha scritto:


    Ora questi sono solo alcuni spunti, magari qualcun altro qui può darti altre dritte.
    Ogni consiglio è ben accetto, quindi grazie mille già solo per avermi risposto e per i due link
  • Re: Consigli per studio ASP.NET con MVC

    Asp .net mvc è come viene implementato mvc su asp .net , prova a guardare questo tutorial https://mva.microsoft.com/en-US/training-courses/introduction-to-asp-net-mvc-8322?l=nKZwZ8Zy_3504984382
  • Re: Consigli per studio ASP.NET con MVC

    Ho cercato di seguire i due link ma mi sono perso dopo pochissimo tempo. Danno, a mio parere, torppe cose per "scontate". Conoscenze che non ho.

    Ho messo tutto da parte e sono ripartito da zero. Studiando e facendo pratica con del basilare codice HTML, qualche piccolo esperimento dei comandi basilari. Poi sono passato ai CSS (Sempre ripartendo da zero, come se non avessi MAI letto nulla a riguardo). Ho fatto qualche esperimento lì.
    Poi sono passato a studiare le basi del linguaggio C# con l'uso di Visual Studio Community 2015. Esercizi vari fino a comprendere le basi della OOP (creando classi, oggetti, metodi) e usandoli per piccoli programmini. Visto che con Visual Studio è molto semplice creare e gestire un'interfaccia grafica, ho gestito e usato anche quest'ultima.

    Quindi, diciamo che in questi giorni ho fatto un tour de force di ripasso (ristudio da zero) di quello che ho fatto a scuola in 3 anni.

    Arrivato a questo punto, mi sono ributtato su una guida di ASP.NET MVC5 ma sebbene abbia capito qualche briciola in più rispetto a prima, mi sono perso dopo poco e non riesco a scrivere codice autonomamente (non capendo bene come funziona tutta la struttura) se non scopiazzando qualcosa ma capendoci praticamente niente.



    A questo punto la domanda: in base a quanto scritto su ciò che ho imparato (BASI di HTML, CSS, C#) cos'altro mi manca per capire e inizare a creare la mia prima SEMPLICE pagina ?

    L'obiettivo finale, che mi servirebbe per la realizzazione del progetto, è quella di creare una pagina che gestisca che tramite dei link/pulsanti scriva e modifichi ed elabori dei dati su un database.

    Purtroppo mi sembra di saper gattonare ma di "dover" andare in bici.

    Qualunque consiglio, è ben accetto. Grazie infinite.
  • Re: Consigli per studio ASP.NET con MVC

    narlo ha scritto:


    Ho cercato di seguire i due link ma mi sono perso dopo pochissimo tempo. Danno, a mio parere, torppe cose per "scontate". Conoscenze che non ho.
    Ciao, secondo me devi prima approfondire molto il C#, poi moltissimo l'asp.net.
    Ti lascio qualche link che ho seguito anche io:
    ASP.NET: http://asp.net-tutorials.com/
    SQL server: http://www.w3schools.com/sql/sql_intro.as + hhp://www.quackit.com/sql_server/tutorial
    Su youtube trovi molti tutorial sul C# in italiano molto validi, ti consiglio di seguirli.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte