Progettare Un DB per Parrucchiere

di il
12 risposte

Progettare Un DB per Parrucchiere

Salve a tutti,
sono alle prime armi con lo studio di Access, sto leggendo qualche manuale, e ho capito che per una buona riuscita del prodotto finale,bisogna sapere bene quali tabelle costruire (e come anche) , ma fondamentale sono le relazioni tra esse.
E qui nasce il mio problema.
Ho creato un db parrucchiere, con tabella:

anagraficacliente, (IDCLIENTE, nome cognome indir etc)
Cassagiornaliera (IDCLIENTE,data, cognome, nome)

Servizi (tipoServizio, costo)
Prodottivenduti (Prodotto,sezione)

Ho creato una relazione uno a molti tra anagraficacliente e Cassa (e fino a qui tutto ok)

Ma in sostanza come dovrei fare se:

Un cliente va dal parrucchiere
in una certa data, (e vorrei non ripetere la data per ogni servizio o prodotto venduto)
con tanti servizi (taglio,colore,piega,),
e tanti prodotti venduti (crema,shampo,lacca)

Non sono riuscito a creare correttamente le relazioni tra anagraficacliente/cassagiornaliera/servizi/prodotti

Che mi consigliate di fare (a parte quello di continuare a studiare) ??

Grazie a tutti
Alessandro

12 Risposte

  • Re: Progettare Un DB per Parrucchiere

    Perchè Servizi e Prodotti non possono stare nella stessa tabella? In fondo si tratta di "cose che tu vendi". Per distinguere gli uni dagli altri, aggiungi un campo in cui scrivi che si tratta di "Servizio" oppure "Prodotto".

    alexstar ha scritto:


    anagraficacliente, (IDCLIENTE, nome cognome indir etc)
    Cassagiornaliera (IDCLIENTE,data, cognome, nome)
    AnagraficaClienti: OK (chiamala più semplicemente Clienti al "plurale")
    Cassa
    IDCassa
    Data
    IDCliente (FK)
    La relazione Clienti.IDCliente uno-a-molti Cassa.IDCliente ti permette, nella tabella Cassa, di portarsi appresso tutte le informazioni del Cliente, quindi non è necessario ripetere Cognome e Nome.
    Se gradisci vedere qualche sua informazione testuale piuttosto che un "insignificante numero", si fa uso di una casella combinata "ben congeniata"...ma questo è un problema più strettamente di Access.

    Poi ti serve una tabella DettagliCassa con i seguenti campi:
    IDDettaglio (PK)
    IDServizio (chiave esterna che guarda i valori dalla tabella Servizi)
    IDCassa

    Relazioni:
    Servizi.IDServizio uno-a-molti DettagliCassa.IDServizio
    Cassa.IDCassa uno-a-molti DettagliCassa.IDCassa
  • Re: Progettare Un DB per Parrucchiere

    Grazie per la risposta,
    servizi e prodotti li vorrei vedere in tabelle diverse, perche' ho paura che se mi servono a fine mese dei report , o delle query, la divisione mi aiuterebbe a creare grafici distinti.
    Esempio:
    Taglio fa parte della sezione "Parrucchiere"
    Unghie fa parte della sezione "Estetica"
    crema 150ML fa parte della sezione prodotti, e poi se ho intenzione di inserire un magazzino immagina il da fare.

    Intanto comincio a lavorarci , anche sulla base di quello che mi hai detto.
    Ale
  • Re: Progettare Un DB per Parrucchiere

    Per SEPARARE "visivamente" e/o "logicamente" Servizi da Prodotti, ti servi delle query con filtro opportuno. Di conseguenza anche i report poggeranno sulle query.
  • Re: Progettare Un DB per Parrucchiere

    Ok. provo a compattare servizi e prodotti.
  • Re: Progettare Un DB per Parrucchiere

    Intanto ho provato ad inserire la relazione così come mi hai detto....
    Allegati:
    20368_95423e0c67e2daaa805cf7cf83a7013e.jpg
    20368_95423e0c67e2daaa805cf7cf83a7013e.jpg
  • Re: Progettare Un DB per Parrucchiere

    1. Il campo [Forma di pagamento] non è strettamente legato al Cliente, ma a Cassa. Un Cliente potrebbe pagare oggi in contanti, domani con Visa.
    2. Nella tabella Cassa hai separato i campi Data e Ora. Access offre un comodo unico formato Data/Ora per un campo solo. Imposta Formato: Data generica.
    3. Il campo [Costo] non è strettamente legato al Servizio. Se l'anno prossimo aumenti i prezzi dei tuoi servizi, avresti un aumento anche per il passato. Il campo Costo va nella tabella DettagliCassa.

    Direi che questa struttura è semplice. Potrebbe bastare così.
  • Re: Progettare Un DB per Parrucchiere

    Mah, secondo me non è proprio corretta.
    Quella che tu chiami Servizi si dovrebbe chiamare più genericamente e corretamente Articoli (*) e non va relazionata alle righe di dettaglio.
    L'unica relazione deve essere tra le tabelle Cassa e DettagliCassa, e nessun altra tabella.

    Poi dovresti prevedere una tabella Listini che conterrà i prezzi degli Articoli.

    Tabelle Articoli e Listini devono solo 'alimentare' le righe di DettagliCassa che, è bene tenerlo a mente, sono tabelle 'storiche' quindi fanno capo a sé stesse.


    (*) Poi potrai avere Articoli con tipo Categoria: Servizi, Prodotti, ...
  • Re: Progettare Un DB per Parrucchiere

    Beh , Taglio / Piega/ Colore / Idratamento , li vedo piu' come servizi......
  • Re: Progettare Un DB per Parrucchiere

    Ad un certo punto mi servirà sapere il resoconto di un mese...o di un anno
    Esempio:
    Quanti clienti in un mese ??
    Quanti servizi in un mese o / anno?
    Chi è il cliente che viene in negozio maggiormente??
    Chi Ha debiti con il negozio??
    Quanti prodotti venduti??
    etc etc

    Forse le tabelle ora che le vedo sono un po' scarsine......
  • Re: Progettare Un DB per Parrucchiere

    alexstar ha scritto:


    Beh , Taglio / Piega/ Colore / Idratamento , li vedo piu' come servizi......
    Fai come credi, ma data la tua ZERO esperienza sia nei database che nella programmazione ti suggerisco di esaminare con più attenzione i consigli che ti vengono dati.
  • Re: Progettare Un DB per Parrucchiere

    Il discorso di gibra sui Listini ci può stare. Ma visto che alexstar è alle prime armi, quella struttura (secondo me) per ora può bastare per farsi un po' le ossa.
    Tabella Servizi = Articoli = ...l'importante è che alexstar abbia compreso la sua funzione.
    Secondo me la discussione, dal punto di vista "Progettazione database", potrebbe dirsi conclusa.

    alexstar ha scritto:


    Ad un certo punto mi servirà sapere il resoconto di un mese...o di un anno
    Esempio:
    Quanti clienti in un mese ??
    Quanti servizi in un mese o / anno?
    Chi è il cliente che viene in negozio maggiormente??
    Chi Ha debiti con il negozio??
    Quanti prodotti venduti??
    etc etc
    Queste sono domande più strettamente legate a Access. Apri un nuovo thread nella sezione Access.
  • Re: Progettare Un DB per Parrucchiere

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Il discorso di gibra sui Listini ci può stare. Ma visto che alexstar è alle prime armi, quella struttura (secondo me) per ora può bastare per farsi un po' le ossa.
    Scusa Osvaldo, ma dove va a prendere i prezzi degli articoli?

    In tutti i gestionali con cui ho avuto a che fare (piccoli o grandi che siano), ed in quelli che ho progettato io, il Listino dei prezzi è indispensabile.

    Spiegaci, come fai tu nei tuoi gestionali in cui tratti fatture, ricevute, ecc...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte