Progettare Un DB per Parrucchiere

di il
12 risposte

Progettare Un DB per Parrucchiere

Salve a tutti,
sono alle prime armi con lo studio di Access, sto leggendo qualche manuale, e ho capito che per una buona riuscita del prodotto finale,bisogna sapere bene quali tabelle costruire (e come anche) , ma fondamentale sono le relazioni tra esse.
E qui nasce il mio problema.
Ho creato un db parrucchiere, con tabella:

anagraficacliente, (IDCLIENTE, nome cognome indir etc)
Cassagiornaliera (IDCLIENTE,data, cognome, nome)

Servizi (tipoServizio, costo)
Prodottivenduti (Prodotto,sezione)

Ho creato una relazione uno a molti tra anagraficacliente e Cassa (e fino a qui tutto ok)

Ma in sostanza come dovrei fare se:

Un cliente va dal parrucchiere
in una certa data, (e vorrei non ripetere la data per ogni servizio o prodotto venduto)
con tanti servizi (taglio,colore,piega,),
e tanti prodotti venduti (crema,shampo,lacca)

Non sono riuscito a creare correttamente le relazioni tra anagraficacliente/cassagiornaliera/servizi/prodotti

Che mi consigliate di fare (a parte quello di continuare a studiare) ??

Grazie a tutti
Alessandro

12 Risposte

  • Re: Progettare Un DB per Parrucchiere

    Perchè Servizi e Prodotti non possono stare nella stessa tabella? In fondo si tratta di "cose che tu vendi". Per distinguere gli uni dagli altri, aggiungi un campo in cui scrivi che si tratta di "Servizio" oppure "Prodotto".

    alexstar ha scritto:


    anagraficacliente, (IDCLIENTE, nome cognome indir etc)
    Cassagiornaliera (IDCLIENTE,data, cognome, nome)
    AnagraficaClienti: OK (chiamala più semplicemente Clienti al "plurale")
    Cassa
    IDCassa
    Data
    IDCliente (FK)
    La relazione Clienti.IDCliente uno-a-molti Cassa.IDCliente ti permette, nella tabella Cassa, di portarsi appresso tutte le informazioni del Cliente, quindi non è necessario ripetere Cognome e Nome.