Progettazione database conti economici (già in Excel)

di il
7 risposte

Progettazione database conti economici (già in Excel)

Buongiorno a tutti,
sono un neofita di Access, quindi spero mi perdonerete per le cose stupide che potrei scrivere

Fino ad oggi ho utilizzato un file Excel per gestire i miei conti economici. Tutto andava bene finché la mole di dati era limitata, adesso, dopo quasi un anno, lo strumento comincia a essere limitato. Cercando in rete soluzioni alternative, sono approdato ad Access.

Ho provato a creare un database, e postando una prima domanda su questo forum sono emersi dei limiti logico-strutturali su quello che stavo facendo. Raccogliendo il suggerimento, adesso vorrei provare a spiegare cosa vorrei fare e come lo vorrei organizzare, e chi chiederei di darmi qualche suggerimento e di evidenziare cosa non va e/o come poter migliorare.

IL FILE EXCEL
Il file Excel è organizzato su più schede. In particolare:

Scheda 01: Conto Bancario. In questa scheda sono riportate tutte le spese e gli introiti legati ad un conto bancario. I dati sono inseriti per riga e organizzati per colonna. In particolare:
Colonna 01: Data spesa/introito
Colonna 02: Descrizione spesa/introito
Colonna 03: Entità spesa
Colonna 04: Categoria di spesa
Colonna 05: Colore categoria
Colonna 06: Descrizione categoria

Un’apposita macro permette, una volta assegnato il codice della categoria, di colorare automaticamente la cella “colore categoria” (05) e aggiornare la “descrizione categoria” (06) in modo automatico.
La prima riga contiene il valore attuale del conto, mentre alla fine di ogni mese tiro una riga per capire qual era lo status economico a fine mese.



Scheda 02: Carta prepagata. Come la Scheda 01.
Scheda 03: Soldi Cash. Come la Scheda 01.
Scheda 04: STATUS. In questa scheda c’è il riepilogo di tutte le spese, mese per mese. Lo scopo è avere, a colpo d’occhio, un’idea di come stanno andando le spese.