Iniziare a studiare programmazione a 28 anni

di il
6 risposte

Iniziare a studiare programmazione a 28 anni

Buongiorno,

sono nuovo su questo forum e come potrete intuire dal titolo, sono a chiedere qualche consiglio su questa strada che vorrei intraprendere.
Qualche cenno su di me...

Ho da poco compiuto 28 anni e ho lavorato come impiegato in due diverse aziende per un totale complessivo di 6 anni.
I primi quattro anni in ufficio acquisiti presso un'azienda di certificazioni EMC e poi altri due anni in pianificazione di produzione per una grossa azienda metalmeccanica.
Non sono laureato, ma ho solo un diploma in elettrotecnica.
Sono arrivato ad un punto della mia vita dove, stufo della mia attuale figura professionale, vorrei rimettermi in gioco e imparare cose nuove; l'ambito della programmazione informatica, sebbene sia consapevole dell'alienamento e dell'estrema difficoltà che questa comporta, ne sono molto affascinato e mi piacerebbe poter approfondire, partendo ovviamente dalle basi dal momento che ho almeno 2 anni a disposizione per potermici dedicare quasi totalmente.
Le mie uniche "competenze" sono il mio smanettare con le macro VBA in Excel, per automatizzare processi lunghi e macchinosi finalizzati all'aggiornamento di file aziendali costruiti su estrazioni dal SAP.
Sebbene mi renda conto che questa sia solo una briciola di quel che è veramente questa materia e sebbene non abbia ancora definito quale sia l'ambito di programmazione che vorrei approfondire, è proprio questo "far funzionare un programma/processo" che ha suscitato in me la spinta a voler studiare la programmazione informatica.

Sono però ancora molto perplesso rispetto a quale sia la strada più giusta da seguire per intraprendere questo percorso formativo.
Premetto che ho escluso l'iscrizione all'università per due motivi.

1- Innanzitutto perché non credo che l'università formi di fatto un programmatore ma piuttosto getti delle solide competenze in vari ambiti che poi, se è intenzione dello studente approfondire, possono portare a formare anche una figura di programmatore più completa ed ovviamente più "skillata" con aspettative chiaramente più alte.

2- Perché a 28 anni iniziare l'università mi sembra ormai rischioso e non ci sarebbe poi il dovuto aspetto motivazionale.
Certo sei avessi 21 anni sarebbe tutta un'altra storia...

La mia idea era quella di iniziare con un semplice corso di introduzione alla programmazione.
Quindi un corso generico che vuole gettare delle basi che saranno poi utili per accedere a corsi più avanzati e specifici.
Vorrei successivamente proseguire con un altro corso in C# e magari anche uno in Java.
Nel frattempo studiare per conto mio HTML, CSS, Pyton, Android ecc ecc, sfruttando note piattaforme di apprendimento.

Insomma tutto questo avverrebbe nei primi mesi e sarebbe finalizzato non solo all'ottenimento di qualche nozione in più, ma soprattutto alla comprensione di quale ambito di programmazione susciti in me maggiore interesse.

A questo punto non so più che fare...
Mi piacerebbe poter trovare una scuola, un corso full time di lunga durata, un master post diploma che siano DAVVERO utili e riconosciuti.
Vorrei avere una qualche certificazione utile al fine di cerar un lavoro.

Ci tengo a precisare che sono pienamente consapevole che a 28 anni non posso pretendere di diventare un genio della programmazione.
Non ambisco ad entrare come "senior coder" stra pagato presso chissà che aziende.
Con queste frasi voglio solo esprimere la mia umiltà e consapevolezza rispetto alle mie possibilità di carriera.
Ciò non toglie che la figura del programmatore esista di fatto su più livelli; insomma esistono programmatori e programmatori.... e quindi spero sia possibile lavorare in questo ambito anche senza una laurea o avendo necessariamente iniziato alle superiori.

Quindi sono a chiedervi opinioni, consigli in merito ma, soprattutto, dal momento che avrò definito in quale ambito indirizzarmi, quale sarà secondo voi il percorso formativo più serio da seguire.
Nel pratico intendo che mi possiate consigliare delle scuole, dei corsi, certificazioni, master che possano darmi una qualifica reale e delle competenze specifiche.

Vi ringrazio per il tempo che avete dedicato a leggere questo mio post

Un saluto

Matteo

6 Risposte

  • Re: Iniziare a studiare programmazione a 28 anni

    Abbiamo aperto la stagione degli informatici in erba?

    E' l'ennesimo post sullo stesso argomento

    Tutti che vogliono fare gli inforNatici!!!!

    Ragazzi, ma c'avete (si, LO SO che e' "taliano" e NON Italiano ) nel cervello? Segatura?

    PROGRAMMARE E' DIFFICILE/COMPLICATO/NON CI SI INGEGNA DALL'OGGI AL DOMANI!!!!
    Ci vogliono ANNI ed ANNI anche con un SOLIDO background per impare a programmare in modo DECENTE (che sta' MOLTO PRIMA del BENE).

    Imparare a usare un linguaggio di programmazione NON E' SAPER PROGRAMMARE.

    SAPER PROGRAMMARE e' indipendete dal linguaggio di programmazione: il linguaggio di programmazione e' SOLO UNA delle N-MILA cose che uno deve SAPERE per saper programmare! UNA, e NEMMENO LA PIU' IMPORTANTE!!!!

    Si puo' programmare ANCHE SENZA UN LINGUAGGIO di programmazione!

    Esempio? Visual Programming! Si compongono in modo opportuno SCATOLETTE, ogn'una delle quali ha uno o piu' ingressi ed una o piu' uscite! Non scrivi una riga di codice, MA SEMPRE PROGRAMMAZIONE E'.



    Tutti che vogliono fare i programmatori, come se fosse imparare a giocare con il Lego!

    2) posso dirlo? lo dico? lo so', e' una parolaccia! Ma quando ce vo', ce vo'!!!! IDIOZIE (in effetti era un'altra la parola a cui ho pensato ) 28+3=31 --> non sei ancora da buttare

    1) OVVIO che compito dell'universita' NON E' quella di produrre programmatori!
    Il motivo e' BANALE: PROGRAMMATORE per scrivere QUALE tipo di programmi?
    Per ogni settore ci vogliono ANNI di studio per diventare decentemente esperti. In 3/4 anni semplicemente e' IMPOSSIBILE renderti esperto in TUTTI i settori!
    E diventare esperti in un'UNICO SETTORE, mediante un'opportuna scelta del corso di laurea, e' come ripristinare il concetto di CASTA (alla Indiana di India): se hai studiato X, potrai lavorare solo in X e non potrai mai andare a fare Y!!!!

    Scemenza GALATTICA

    Invece, compito dell'universita' e' quello di permetterti di andare a fare il programmatore IN QUALUNQUE SETTORE ti sia congegnale.

    Consiglio?
    E che consiglio vuoi che ti diamo?
    La strada la sai!

    1) autodidatta -> basso livello -> basso stipendio (sia nel breve che nel lungo periodo) -> lavori di basso profilo -> noia mortale -> insoddisfazione nel breve e nel lungo periodo
    2) studio/universita' -> TANTO sacrificio -> buona partenza -> buone prospettive di carrieta -> buon stipendio (sul lungo periodo) -> possibilita' CONCRETE di fare (prima o poi) un lavoro soddisfacente -> possibilita' di fare lavori di un certo livello

    L'ETA' NON E' PIU' un problema!

    Anche se non sei un espertone di programmazione, hai una maggiore maturita'/esperienza di vita/esperienza lavorativa: conseguenza, puoi fare il team leader, e gestire ragazzini di 23/24 anni, neolaureati, spaesati, che non sanno ancora che cosa vuol dire lavorare

    La testa e' la tua!
    Sta a te decidere.
  • Re: Iniziare a studiare programmazione a 28 anni

    Concordo al 100% con Migliorabile,
    Anzi, secondo me è stato 'leggero' ...
  • Re: Iniziare a studiare programmazione a 28 anni

    Scusate se mi intrometto, anch'io la penso come migliorabile a parte questo passaggio:
    1) autodidatta -> basso livello -> basso stipendio (sia nel breve che nel lungo periodo) -> lavori di basso profilo -> noia mortale -> insoddisfazione nel breve e nel lungo periodo
    2) studio/universita' -> TANTO sacrificio -> buona partenza -> buone prospettive di carrieta -> buon stipendio (sul lungo periodo) -> possibilita' CONCRETE di fare (prima o poi) un lavoro soddisfacente -> possibilita' di fare lavori di un certo livello
    Nella realtà non c'è solo il bianco e il nero ma anche una larga fascia di "grigio" tra i due punti.
    P.S. Notata la "colta" citazione di un film?
  • Re: Iniziare a studiare programmazione a 28 anni

    In realtà sembra quasi che nessuno di voi abbia letto davvero il mio post.

    Dove avrei scritto : "AUTODIDATTA" ?
    Sebbene sicuramente lo studio individuale sia sottointeso non ho mai parlato di una formazione da autodidatta.
    Ho infatti parlato e chiesto consigli riguardo che corsi intraprendere una volta definito l'ambito di programmazione che mi piacerebbe approfondire.

    Sto parlando della possibilità di ottenere delle certificazioni che attestino delle competenze, di fare dei corsi da 6-7 mesi o addirittura master full time post diploma della durata di un anno intero.
    Possono costare anche diverse migliaia di euro.
    Per fare un esempio: il master web developer post diploma H-CAMPUS da 15.000 euri
    Insomma è giusto un esempio ma non riesco a credere che tutti gli enti formativi seri che ci sono non servono a nulla.
    E' chiaro che l'università dà un altro tipo di formazione, sono stato io stesso ad ammetterlo ma, anche se non sono del campo, non riesco a credere che non sia possibile avere un posto di lavoro dignitoso (non eccelso da 3000 al mese), ma ancor di più che il lavoro si prospetti solo come una schifezza.
    Volete quindi dirmi che l'unica strada sia fare l'università ?
    Scusate ma ho conosciuto più di qualche programmatore soddisfatto del suo ruolo pur non avendo una laurea, con la solita paga dai 1200 ai 1400 per intendersi.
    A questo punto se non volete consigliarmi penso parlerò dirett. con loro.
    Mi piaceva l'idea di sentire un'opinione da un forum grande e conosciuto come questo, tutto qui...

    Vi ringrazio in ogni caso per il tempo dedicatomi

    Saluti
  • Re: Iniziare a studiare programmazione a 28 anni

    Lucios ha scritto:


    Nella realtà non c'è solo il bianco e il nero ma anche una larga fascia di "grigio" tra i due punti
    Per la precisione: Cinquanta sfumature di grigio
  • Re: Iniziare a studiare programmazione a 28 anni

    Per la precisione: Cinquanta sfumature di grigio
    Sbagliato!!! Riprova
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte