Problema scelta attributi tabelle

di il
3 risposte

Problema scelta attributi tabelle

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e nuovo a questo mondo.
Credo che nei prossimi mesi avrò molto bisogno del vostro aiuto

Vi espongo il mio dilemma:
ho un compito da fare, e nel problema mi viene chiesto di capire quali attributi creare in due tabelle (CLASSE-PROFESSORI e CLASSE-STUDENTI), partendo dal presupposto che le tabelle "professori" e "studenti" sono state già create con degli attributi specifici.
Li elenco così che possiate capire meglio di cosa parlo:
create table STUDENTI (nome char (20), cognome char (20), matricola char (5), primary key (matricola));
create table PROFESSORI (ID integer, nome char (20), cognome char (20), materia char (20), primary key (ID));

Ora, facendo un'analisi per diverse ore sono arrivato alla conclusione che gli attributi da creare non siano poi molti, e cioè:
create table CLASSE-PROFESSORI (ID char (100), Classe char (7), Sezione char (5));
create table CLASSE-STUDENTI (Matricola char (100), Classe char (7), Sezione char (5), Voto integer);

Potreste indicarmi se è corretto e se no, cosa mettereste voi?

Grazie mille del vostro tempo

Frax

3 Risposte

  • Re: Problema scelta attributi tabelle

    No, tutto sbagliato.

    1) hai la tabella PROFESSORI e la tabella STUDENTI
    2) devi mettere in RELAZIONE PROFESSORI, STUDENTI e la CLASSE

    Quindi, poniti questa domanda:

    a) quali sono gli OGGETTI/ENTITA' coinvolte: PROFESSORI, STUDENTI e basta o c'e' anche qualche altra cosa? La risposta e' OVVIA
    b) quali sono le RELAZIONI che intercorrono tra questi oggetti?
    c) poi pensa un po' piu' in grande: ad esempio i professori lavorano solo in una classe o in piu' classi? Gli studenti stanno in una classe o in piu' classi? le classi hanno uno o piu' studenti, Uno o piu' professori?

    Puoi tranquillamente ragionare in termini di programmazione ad oggetti, se la conosci, e poi MAPPARE il modello ad oggetti nell'equivalente modello ENTITA/RELAZIONE usato nella modellazione dei DATABASE REALZIONALI
  • Re: Problema scelta attributi tabelle

    Ok, le entità coinvolte sono sicuramente PROFESSORI, STUDENTI E CLASSI.
    Le relazioni tra questi sono che i professori insegneranno una materia in più classi, gli studenti faranno parte di una sola classe ed avranno più professori ed ogni classe avrà N alunni e N professori.

    Sono abbastanza alle prime armi, ragionare a livello di programmazione mi torna un po' complicato, ma se ho capito bene dovrebbero esserci solo quelle che ho scritto come variabili.
  • Re: Problema scelta attributi tabelle

    migliorabile ha scritto:


    No, tutto sbagliato.

    1) hai la tabella PROFESSORI e la tabella STUDENTI
    2) devi mettere in RELAZIONE PROFESSORI, STUDENTI e la CLASSE

    Quindi, poniti questa domanda:

    a) quali sono gli OGGETTI/ENTITA' coinvolte: PROFESSORI, STUDENTI e basta o c'e' anche qualche altra cosa? La risposta e' OVVIA
    b) quali sono le RELAZIONI che intercorrono tra questi oggetti?
    c) poi pensa un po' piu' in grande: ad esempio i professori lavorano solo in una classe o in piu' classi? Gli studenti stanno in una classe o in piu' classi? le classi hanno uno o piu' studenti, Uno o piu' professori?

    Puoi tranquillamente ragionare in termini di programmazione ad oggetti, se la conosci, e poi MAPPARE il modello ad oggetti nell'equivalente modello ENTITA/RELAZIONE usato nella modellazione dei DATABASE REALZIONALI
    Pensi sia corretto quello che ho scritto?
    Mi faresti un grosso favore, in quanto dovrei consegnarlo entro domani.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte