Modificare il firmware di un masterizzatore

di il
2 risposte

Modificare il firmware di un masterizzatore

Ciao a tutti!
Ho un masterizzatore della Pioneer, modello DVR-K17A (slim per laptops e con la vecchia interfaccia IDE), dal quale sono riuscito ad estrarre il firmware per tentare di fare qualche modifica.
Mi piacerebbe incrementare il numero di settori scrivibili in un DVD-5 modificando il codice esadecimale. Teoricamente, in tal modo abiliterei l'overburning. Credo che eventualmente sia anche l'unico modo, dato che modelli di masterizzatori simili non supportano l'overburning (quindi è da escludere il cosiddetto cross-flashing).
Usando un editor esadecimale, avrei visto diverse stringhe che potrebbero essere oggetto di modifica, ma ho bisogno di qualcuno che sa cosa e come andare a modificare.
Magari potrebbe trattarsi di un semplice trucchetto, di una banale modifica e visto che mi piace sperimentare, farei tranquillamente alcune prove (tanto posso sempre riflashare il firmware originale che ho già estratto e poi il valore del masterizzatore è veramente esiguo...).
Potrei anche allegare il file del firmware, se qualcuno fosse interessato a darci un'occhiata.
Suggerimenti utili sono ben accetti!
Eventualmente potreste anche consigliarmi altre community (italiane o straniere) di gente che conosce, modifica e programma i firmware di vari dispositivi hardware (tra cui i masterizzatori).
Grazie a tutti!

2 Risposte

  • Re: Modificare il firmware di un masterizzatore

    Forum sbagliato: per queste cose ci sono i forum dedicati dove pazzoidi (in senso amichevole ) si dilettano a fare queste cose pazzoidi

    In generale, se vuoi divertirti con queste cose (pazzi che si dilettano a cambiare il firmware a cellulari, router, e chi piu' ne ha, piu' ne metta ce ne sono a carriolate) la strada corretta da seguire e' quella di acquistare dispositivi di cui si sa gia' dell'esistenza di firmware taroccati e frequentare forum specifici.
  • Re: Modificare il firmware di un masterizzatore

    Grazie per i consigli, migliorabile!
    Da quel che mi ricordo, parecchi sono i forum dedicati al modding dei firmware dei cellulari ma di specifico per masterizzatori non mi viene in mente nulla.
    Il fatto è che in Italia attualmente non sono riuscito a trovare forum dove ci sono "pazzi" che conoscono la struttura dei firmware dei masterizzatori. Magari non ho cercato bene. Se puoi fare qualche nome di forum che ti viene in mente, almeno posso provare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte