Problema boot Ubuntu da USB

di il
2 risposte

Problema boot Ubuntu da USB

Salve a tutti. Espongo subito il problema.
Ho recentemente installato Ubuntu 16.04 su una chiavetta USB. Non la live di Ubuntu, proprio Ubuntu. Ho creato tre partizioni, di cui una di swap da 512 MB, una da 10 GB per il sistema operativo (ext4, punto di mount "/") e una con lo spazio che restava per l'archiviazione dati (fat32, punto di mount "/dos"). credo si tratti di un'informazione superflua, ma la chiavetta è USB 3.0 da 128 GB.
Il problema che spero mi aiuterete a risolvere è che nel momento in cui devo selezionare la periferica da cui eseguire il boot, se seleziono la chiavetta contenente la live di Ubuntu questa viene avviata senza problemi. Se invece seleziono la chiavetta su cui ho installato l'OS completo, il boot non va. Più precisamente, l'underscore bianco che normalmente lampeggia un paio di volte in alto a sinistra prima dell'avvio del Sistema Operativo, continua a lampeggiare all'infinito.

Spero qualcuno di voi sappia a cosa questo inconveniente sia dovuto. Grazie mille in anticipo per l'attenzione

2 Risposte

  • Re: Problema boot Ubuntu da USB

    Giusto la domandona di rito: ma PERCHE' hai fatto una cosa cosi' balenga?

    Non era infinitamente piu' semplice/comodo/efficiente creare una virtual machine con VirtualBox o VMWare Workstation/Player?

    Altra domandona di rito: hai il supporto USB3 direttamente a livelli di bios, oppure le USB3 vengono viste SOLO DOPO che sono stati caricati i driver di gestione?

    Altra domandona intelligente: ma la tua chiavetta USB3 da 128GB e' di marca buona (e quindi maledettamente costosa) oppure di una marca XY sconosciuta (e quindi la chiavetta costava na chiavic...)? Perche' la bonta' della chiavetta fa la differenza!
  • Re: Problema boot Ubuntu da USB

    migliorabile ha scritto:


    Giusto la domandona di rito: ma PERCHE' hai fatto una cosa cosi' balenga?

    Non era infinitamente piu' semplice/comodo/efficiente creare una virtual machine con VirtualBox o VMWare Workstation/Player?

    Altra domandona di rito: hai il supporto USB3 direttamente a livelli di bios, oppure le USB3 vengono viste SOLO DOPO che sono stati caricati i driver di gestione?

    Altra domandona intelligente: ma la tua chiavetta USB3 da 128GB e' di marca buona (e quindi maledettamente costosa) oppure di una marca XY sconosciuta (e quindi la chiavetta costava na chiavic...)? Perche' la bonta' della chiavetta fa la differenza!
    1: Ecco, questa è una buona domanda. Pensavo che l'OS reale installato fosse più efficiente e meno oneroso per il sistema, ma se mi dici che è il contrario credo che a questo punto farò così.

    2: Non so se ho il supporto USB3 nel BIOS, ma se anche così non fosse la chiavetta non verrebbe semplicemente letta e trattata come una 2.0, meno prestante ma ugualmente funzionante? Non sto supponendo, chiedo perché non lo so.

    3: La chiavetta è una Lexar JumpDrive S75, ed effettivamente non so su che livelli si attesti.

    Effettivamente pensavo che tutte queste cose potessero incidere sulle prestazioni (che sapevo sarebbero state basse da porta USB) del Sistema Operativo, ma non mi aspettavo potessero addirittura pregiudicarne il funzionamento.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte