Lettura File

di il
3 risposte

Lettura File

Buon giorno a tutti. Devo svolgere un esercizio che consiste nel leggere due file (il primo che contiene il numero dell'utente e la data del suo ordine e un secondo che contiene il numero dell'utente e il suo nome) ed associare i dati. Devo in pratica creare un terzo file che comprende per ogni ordine la sua data e il nome dell'utente.
Io ho pensato di leggere i file e metterli dentro Array. Fin qui dovrei essere riuscita. Mi manca ora capire come faccio ad associare i dati (pensavo di creare un terzo array che contiene solamente nome utente e data ordine).

Qualcuno può darmi una mano? Grazie

3 Risposte

  • Re: Lettura File

    Kikketta89 ha scritto:


    Io ho pensato di leggere i file e metterli dentro Array.
    Direi di no. Visto che sono dati che rappresentano un concetto ben preciso, li puoi (dovresti) modellare con una apposita classe.
    Ad esempio "il primo che contiene il numero dell'utente e la data del suo ordine". Quindi cosa rappresenta il contenuto del file ... 1 ordine per 1 utente? Allora fai una classe OrdineUtente con le proprietà per il numero e la data.

    Se fai tutto con gli array, primo non ragioni "ad oggetti", secondo rendi meno leggibile e più critico il codice.
  • Re: Lettura File

    Grazie! Ora ho creato due classi, la prima contenente il numero dell'ordine e la data e la seconda il numero dell'ordine e il suo nome.
    Qualche idea per associare? Pensavo di dover creare una particolare funzione.
  • Re: Lettura File

    Kikketta89 ha scritto:


    Grazie! Ora ho creato due classi, la prima contenente il numero dell'ordine e la data e la seconda il numero dell'ordine e il suo nome.
    Qualche idea per associare? Pensavo di dover creare una particolare funzione.
    A dire il vero, ragionando meglio, le entità e le relazioni dovrebbero essere queste:
    - un ordine (entità) ha: una data e un utente
    - un utente (entità) ha: un numero e un nome

    Quindi una classe Utente che ha le proprietà per: numero e nome
    Poi una classe OrdineUtente (o solo Ordine .. come vuoi) che ha le proprietà per: data ordine e utente (NOTA: riferimento ad un oggetto Utente !)

    Leggi prima il file dell'utente e crei un Utente con numero e nome (li hai dal file). Puoi "indicizzare" uno o più utenti con una Map in cui la chiave è il numero e il valore è un oggetto Utente.
    Poi leggi l'altro file, quando hai il numero utente, ricavi per "lookup" nella mappa l'oggetto Utente e puoi quindi creare l'oggetto Ordine.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte