Attempted to read or write protected memory

di il
9 risposte

Attempted to read or write protected memory

Buongiorno a tutti.
Posto qui solo perchè la mia applicazione è scritta in C# ma non penso dipenda da questo.
Nella suddetta applicazione sono costretto ad utilizzare un OCX unmanaged di terze parti che serve per comunicare via rete Ethernet con una delle mie solite apparecchiature industriali.
Provata sul mio PC e funziona senza problemi, ma non appena tento di lanciarla su un PC panel (che dovrà essere quello definitivo del cliente) mi esce, su un evento receive che dovrebbe restituirmi una stringa corrispondente al contenuto di un file XML (penso utilizzi qualcosa tipo GET POST in HTTP), mi esce il messaggio come da titolo:
Attempted to read or write protected memory. This is often an indication that other memory is corrupt
La cosa strana è che ho provato su un paio di altri PC di miei colleghi e funziona.
Mentre sul PC panel in oggetto e su un altro di un'altra marca mi ritorna questo errore.
La differenza è che nei PC sui quali funziona c'è installato Windows 7 e 10, mentre sui PC panel c'è Windows 7 embedded.
Però ho anche provato a installare un Win7 standard su uno dei due PC panel e l'errore mi esce ugualmente.
Ho provato a ricompilare utilizzando diverse versioni del net framework (dalla 2.0 in avanti) ma senza risultati.
Avete qualche idea sulla causa?

9 Risposte

  • Re: Attempted to read or write protected memory

    La cosa sconcertante è che ho provato su altri PC (laptop, desktop) e funziona!
    Su questi PC panel no. Tra l'altro su quello in prova ho installato, come già detto, un Win7 standard, quindi escluderei un problema legato ad Embedded.
    Il panel PC monta un processore Atom e ha solo 4Gb di RAM ma non vedo il nesso.
    Non so più dove sbattere la testa...
  • Re: Attempted to read or write protected memory

    Ciao Lucios, l'errore purtroppo è generico e solo il produttore del componente può effettivamente aiutarti.
    L'unica cosa che mi viene in mente, dato che si tratta di un componente per comunicare in rete, non è che magari l'errore è collegato in qualche modo alla scheda di rete/driver in uso?
  • Re: Attempted to read or write protected memory

    Ciao candaluar, grazie per la risposta.
    Si ho pensato alla scheda di rete ed ho dato un'occhiata alle impostazioni ma, ad essere sincero, si entra in un ginepraio di settaggi che, non essendo un esperto, mi risulta difficile capire.
    Comunque i due PC sui quali non gira hanno schede di rete diverse.
    Cercherò sicuramente di contattare il produttore che è giapponese. Mah, speriamo bene...
  • Re: Attempted to read or write protected memory

    Prova ad aggiornare, se possibile, i driver.
    Inoltre, sempre se puoi, prova a spostare la scheda di rete di un PC su cui funziona e montala su un PC che non funziona, per vedere se quello può essere il problema, oppure in alternativa fai il contrario.
  • Re: Attempted to read or write protected memory

    Inoltre, sempre se puoi, prova a spostare la scheda di rete di un PC su cui funziona e montala su un PC che non funziona, per vedere se quello può essere il problema, oppure in alternativa fai il contrario.
    Questo è impossibile perchè sono pc compatti con la scheda di rete integrata sulla piastra madre purtroppo.
  • Re: Attempted to read or write protected memory

    Prova anche a verificare se il Bios della scheda madre é aggiornato. Di sicuro, comunque, devi contattare il creatore del componente, anche se poi in qualche modo risolvi il problema!
  • Re: Attempted to read or write protected memory

    Prova anche a verificare se il Bios della scheda madre é aggiornato.
    Buona idea, verifico.
    Di sicuro, comunque, devi contattare il creatore del componente, anche se poi in qualche modo risolvi il problema!
    Sperando di avere un riscontro. Io purtroppo ho sempre a che fare con prodotti per l'industria e, a volte, si fa anche fatica a trovare l'interlocutore giusto.
    Se a questo unisci il fatto che si tratta di roba giapponese e che nel nostro campo non esistono praticamente standard...
    Grazie comunque per l'interessamento e ne approfitto per augurarti un Felice Anno Nuovo.
  • Re: Attempted to read or write protected memory

    Sperando di avere un riscontro. Io purtroppo ho sempre a che fare con prodotti per l'industria e, a volte, si fa anche fatica a trovare l'interlocutore giusto.
    Se a questo unisci il fatto che si tratta di roba giapponese e che nel nostro campo non esistono praticamente standard...
    Conosco purtroppo questo tipo di situazioni
    Grazie comunque per l'interessamento e ne approfitto per augurarti un Felice Anno Nuovo.
    Prego. Buon 2017 anche a te
  • Re: Attempted to read or write protected memory

    Giusto per completezza di informazioni:
    Ho provato a lanciare l'applicazione su una macchina virtuale Windows 7 e il problema si ripresenta allo stesso modo.
    Ho notato che però il messaggio esce solo se la lancio come amministratore, altrimenti non esce ma il famigerato evento receive non mi restituisce nulla.
    Mah...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte