Unit Test

di il
5 risposte

Unit Test

Qualcuno può spiegarmi con parole semplici cosa è Unity Test e come si usa ?
Grazie

5 Risposte

  • Re: Unit Test

    Ho visto qualcosa su google. Sono un autodidatta ed in età non più giovane (70 anni).
    Mi sono sempre interessato di programmazione , ma alla vecchia maniera Assembler, Fortran, Cobol e basic.
    Da un paio d’anni ho studiato V.B.Net per vedere se ero in grado di approcciare la programmazione ad oggetti.
    Ho cosi riscritto alcune vecchie mie procedure gestionali in VB.
    Ho sentito parlare di Unit Test per verificare il codice e volevo saperne un poco di più da qualcuno sicuramente più
    preparato di me.
    La domanda (scusami se è banale) è come mai con vb.2008 e vb.2010 col tasto destro del mouse sul nome del metodo non compare "Create Unit Test", forse le versioni scaricate gratis non lo permettono o ci vuole qualche riferimento al progetto o qualche altro motivo ?
    Grazie anticipate per il tuo interessamento
  • Re: Unit Test

    Whella, un'altro che ha visto la NASCITA dell'informatica

    Quindi tu DEVI conoscere la differenza tra Vero Programmatore e Magiatore di Ciocori'

    Se non la conosci, leggi questi:

    http://www.deltablog.it/il-vero-programmatore

    (ci sono diverse varianti)

    Sono dei classici

    Tu ti puoi sicuramente fregiare dell'alta onorificenza di Vero Programmatore

    Diciano che data la presenza di figli/nipotini, hai dovuto ammorbidirti (VB.NET)

    Si, la possibilita' di creare un unit test e' una funzionalita' avanzata, disponibile solo sulle versioni a pagamento di Visual Studio.

    Un Unit Test e' come avrai capito, semplicemente una funzioncina che CHIAMA un'altra funzione/metodo, passandogli dei parametri CONOSCIUTI e controlla se il risultato e' quello previsto, pensa, ad esempio, ad una funzione trigonometrica (seno, coseno, tangente).

    Questa idea la puoi estendere a qualunque tipo di operazione: creazione di un file