Inserimento più attributi in una stringa

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

  • Re: Inserimento più attributi in una stringa

    cicciozza ha scritto:


    
    public class Utente {
    
    	public String nome;
    	public String cognome;
    	public String anno;
    	public ArrayList<String> tag=new ArrayList<String>();
    	
    	
    	public Utente(String nome,String cognome,String anno,ArrayList tag){
    		this.nome=nome;
    		this.cognome=cognome;
    		this.anno=anno;
    		this.tag=tag;
    	}
    	
    Questa è la modifica alla classe utente.

    qui sotto metto quella al try nel main
    
    				try{
    				
    					
    					Utente temp=new Utente(nome,cognome,anno,tag);
    					listaUtenti.add(temp);
    				}
    				catch( NumberFormatException e )
    sembrano spariti gli errori ma
    adesso mi va in nosuchelementexception
    Ok il costruttore di Utente.

    Oltre a quanto detto da andbin sul catch di una NumberFormatException superfluo, hai rimosso il for innestato dentro al while(st.hasMoreTokens()) ?
    Perché quel ciclo esterno, come dicevo in precedenza, fa già il lavoro, ovvero ciclare sulla stringa letta fino a quando ci sono tokens da leggere.

    L'errore di cui parli, NoSuchElementException può essere causato dal fatto che fai un nextToken() quando lo StringTokenizer non ha più tokens da leggere. Penso sia dovuto alla riga :
    
    System.out.println(st.nextToken());
    
    Questa riga non stampa il token appena letto ed aggiunto alla lista, ovvero rigaLetta (tra l'altro è poco pulito sostituire rigaLetta, che è già stata creata dal readLine(), con il valore del token, in questo caso non causa errori perché non la usi più e poi la sostituisci con la nuova rigaLetta, ma sarebbe meglio usare un'altra variabile).
    L'istruzione dentro al println va a leggere il token successivo, quindi all'ultimo token disponibile (quando ne manca solo uno) tu entri dentro al while(st.hasMoreTokens()) e dentro prima fai un nextToken assegnando a rigaLetta l'ultimo da leggere, e poi ne fai un altro dentro al println che causa l'errore.
  • Re: Inserimento più attributi in una stringa

    Ragazzi vi ringrazio, oggi vado al ricevimento dal professore.
    Troppi giorni che perdo tempo con sto esercizio.

    Buona giornata e grazie ancora
  • Re: Inserimento più attributi in una stringa

    cicciozza ha scritto:


    Ragazzi vi ringrazio, oggi vado al ricevimento dal professore.
    Troppi giorni che perdo tempo con sto esercizio.
    Capisco .... però ti ho indicato più volte che le cose sono molto più semplici di quello che hai scritto.
    Per quanto vedo, e senza ovviamente conoscerti, mi verrebbe da pensare che non hai ancora una visione abbastanza ampia su Java, su tutti i costrutti, istruzioni, ecc.. possibili ... oppure ce l'hai ma non sai ancora bene come "mettere insieme" tutti questi pezzi.
  • Re: Inserimento più attributi in una stringa

    Mi dispiace contraddirvi nuovamente andbin però ripeto, credo che certe volte avendo la soluzione in maniera diretta visto che da giorni faccio prove mi aiuterebbe a
    1 non perdere tempo
    2 farmi riflettere direttamente su come si ragiona su quel determinato problema

    detto questo, oggi andrò dal professore che mi spiegherà direttamente come risolvere il problema e a non perdere altro tempo con questo esercizio .
    Per cui alla fine credo che varrà il mio metodo

    Non credo farò il programmatore nella vita, è solo un esame con un programma abbastanza limitato.
    Per quello mi sembrano inutili tutti questi ragionamenti "in prospettiva" e mi sarebbe più utile l'aiuto concreto.

    ciò non toglie che apprezzo quello che fate e il tempo dedicatomi intanto, davvero.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte