Percorso DB administrator

di il
4 risposte

Percorso DB administrator

Ciao a tutti e buon anno , anche se in ritardo.
Lavoro in un'azienda e svolgo normali attività lato DB, livello basso per quel che so, vorrei fare di più e cambiare posizione quando ne avrò l'opportunità e con le giuste conoscenze.
Usiamo Oracle e MS SQL Server, naturalmente sono cose molto diverse.
Premetto che l'ambiente Microsoft non tanto mi piace, ho sempre usato ambienti Linux e la coppia perfetta sarebbe saper gestire più o meno autonomamente e ad alto livello un server LAMP, e perchè no anche l'intero server, più conoscenze non fanno mai male ma questo viene dopo.
Sono indeciso se intraprendere la strada in Oracle o in MS SQL Server, Oracle gira anche su Linux se non vado errato quindi potrei spendermele meglio quelle conoscenze, in MS sarei costretto a intraprendere la strada solo in MS e lo stomaco già comincia a lamentarsi.
Purtroppo non è possibile ragionare sul fatto che uno vale l'altro, la base e qualche cosa avanzata si ma sono due tecnologie ben diverse per quel che ho visto.
Ho girato un pò online e ho notato che MySQL e Oracle sono in cima alla classifica dei più usati e più appetibili, ma anche questi due, sebbene ora MySQL sia di Oracle, sono due cose ben diverse e ho la sensazione che in grandi ambiti enterprise si utilizzi solo Oracle o Microsoft, come nel mio caso, MySQL detiene un'ottima fetta del mercato perchè è gratuito e offre davvero molto a progetti medio-piccoli, come siti web o forum ad esempio.
Vorrei studiarmi qualcosa che mi possa essere utile anche in questa azienda, quindi MySQL verrebbe escluso, e l'altro motivo è che in ambienti grandi come il mio non viene usato, ok so che Facebook e altre simili usano MySQL, ma non credo di poter entrare a lavorare per aziende di così alto livello, e poi sicuramente avranno una versione ultra personalizzata.
Sono proprio indeciso, la strada è dura e mi farebbe piacere sentire il parere di qualcuno che ne sa qualcosa, anche a proposito di qualche certificazione, ma per adesso non è la cosa più importante .

4 Risposte

  • Re: Percorso DB administrator

    Ti consiglio oracle. MS SQL Server è preferibile solo se devi usarlo in combinazione con altre tecnologie MS. Mysql è molto limitato.
    Oltre a Oracle ti consiglio di studiare anche i principali DBMS noSQL, che vengono spesso utilizzati combinati con un db relazionale (o da soli) per offrire migliori prestazioni o semplificare l'implementazione di alcune operazioni.
  • Re: Percorso DB administrator

    Grazie per la risposta, per ora solo Oracle, almeno voglio arrivare a un buon livello in questo.
    La questione Oracle-Linux come la vedi? Non credo che molte aziende utilizzino questa combinazione ma è sempre meglio per me perchè ci so mettere le mani su un server Linux .
    I DB noSQL non li conosco, devo dargli uno sguardo ma sono sempre cose che preferisco fare dopo, per ora voglio essere focalizzato soltanto su Oracle o quel che sia in modo che possa raggiungere un buon livello in un lasso di tempo ragionevole.
  • Re: Percorso DB administrator

    Una delle attivita' del db administrator e' quella dell'analisi delle query e della struttura del database:
    studio dei query plan, controllo della presenza di indici, controllo se il database e' in 1nf, 2nf, ... 6nf (nf: Normal Form/Forma Normale), ecc.

    NON E' solo saper installare il DBMS: quello lo sa fare chiunque.

    In ogni caso, il DB Administrator SERIO, conosce la Teoria Relazionale dei Dati.

    Fino a quando prediligerai la parte pratica alla teorica, avrai notevoli difficolta per capire PERCHE' si devono fare certe scelte e non altre.

    Partendo da queste conosce teoriche, ti renderesti conto che alcune affermazioni scritte precedentemente sono semplicemente frutto della mancanza di conoscenza.
  • Re: Percorso DB administrator

    Hai ragione, il salto di qualità sarebbe quello di studiare a fondo anche la teoria, e lo farò , il tempo aiuterà a fare tutto .
    Ora non mi rendo neanche conto di quello che dovrei studiare perchè non conosco bene l'ambiente, la perplessità era su dove buttarsi visto quello che si usa nella mia azienda e quello che è più interessante sul mercato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte