Archivio di riordino.

di il
9 risposte

Archivio di riordino.

Salve, sono un giovane programmatore.
Sto sviluppando un archivio access per la mia azienda che si occupa di distribuzione del caffè (capsule).
Nell'archivio sono presenti 3 entità: Clienti, Vendite e Consulenti.
Nella tabella consulenti troviamo l'anagrafica di quest'ultimi, nell'entità Clienti troviamo l'anagrafica del cliente,il consumo medio giornaliero di caffè e la chiave del consulente incaricato a seguire il suddetto cliente, nella tabella vendita vengono memorizzati i dati relativi alla vendita con la chiave di referenza al cliente che ha effettuato l'acquisto e al consulente incaricato alla vendita.
Una funzione fondamentale di questo Database è quella di elencare quali clienti (in base al loro consumo medio) potrebbero aver finito il caffè nella data odierna.
Ho già effettuato delle prove, ma i risultati sono stati tutt'altro che positivi, mi trovo dunque qui a chiedere aiuto nella speranza che qualcuno con più abilità di me possa darmi una mano.
Se non dovessi essere stato chiaro non esitate a chiedere ulteriori informazioni.
Grazie in anticipo!

9 Risposte

  • Re: Archivio di riordino.

    Se hai già il consumo medio è semplice:
    Conti i giorni passati dall'ultimo ordine e li moltiplichi per il consumo medio, poi il risultato ottenuto lo confronti con la quantità dell'ordine e ottieni la differenza. Se il primo supera il secondo, il cliente ha presumibilmente finito il caffé.
  • Re: Archivio di riordino.

    Come dovrei fare per far considerare all'archivio soltanto l'ultimo ordine?
    Attualmente il mio archivio effettua il controllo su tutti gli acquisti effettuati dal cliente ansi che considerare soltanto l'ultimo, è questo il mio più grande problema.
  • Re: Archivio di riordino.

    Immagino tu abbia un campo Data. Su questo campo puoi calcolare il valore Max, oppure se ordini i record Crescente in base a Data, puoi considerare Last. Devi fare uso di una query ovviamente.