Moltiplicazione tra due Stream

di il
12 risposte

Moltiplicazione tra due Stream

Salve a tutti, sono alle prime armi con l'uso di Stream.

Dovrei fare:
- uno stream di un ArrayList
- limitarlo dell'ultimo elemento
- moltiplicare ogni singolo elemento per gli elementi di un Array (e quindi credo creare un nuovo stream)
- poi sommare tutti gli elementi risultanti

Avevo pensato a qualcosa del genere ma non riesco a venirne fuori..
		double sommatoria = matricePesi[i][j].stream()
							.limit(matricePesi[i][j].size()-1)
							.map(x -> Arrays.stream(values).map(y -> x*y))
							.mapToDouble(null)
							.sum();

12 Risposte

  • Re: Moltiplicazione tra due Stream

    Zed92 ha scritto:


    Dovrei fare:
    - uno stream di un ArrayList
    - limitarlo dell'ultimo elemento
    - moltiplicare ogni singolo elemento per gli elementi di un Array (e quindi credo creare un nuovo stream)
    - poi sommare tutti gli elementi risultanti
    Non mi è molto chiaro .... il ArrayList che cosa contiene? Cosa è matricePesi (che usi con 2 indici) nel codice mostrato? Cosa intendi per "limitarlo dell'ultimo elemento"? Intendi escludere l'ultimo elemento o prendere solo l'ultimo elemento?

    P.S. .mapToDouble(null) comunque non ha senso
  • Re: Moltiplicazione tra due Stream

    L'ArrayList matricePesi contiene un' insieme con dentro dei double
    Per limitarlo dell'ultimo elemento intendo escluderlo dell'ultimo elemento

    mapToDouble(null) volevo utilizzarlo nella speranza di convertire lo stream in un DoubleStream e poi fare la somma.
  • Re: Moltiplicazione tra due Stream

    Zed92 ha scritto:


    L'ArrayList matricePesi contiene un' insieme con dentro dei double
    matricePesi è un java.util.ArrayList quindi? Allora NON ha senso "indicizzarlo" così matricePesi[j]
  • Re: Moltiplicazione tra due Stream

    andbin ha scritto:


    Zed92 ha scritto:


    L'ArrayList matricePesi contiene un' insieme con dentro dei double