Come creare un file .der?

di il
64 risposte

64 Risposte - Pagina 3

  • Re: Come creare un file .der?

    4c3 ha scritto:


    Mi domando in Amazon come fanno (ho visto dal loro sito che convertono i vouchers in buoni amazon... ho il dubbio che lo facciano a manina..)
    Secondo me lo fanno per un motivo pratico in realtà, nel mio caso il cliente vende solo prodotti che rientrano nelle categorie valide per la carta docente e con spese di spedizione già incluse, ma Amazon come altri ecommerce vendono anche tipologie escluse di conseguenza il modo più pratico anche se macchinoso è quello di creare un buono che è valido solo su alcune categorie partendo dal Voucher che fornisce l’utente. Anche perché altrimenti bisognerebbe riscrivere molte funzioni e non sarebbe semplice. Sicuramente comunque Amazon ha avuto documentazione e supporto maggiori e soprattutto ha degli sviluppartori SOAP nel proprio organico e l'assistenza SOGEI li tratterà con meno arroganza.

    Ho visto che vi sono pure esercenti che scorporano le spese di spedizione, che il cliente si pagherà a parte (stessa cosa fa Amazon). Infatti in rete trovo molte lamentele a riguardo, soprattutto su Amazon dove non tutto HW e non tutti i libri rientrano nel bonus dipende se venduto direttamente da Amazon o da un negozio che vende tramite Amazon.

    P.S. la documentazione rilasciata da Amazon per le proprie API non è male.
  • Re: Come creare un file .der?

    Ho aperto una discussione sulla chiamata SOAP da PHP qui:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/php/errore-client-soap-request-response-php-carta-del-docente-18app-t30028.html
  • Re: Come creare un file .der?

    Scusate, ma alla fine con queste procedure siete riuscti ad effettuare l'autenticazione per cartadeldocente?

    io ho generato i file in vari modi seguendo varie guide, ma ogni volta che vado a caricare il file .der facendo click su "Richiedi certificato" sul sito mi da "Errore nell'invio della richiesta"

  • Re: Come creare un file .der?

    Per generare il file .der e creare il certificato si può preocedere così da SSH su server Linux:

    Generiamo il file .der:
    openssl req -newkey rsa:2048 -keyout key.der -out req.der -outform DER
    Ho compilato le varie richieste in Enter PEM pass phrase, ho iserito una PW inventata. (non so se è corretto).
    Una volta scaricato il file dal sito cartadeldocente carichiamo nella root il fil. cer:
    openssl x509 –inform der –in xxxxx.cer –out xxxxx.pem
    e quindi generiamo il certificato .p12
    openssl pkcs12 -export -inkey xxxxx.der -in xxxxx.pem -out xxxxx.p12
    e poi il .pem completo di chiave privata
    openssl pkcs12 -in xxxxx.P12 -out xxxxx.pem -clcerts
    Poi qui trovi una discussione creata ad-hoc per il resto....
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/php/errore-client-soap-request-response-php-carta-del-docente-18app-t30028.html
  • Re: Come creare un file .der?

    Ho messo online scaricabile gratuitamente la guida a come attivare l'esercente, che è il riassunto della discussione su questo forum:
    http://www.preventivoecommerce.com/images/guida-attivazione-carta-del-docente.pdf

    Sperando che sia utile a tutti coloro che incappano nella guida esercente contenente gli endpoint errati, e anche per coloro che avessero ottenuto quella corretta, che se pur non contenendo errori è tutto meno che chiara.
  • Re: Come creare un file .der?

    lorismod ha scritto:


    Ho messo online scaricabile gratuitamente la guida a come attivare l'esercente, che è il riassunto della discussione su questo forum:
    http://www.preventivoecommerce.com/images/guida-attivazione-carta-del-docente.pdf

    Sperando che sia utile a tutti coloro che incappano nella guida esercente contenente gli endpoint errati, e anche per coloro che avessero ottenuto quella corretta, che se pur non contenendo errori è tutto meno che chiara.
  • Re: Come creare un file .der?

    Salve a tutti, sono un esercente e ho attivato il mio account su 18app. Al momento della richiesta del certificato, mi chiede di aggiungere un file .der che io, non essendo un programmatore o quantomeno mediamente esperto, non so dove e come trovarlo! Specifico che la mia richiesta di vendita è solo per punto vendita fisico e immagino che tale procedimento sia per validare i buoni e non per la vendita online. Se potete aiutarmi, ve ne sarei grato.
  • Re: Come creare un file .der?

    Cartolibreria Rinasc ha scritto:


    Salve a tutti, sono un esercente e ho attivato il mio account su 18app. Al momento della richiesta del certificato, mi chiede di aggiungere un file .der che io, non essendo un programmatore o quantomeno mediamente esperto, non so dove e come trovarlo! Specifico che la mia richiesta di vendita è solo per punto vendita fisico e immagino che tale procedimento sia per validare i buoni e non per la vendita online. Se potete aiutarmi, ve ne sarei grato.
    Buongiorno!
    Per l'esercizio fisico.. la validazione dei vouchers va fatta utilizzando questo link:

    Inoltre per attivare l'esercente (se non è previsto l'utilizzo di procedure informatizzate) è necessario rispondere NO nella maschera anagrafica alla voce "Utilizzo API".
    Questo dovrebbe fare in modo di attivare (e di conseguenza poter validare) i buoni direttamente dal sito del ministero.
    NOTA: In questo modo però non sarà possibile attivare procedure informatiche automatizzate (il certificato .der e tutta la parte procedurale illustrata nei posts precedenti) per validare i vouchers.

    Se spieghi la tua necessità all'assistenza (in questo caso) dovrebbero riuscire a guirdarti all'interno delle maschere anagrafiche relative alla posizione aziendale (P.S: tieni sottomano il pin dell'azienda per l'accesso all'agenzia delle entrate... perchè servirà..)
  • Re: Come creare un file .der?

    4c3 ha scritto:


    Cartolibreria Rinasc ha scritto:


    Salve a tutti, sono un esercente e ho attivato il mio account su 18app. Al momento della richiesta del certificato, mi chiede di aggiungere un file .der che io, non essendo un programmatore o quantomeno mediamente esperto, non so dove e come trovarlo! Specifico che la mia richiesta di vendita è solo per punto vendita fisico e immagino che tale procedimento sia per validare i buoni e non per la vendita online. Se potete aiutarmi, ve ne sarei grato.
    Buongiorno!
    Per l'esercizio fisico.. la validazione dei vouchers va fatta utilizzando questo link:

    Inoltre per attivare l'esercente (se non è previsto l'utilizzo di procedure informatizzate) è necessario rispondere NO nella maschera anagrafica alla voce "Utilizzo API".
    Questo dovrebbe fare in modo di attivare (e di conseguenza poter validare) i buoni direttamente dal sito del ministero.
    NOTA: In questo modo però non sarà possibile attivare procedure informatiche automatizzate (il certificato .der e tutta la parte procedurale illustrata nei posts precedenti) per validare i vouchers.

    Se spieghi la tua necessità all'assistenza (in questo caso) dovrebbero riuscire a guirdarti all'interno delle maschere anagrafiche relative alla posizione aziendale (P.S: tieni sottomano il pin dell'azienda per l'accesso all'agenzia delle entrate... perchè servirà..)
    Alla voce "Utilizzo API" io ho messo si, al momento ho istallato il certificato dalla web app ma non riesco ad attivare definitivamente il profilo esercente perchè non so come su quale endpoint fare la prova del voucher, con i valori che avete citato e che ho letto!
  • Re: Come creare un file .der?

    Cartolibreria Rinasc ha scritto:


    4c3 ha scritto:


    Cartolibreria Rinasc ha scritto:


    Salve a tutti, sono un esercente e ho attivato il mio account su 18app. Al momento della richiesta del certificato, mi chiede di aggiungere un file .der che io, non essendo un programmatore o quantomeno mediamente esperto, non so dove e come trovarlo! Specifico che la mia richiesta di vendita è solo per punto vendita fisico e immagino che tale procedimento sia per validare i buoni e non per la vendita online. Se potete aiutarmi, ve ne sarei grato.
    Buongiorno!
    Per l'esercizio fisico.. la validazione dei vouchers va fatta utilizzando questo link:

    Inoltre per attivare l'esercente (se non è previsto l'utilizzo di procedure informatizzate) è necessario rispondere NO nella maschera anagrafica alla voce "Utilizzo API".
    Questo dovrebbe fare in modo di attivare (e di conseguenza poter validare) i buoni direttamente dal sito del ministero.
    NOTA: In questo modo però non sarà possibile attivare procedure informatiche automatizzate (il certificato .der e tutta la parte procedurale illustrata nei posts precedenti) per validare i vouchers.

    Se spieghi la tua necessità all'assistenza (in questo caso) dovrebbero riuscire a guirdarti all'interno delle maschere anagrafiche relative alla posizione aziendale (P.S: tieni sottomano il pin dell'azienda per l'accesso all'agenzia delle entrate... perchè servirà..)
    Alla voce "Utilizzo API" io ho messo si, al momento ho istallato il certificato dalla web app ma non riesco ad attivare definitivamente il profilo esercente perchè non so come su quale endpoint fare la prova del voucher, con i valori che avete citato e che ho letto!
    In pratica se alla voce "Utilizzo API" spunto NO, posso cmq abilitarmi per la vendita con Carta del docente?
  • Re: Come creare un file .der?

    Alla voce "Utilizzo API" io ho messo si, al momento ho istallato il certificato dalla web app ma non riesco ad attivare definitivamente il profilo esercente perchè non so come su quale endpoint fare la prova del voucher, con i valori che avete citato e che ho letto!
    per il progetto cartadeldocente io ho fatto così: mettendo SI sull'utilizzo API non viene attivato l'esercente, ma bisogna scaricare il loro certificato e fare l'attivazione con una chiamata ai loro web services di produzione (che per 18app non funziona). Per fare i test (sul web service di test) ci va un certificato che rilascia l'assistenza (che per 18app ha un numero e una mail diversi da cartadeldocente).

    Cartolibreria Rinasc ha scritto:


    Alla voce "Utilizzo API" io ho messo si, al momento ho istallato il certificato dalla web app ma non riesco ad attivare definitivamente il profilo esercente perchè non so come su quale endpoint fare la prova del voucher, con i valori che avete citato e che ho letto!
    In pratica se alla voce "Utilizzo API" spunto NO, posso cmq abilitarmi per la vendita con Carta del docente?
    Da quanto mi ha detto l'assistenza se metti NO alle API ti si attiva l'esercente per la sola validazione manuale dei vouchers (la prova pratica la puoi fare cercando il tuo esercente tra quelli della tua zona (qui il link )
    Se non sei attivo non lo troverai.. se metti NO alle API il tuo esercente dovrebbe comparire nell'elenco.

    L'uso delle api serve solo se hai in programma di sviluppare (o far sviluppare) un software che richiama i web services del ministero...
    E comunque la modifica all'anagrafe può essere fatta in qualsiasi momento cambiando il flag di attivazione API.
  • Re: Come creare un file .der?

    Buonasera a tutti, volevo sapere se a qualcun'altro come me, è ancora in attesa di risposta per l'abilitazione del codice Ateco secondario.
    Questo è il messaggio che mi appare e dopo aver inviato la mail da più di 10 giorni, niente:
    "Codice ATECO selezionato diverso dall'attività prevalente dell'esercente – Per procedere con la registrazione è necessario scaricare l'allegato con le istruzioni per chiedere l'autorizzazione al Ministero".
    Qualcuno si è trovato nella stessa situazione ed ha avuto risposta? A me neanche al numero verde rispondono. Grazie in anticipo.

    4c3 grazie per l'aiuto precedente
  • Re: Come creare un file .der?

    Salve a tutti e grazie per tutti i consigli..

    sono riuscito a creare il certificato .der seguendo i vari post, l'ho caricato sul sito di carta del docente e mi è stato rilasciato il certificato .pem.
    ora sto eseguendo lo script di attivazione del servizio ma ottengo sempre l'errore [faultstring] => Could not connect to host [.

    Ora sto usando lo script di "Arte e Informatica" versione 1.0.2
    $test_mode = 0;
    echo "SOAP: ", extension_loaded('SOAP') ? 'OK! SOAP è presente' : 'MISSING: non è presente il extensione SOAP', '<br>';
    		
    $wsdl = dirname(__FILE__) .'/VerificaVoucher.wsdl';
    include ('configurazione.php');
    
    		
    				
    				if ($test_mode == 1) {
    					$options = array(
    					'location' => $test_service_url,
    					'stream_context'=> stream_context_create(array('ssl'=> array(
    						 'verify_peer'=>false,
    						 'verify_peer_name'=>false,
    						 'allow_self_signed' => true 
    					))),
    				'local_cert' => $test_ca_ssl,
    				'passphrase' => $test_passphrase
    				);
    				echo "Modalità test: ON!<br><br>";
    				} else {
    				$options = array(
    				'location' => $service_url,
    				'local_cert' => $certificato_ssl, 
    				'passphrase' => $pem_passphrase
    				);
    				}
    				
    
    	try { 
    		$client = new SoapClient($wsdl, $options); 
    		$data = array('checkReq' => array('tipoOperazione' => '1','codiceVoucher' => $voucher_code, "partitaIvaEsercente"=>$piva_esercente)); 
    		$result = $client->Check($data); 
    	} catch(Exception $e) 
    	{ 
    			echo "<pre>Eccezione<br>:".print_r($e)."</pre>"; 
    		} 
    			
    echo "<pre>Result<br>".print_r($result)."</pre>";  
    (le variabili sono inizializzate correttamente in configurazione.php)

    ma nulla.
    andando in test mode (Certificato di test ) mi da l'errore "Impossibile attivare l'esercente. Verificare che i dati siano corretti e che l'esercente non sia stato precedentemente attivato"
    togliendo il test mode l'errore completo è il seguente :
    SOAP: OK! SOAP è presente
    SoapFault Object ( [message:protected] => Could not connect to host [string:Exception:private] => [code:protected] => 0 [file:protected] => /web/htdocs/miosito/home/ccd2/attivazione.php [line:protected] => 44 [trace:Exception:private] => Array ( [0] => Array ( [function] => __doRequest [class] => SoapClient [type] => -> [args] => Array ( [0] => 111aa22bb93082300752 [1] => https://ws.cartadeldocente.istruzione.it/VerificaVoucherDocWEB/VerificaVoucher [2] => http://bonus.miur.it/VerificaVoucher/Chec [3] => 1 [4] => 0 ) ) [1] => Array ( [file] => /web/htdocs/miosito/home/ccd2/attivazione.php [line] => 44 [function] => __call [class] => SoapClient [type] => -> [args] => Array ( [0] => Check [1] => Array ( [0] => Array ( [checkReq] => Array ( [tipoOperazione] => 1 [codiceVoucher] => 11aa22bb [partitaIvaEsercente] => 93082300752 ) ) ) ) ) [2] => Array ( [file] => /web/htdocs/miosito/home/ccd2/attivazione.php [line] => 44 [function] => Check [class] => SoapClient [type] => -> [args] => Array ( [0] => Array ( [checkReq] => Array ( [tipoOperazione] => 1 [codiceVoucher] => 11aa22bb [partitaIvaEsercente] => 93082300752 ) ) ) ) ) [previous:Exception:private] => [faultstring] => Could not connect to host [faultcode] => HTTP )
    quale può essere il problema???
    ho pensato che possa essere il fatto che il mio sito non è https???? (ma credo di aver letto da qualche parte che non centra)
    altra cosa..ho pensato che il problema possa essere il certificato? (ma è quello scaricato da carta del docente)
    oppure la password (ma anche volendolo ricreare il sito di cdd non me lo permette più)
    altro ancora...alcuni fanno differenza tra passphrase e password del certificato ??!? ..

    help help
  • Re: Come creare un file .der?

    maurodefilippis ha scritto:


    andando in test mode (Certificato di test ) mi da l'errore "Impossibile attivare l'esercente. Verificare che i dati siano corretti e che l'esercente non sia stato precedentemente attivato"
    Questo significa che non stai usando il certificato corretto... il certificato deve essere in formato ".pem" unito alla tua chiave privata

    openssl pkcs12 -export -inkey key.der -in nomecertificato.pem -out nomecertificato.p12
    openssl pkcs12 -in nomecertificato.p12 -out php_soap_cert.pem -clcerts

    quello di test dovrebbe chiamarsi "AAAAAA00H01H501P.pem"

    maurodefilippis ha scritto:


    Could not connect to host
    Sembra, in questo caso, che non arrivi all'url...

    Domanda.. non è che hai invertito test e produzione?
  • Re: Come creare un file .der?

    F9 4c3
    GRAZIE,avrei perso anni su quegli errori senza venirne a capo

    mancava l'associazione tra il certificato scaricato da CDD e la mia key.der


    ora l'attivazione è stata effettuata correttamente.
    grazie grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
64 risposte