Mascheda da più record.

di il
6 risposte

Mascheda da più record.

Ciao a tutti,
vorrei sapere se è possibile creare una maschera fatti di campi che provengono da diversi record di una query. I record che devono essere visualizzati nella maschera sono quelli che hanno in comune un numero in una colonna, es: 125423.
Con la composizione "maschera di più elementi" non riesco a ottenere la visualizzazione che vorrei.

Ho provato a capire come si potrebbe fare a fare una trasposizione righe/colonne, mettendo quindi in un unico record questi valori distribuiti su 5 record. Ma a parte il fatto che mi è sembrato un pò difficile volevo capire se esiste una strada più semplice.

Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di aiutarmi.

Grazie mille.
Fabio

6 Risposte

  • Re: Mascheda da più record.

    Descrivi dettagliatamente:
    - di cosa parla il tuo database
    - i nomi propri di tutte le tue tabelle
    - i nomi propri di tutti i campi di tutte le tabelle con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - nome proprio della query e descrivi di quali campi è composta
    - rispiega tutto usando i nomi propri dei tuoi oggetti
  • Re: Mascheda da più record.

    Ciao Osvaldo,

    il mio database mette in relazione alcuni immobili in vendita, con altre inserzioni di immobili in vendita, allo scopo di determinarne il più probabile valore di mercato.

    tabella immobili
    campi:
    codice (chiave primaria)
    indirizzo
    descrizione

    tabella lista inserzioni
    codice (chiave primaria, coincide con quella di 'immobili')
    descrizione
    prezzo al mq
    comparazione (meglio, peggio, paragonabile)

    relazione codice ---> codice

    con le query ho fatto un pò di casino, nel senso che ho creato una query per ogni valore di comparazione, quindi tre query che estraggono dalla tabella lista inserzioni, gli annunci definiti come meglio, peggio, paragonabile per ogni codice, calcolando il valore minimo, massimo e medio.

    queste query si chiamano
    inserzioni <
    inserzioni =
    inserzioni >

    poi ho scoperto che non si può comporre una maschera da query diverse, e le ho quindi unite, con una query che ho chiamato inserzioni_unione.

    Per ogni codice ho quindi tre record, formati dalle seguenti colonne:
    codice prezzo min prezzo max media comparazione numero_annunci

    che rappresentano, ad esempio, che di un certo numero di annunci inseriti di immobili con caratteristiche peggiori rispetto a quello di riferimento identificato da codice, si ha un dato prezzo minimo, massimo e un prezzo medio.

    Grazie per la pazienza, spero di averti risposto con maggiore chiarezza.
  • Re: Mascheda da più record.

    fabiosge ha scritto:


    tabella immobili campi: codice (chiave primaria) indirizzo descrizionetabella lista inserzioni codice (chiave primaria, coincide con quella di 'immobili') descrizione prezzo al mq comparazione (meglio, peggio, paragonabile)relazione codice ---> codice
    Mi stai dicendo che fra le due tabelle c'è una relazione uno-a-uno. Perchè? La relazione uno-a-uno non si usa quasi mai e i programmatori preferiscono non prenderla in considerazione e inglobare tutti i campi in un'unica tabella.

    Piuttosto non capisco cosa sarebbero le "inserzioni". Per un immobile ci possono essere molte inserzioni?
  • Re: Mascheda da più record.

    Considera che stai parlando con un vero pivello.
    Le due tabelle vengono create da due maschere.
    Una maschera mi serve a creare un record nella tabella immobili, e rappresenta l'immobile oggetto dell'affare, quello che mi interessa studiare.
    Un'altra maschera mi serve per inserire nella tabella inserzioni i record che costituiscono annunci di immobili nella stessa zona di quello che sto valutando e da usare come confronto.
    Direi quindi che la relazione è 1 a molti.
  • Re: Mascheda da più record.

    Anch'io sono un pivello del tuo campo professionale.
    Secondo me dovevi prima aprire un thread nella sezione "Progettazione Database". Per quel poco che ci posso capire del tuo progetto e/o campo professionale, non penso che te la puoi cavare con 1 o 2 tabelle. Poi, qualcosa mi dice che dovresti tracciare nella tua tabella Immobili sia gli immobili "veri", sia gli immobili "da confronto". Se questa ultima analisi è errata, bisognerebbe invece tracciare "per bene" tutti i parametri di valutazione di un immobile...ma in tutt'altra maniera...ma qui si entra in un discorso di ANALISI che è la fase primordiale dell'approccio verso la creazione di un database...molto prima di parlare di query, maschere, ecc...
  • Re: Mascheda da più record.

    Ti ringrazio per la dritta.
    In effetti la mia descrizione è un pò semplificata: il mio db fa anche qualcosina d'altro, ma non ne ho parlato in quanto non volevo complicare la comprensione per chi deve capire la mia richiesta da poche mie righe probabilmente anche mal scritte.
    Il problema dell'unica tabella è che il record immobili utilizza alcuni campi, mente quello inserzioni ne utilizza altri, proprio per la differente necessità di informazioni che ho bisogno di registrare nei due casi.
    Con access sono partito proprio da zero, e la mia necessità è quella di aggregare in maniera più furba ciò che attualmente faccio con diversi excel.
    Ciò che sono riuscito a fare per ora per interpretare la mia richiesta è di utilizzare una maschera a pù elementi, che mi mette insieme quei tre record in un'unica maschera. Avrei voluto poter personalizzare la posizione e la visualizzazione di questi campi, ma se è un grosso problema mi posso anche accontentare..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte