Query di accodamento

di il
3 risposte

Query di accodamento

Salve a tutti, sono nuova del forum e con access me la cavicchio. Ho un problema da risolvere:
ho creato due tabelle diverse: "rubrica" e "anagrafica fornitori". Quello che voglio fare è inserire i nuovi record solo in rubrica e fare in modo che automaticamente vadano ad aggiungersi ad anagrafica fornitori qualora siano tali. Per il momento ho creato una query di accodamento che trae origine dalla tabella rubrica e aggiunge i record nuovi in anagrafica fornitori.
Nella tabella rubrica ho aggiunto un campo dove è possibile mettere un flag. Il campo si chiama "fornitore". Se il record che sto aggiungendo è di un fornitore allora clicco sul flag altrimenti lo lascio vuoto.
Vorrei sapere come poter impostare dei criteri di selezione delle righe che devono essere copiate nella query di accodamento, di modo da dire ad access di copiare solo i record che hanno il flag sul campo "fornitore".
E' possibile? altrimenti altri suggerimenti per fare questa cosa? magari qualcosa di più semplice?

Grazie a tutti!

3 Risposte

  • Re: Query di accodamento

    Scusa ma che differenza definisci nel tuo sistema tra Rubrica ed Anagrafica..?
    Nella mia testa una tabella Anagrafica ha gli stessi campi della Rubrica... quindi stento a seguire il ragionamento... peraltro Fornitore o Cliente è o può essere solo una proprietà dell'Anagrafica...

    Dacci qualche dettaglio per seguirti... o per capire se seguirti sia giusto...
  • Re: Query di accodamento

    ele.gua ha scritto:


    Nella tabella rubrica ho aggiunto un campo dove è possibile mettere un flag. Il campo si chiama "fornitore". Se il record che sto aggiungendo è di un fornitore allora clicco sul flag altrimenti lo lascio vuoto.
    È sufficiente che tu faccia solo questo. Non ti serve avere 2 tabelle "simili", nè complicarti la vita con query di accodamento. Quando vuoi "tirare fuori" solo i Fornitori, una apposita query filtrerà i record con la spunta. Viceversa per tutti gli altri.
  • Re: Query di accodamento

    Grazie mille OsvaldoLaviosa! molto bene così!
    @Alex : ci sono due tabelle diverse perchè ho dati diversi. Comunque grazie a tutti per le risposte!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte