Metodo Somma

di il
4 risposte

Metodo Somma

Ciao a tutti, ho appena iniziato con la programmazione ad oggetti (usavo quella strutturata), non riesco a capire dove sia l' errore qui.
Con un metodo sommo due numeri inseriti dall' utente (x,y) che li converto da Stringhe a numeri interi:
package prova;

import java.io.*;

public class Prova 
{

    public static void main(String[] args)
    {
        Somma addizione = new Somma();
        
        InputStreamReader input = new InputStreamReader(System.in);
        BufferedReader tastiera = new BufferedReader(input);
        
        String x,y;
        int j,k;
        
        try
        {
            x = tastiera.readLine();
            j = Integer.valueOf(x).intValue();
        }
        catch(Exception e)
        {
            System.out.println("sbagliato");
            return;
        }
        
        try
        {
            y = tastiera.readLine();
            k = Integer.valueOf(y).intValue();
        }
        catch(Exception e)
        {
            System.out.println("sbagliato");
            return;
        }
        
        addizione.numeriSomma(x,y);
    }
    
}
package prova;

public class Somma 
{
   public int numeriSomma(int a, int b)
   {
       int somma;
       
       somma = a+b;
       System.out.println(somma);
       return somma;
   }
}
Ricevo questo errore dopo aver inserito i due numeri da sommare:
Exception in thread "main" java.lang.RuntimeException: Uncompilable source code - Erroneous sym type: prova.Somma.numeriSomma
	at prova.Prova.main(Prova.java:40)
C:\Users\user\AppData\Local\NetBeans\Cache\8.2\executor-snippets\run.xml:53: Java returned: 1
BUILD FAILED (total time: 4 seconds)
Grazie mille!

4 Risposte

  • Re: Metodo Somma

    Il codice che hai postato è corretto (potresti al massimo snellire alcune parti).

    L'errore dovrebbe dipendere da NetBeans, leggi le risposte che trovi a questo link : http://stackoverflow.com/questions/2333285/java-lang-runtimeexception-uncompilable-source-code-what-can-cause-this.

    In particolare una risposta parla di come "forzare" la ricompilazione e l'aggiornamento, prova a seguire i vari punti.
    Di più non saprei dire, visto che non utilizzo alcun IDE.
  • Re: Metodo Somma

    Ansharja ha scritto:


    Il codice che hai postato è corretto (potresti al massimo snellire alcune parti).

    L'errore dovrebbe dipendere da NetBeans, leggi le risposte che trovi a questo link : http://stackoverflow.com/questions/2333285/java-lang-runtimeexception-uncompilable-source-code-what-can-cause-this.

    In particolare una risposta parla di come "forzare" la ricompilazione e l'aggiornamento, prova a seguire i vari punti.
    Di più non saprei dire, visto che non utilizzo alcun IDE.
    Grazie della risposta! Comunque controllando il programma ho visto che il richiamo del metodo aveva come parametri le stringhe (x,y) e non j,k i valori interi
  • Re: Metodo Somma

    carelli99 ha scritto:


    Comunque controllando il programma ho visto che il richiamo del metodo aveva come parametri le stringhe (x,y) e non j,k i valori interi
    Ups, mi era sfuggito
  • Re: Metodo Somma

    Ansharja ha scritto:


    carelli99 ha scritto:


    Comunque controllando il programma ho visto che il richiamo del metodo aveva come parametri le stringhe (x,y) e non j,k i valori interi
    Ups, mi era sfuggito
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte