Tabelle Virtuali

di il
4 risposte

Tabelle Virtuali

Buonasera a tutti,
Sto lavorando alla creazione di una database costituito da molte tabelle collegate fra di loro. I datti vengono immessi in più maschere ma queste non sono associate alle tabelle dato che voglio che solo quando avrò immesso tutti i dati e avrò confermato il tutto questi dati vengano memorizzati nelle rispettive tabelle. Come posso fare tutto ciò? C'è un modo per creare tabelle virtuali in cui vengono inseriti tutti i dati e poi all'atto della mia conferma vengano inserite nelle tabelle fisiche? Oppure avete voi qualche soluzione alternativa?

NB. Ovviamente è solo all'atto della conferma che poi vengono inserite le avarie chiavi secondarie che vanno a collegare le varie tabelle.

Grazie, Aspetto vostre notizie

4 Risposte

  • Re: Tabelle Virtuali

    Non servono tabelle virtuali (che poi non sarebbe semplice gestire).

    E' sufficiente usare una transazione:
    - Apri la transazione (BeginTrans)
    - fai tutte le modifiche
    - Confermi (CommitTrans)
    - oppure annulli tutto (RollbackTrans)
  • Re: Tabelle Virtuali

    Gestire Maschere NON ASSOCIATE bisogna essere bravini... ed una soluzione applicabile è quella esposta da GIBRA.
    Faccio tuttavia alcue osservazioni... affinchè tu possa rifelttere...!
    Prima di tutto servirebbe capire PERCHE' hai fatto questo ragionamento... se motivato tecnicamente o meno... e se hai trovato difficoltà, quali eventualmente, a gestire il tutto con gli strumenti che nativamente Access mette a disposizione....

    Nel tuo caso è evidente si parli di MASCHERA SINGOLA, e se non hai delle SUBFORM penso si potrebbe anche non usare una transazione... gli eventi BeforeInsert e BeforeUpdate potrebbero ampiamente soddisfare, usandoli correttamente, ma ti lascio valutare ed esporre qualche dettaglio tecnico su cui ragionare.

    Nel caso ci siano Form con Subform... inizia a complicarsi... ma risulta ancora fattibile... gestire in modo misto la cosa.
    Da verificare bene poi cosa significa gestire con Access(Jet) transazioni annidate, proprio in caso di Form-SubForm...!
  • Re: Tabelle Virtuali

    Premetto che ci sono alcuni termini che state usando che non conosco: "tabelle virtuali", "transazioni"...
    Io spesso dò la possibilità di gestire/inserire i dati in 2 modi:
    1) Normale.
    2) Con procedura guidata (similmente a quello che stai chiedendo tu). Per fare questo mi servo di tabelle "di appoggio" aventi gli stessi identici campi delle tabelle vere. Una procedura guidata (ben spiegata) di inserimento dati permette di scrivere/sbagliare/correggere/cancellare quello che ti pare, tanto sono dati "provvisori" che vanno nelle tabelle di appoggio. Quando sono al termine della procedura guidata e ho le idee chiare sul confermare il tutto, innesco un meccanismo di tante query di accodamento da tabelle di appoggio in tabelle vere. Poi cancello immediatamente i dati nelle tabelle di appoggio per una futura ripartenza da zero.

    Sal.Ru ha scritto:


    NB. Ovviamente è solo all'atto della conferma che poi vengono inserite le avarie chiavi secondarie che vanno a collegare le varie tabelle.
    Questa frase non l'ho capita affatto.

    Spero di non essere andato fuori tema.
  • Re: Tabelle Virtuali

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Premetto che ci sono alcuni termini che state usando che non conosco: "tabelle virtuali", "transazioni"...
    Non conoscere le transazioni è come fare il meccanico senza sapere come funziona l'autovettura.
    Le transazioni sono la base delle operazioni CRUD.

    Comunque, informarsi non è mai troppo tardi...

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte