L'arte della programmazione...

di il
5 risposte

L'arte della programmazione...

Salve a tutti, ultimamente ho preso la decisione di iscrivermi all'università nella facoltà di "informatica". Dato che ho deciso di iscrivermi a gennaio la mia università mi ha dato la possibilità di poter pagare singoli esami che si dovrebbero dare al primo anno di informatica in modo tale che l'anno prossimo mi verranno convalidati, leggendo il programma del primo anno di informatica ho pensato che gli esami migliori da poter preparare erano quelli che non avevano bisogno del laboratorio ovvero matematica, fisica, inglese ed un altro. Ho scelto questi perché l'università mi da la possibilità di poter fare soltanto gli esami senza frequentare i corsi. Allora ho pensato che programmazione 1, programmazione 2 ed Architettura dei Calcolatori e Laboratorio di Arch. Calc. sarebbe meglio farli seguendo i corsi dato che hanno bisogno di molte ore di laboratorio. Agli inizi di marzo dovrei dare matematica 1, siccome a me interessa molto saper programmare, in contemporanea ho anche comprato due libri sul linguaggio PYTHON (Python 3 di marco beri e Python guida completa di marco buttu ) perché so che è un linguaggio che non insegnano all'università. Ho appena finito il primo libro di marco beri e voglio iniziare subito quello di marco butto perché e chiaramente più vasto di quello di beri e può insegnarmi sicuramente molte altre cose. Appena ho finito il libro di beri che da le basi di Python mi sono chiesto, ed ora tutto quello che ho letto come faccio ad applicarlo? mi spiego meglio. Nel libro ho imparato le variabili, tipi di dati, sintassi e tante altre cose ma se avessi un'idea come ad esempio creare un Bot come si fa ad iniziare il tutto? come faccio a sapere cosa devo scrivere per far si che la mia idea si realizzi? Come faccio a sapere cosa scrivere in ogni singola riga? Come faccio a capire come poter scrivere dei codici che possano servire per quello che voglio fare? non saprei proprio come iniziare la prima riga di codice perché tutto quello che ho letto non è stato nient'altro che teoria con l'aggiunta di semplici esempi che fondamentalmente servono a capire la semplice cosa. Non so se e molto chiaro quello che sto dicendo, ho letto vari topic che potevano avvicinarsi a questo ma non ho letto mai risposte che veramente potessero rispondere a quello che sto scrivendo. Se servono ulteriori informazioni su cosa veramente voglio intendere quando non saprei scrivere niente di quello che penso ditemelo e cercherò di trovare altre parole per esprimere al meglio quello che dico.

5 Risposte

  • Re: L'arte della programmazione...

    E bravo furbo, che cosa pensi servano Programmazione 1 & Programmazione 2?

    Di teoria ne DOVRAI masticare ancora parecchia, prima di cominciare a scrivere qualcosa che non sia copia/incolla del codice presente sul libro.

    Se speravi di sentirti dire si fa cosi'/cosa', te lo dico in modo semplice: SCORDATELO!
    (non nel senso che non te lo voglio dire, ma nel senso che non e' possibile avere una risposta del genere )

    In alternativa, leggi questo: per poter imparare a scrivere qualcosa per far si che la TUA idea si realizzi? servono parecchi mesi (se non anni, dipende dalla complessita dell'idea) di studio

  • Re: L'arte della programmazione...

    Io non saprei proprio su dove andare a studiare per poter sviluppare la mia idea non so se e chiaro, speravo in qualcosa che potesse farti entrare più all'interno e far capire meglio le cose come ad esempio il semplice esercitarsi sulle cose lette su dei siti che ti permettono di farlo. E come se mi sentissi sempre che conosco Python ma allo stesso tempo non lo conosco proprio perché leggendo leggendo e non mettendo in pratica tutti i giorni anche le cose passate la sensazione e quella di dimenticarti le cose lette. Ed e per questo che mi ritrovo in grande difficolta quando ho anche un minima idea di poter creare un progetto perché non so neanche come si può scrivere minimamente un qualcosa anche dopo aver letto molte pagine ma applicando soltanto quello che leggevo al massimo al posto di bello world potevo scrivere "ciao mondo".
  • Re: L'arte della programmazione...

    Come spesso avviene ai principianti, hai pensato di iniziare a costruire partendo dal tetto... la sintassi di un linguaggio di programmazione è l'ultima cosa da studiare per programmare, come il libretto di uso e manutenzione dell'automobile è l'ultima cosa che serve per guidare.

    Prima occorrono le basi logiche, matematiche, algoritmiche. Occorre capire come funziona un calcolatore, almeno in termini astratti generali, come si imposta la soluzione informatica ad un problema, quali problemi hanno soluzioni gestibili e quali invece no, come si ragiona per implementare un algoritmo in modo efficiente... solo al termine, quando tutto questo è estremamente chiaro, si procede ad istruire lo stupido calcolatore, tramite un apposito linguaggio di programmazione, sui passi da compiere per elaborare i dati e fornire la soluzione. Altrimenti, non puoi neppure pensare di saper programmare.
  • Re: L'arte della programmazione...

    Come faccio a capire cosa fare prima di poter iniziare a saper programmare? Qual'è la cosa che più mi consigli di fare per chi parte da assolutamente 0. Cos'è che bisogna fare dall'inizio fino alla fine per poter imparare a scrivere sul computer? passo dopo passo.
  • Re: L'arte della programmazione...

    Herz ha scritto:


    Come faccio a capire cosa fare prima di poter iniziare a saper programmare? Qual'è la cosa che più mi consigli di fare per chi parte da assolutamente 0. Cos'è che bisogna fare dall'inizio fino alla fine per poter imparare a scrivere sul computer? passo dopo passo.
    Hai letto bene il messaggio precedente? ... ( basi logiche, matematiche, algoritmiche....)? Con i libri ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte