Codice impedisci/consenti modifiche

di il
9 risposte

Codice impedisci/consenti modifiche

Buonasera a tutti
Tento una spiegazione , ho creato un database per societa' sportiva ( la mia )
Vorrei che quando si aprisse il database , qualsiasi modifica sia bloccata di default ( quindi solo visualizzazione )
Un pulsante ( e text box associata ) dovrebbe poter inserire un codice di sblocco , per poter immettere modificare I dati
La segretaria dovrebbe usare il database per visualizzare informazioni , ma non inserire / modificare record
E' corretta la discussione e il problema presentato ?
Grazie in anticipo per eventuali aiuti ( non per farmi trovare la soluzione pronta , ma su come iniziare il lavoro )
Grazie
Stefano

9 Risposte

  • Re: Codice impedisci/consenti modifiche

    La risposta tecnicamente giusta alla tua domanda/problema è:
    GESTIONE UTENTI.

    Purtroppo questo implica il fatto di avere qualche base di gestione da codice di tutta l'architettura.

    Se questo non è il tuo caso... la massima semplificazione possibile è tu metta le proprietà della maschera e/o delle maschere Consenti Modifica, Consenti Aggiunte e Consenti Eliminazioni a Falso.
    Poi metti un button nel pie di pagina che se premuto modifica quelle proprietà, se poi sei autonomo puoi fare in modo che inserendo una textbox affianco serva verificare il codice di accesso...!

    Fai una riflessione ma anche qualche sforzo...
  • Re: Codice impedisci/consenti modifiche

    Grazie per l'aiuto
    Non penso sia il mio caso che possa gestire il codice della Gestione Utenti
    Faro' delle prove con il pulsante a pie' pagina , la textbox di verifica codice e' indispensabile , altrimenti potrebbe attivare le modifiche anche
    l'utente .
    Grazie
    Stefano
  • Re: Codice impedisci/consenti modifiche

    stefano1965 ha scritto:


    Grazie per l'aiuto
    Non penso sia il mio caso che possa gestire il codice della Gestione Utenti
    Tecnicamente anche con 2 Utenti è la soluzione da fare, ma chiaramente le conoscenze sono il limite di ognuno.

    stefano1965 ha scritto:


    Faro' delle prove con il pulsante a pie' pagina , la textbox di verifica codice e' indispensabile , altrimenti potrebbe attivare le modifiche anche
    l'utente .
    Grazie
    Stefano
    Esistono altri modi per chiedere un Codice... si chiama INPUTBOX..., e tieni presente che se hai 1 maschera il tuo ragionamento ha un senso, ma se avessi 10 maschere da dover gestire l'utente che deve mettere 10 volte il codice farebbe bene ad insultare il "programmatore"...
  • Re: Codice impedisci/consenti modifiche

    Sempre grazie per l'aiuto
    la mia idea ( da dilettante ) era che inserendo una volta il codice si sbloccasse tutto il database.
    L'idea era di mettere il button nel menu principale ( sempre visibile ) quindi il codice di sblocco avviene una sola volta .
    Ricapitolando: il database si apre di default non modificabile , inserendo il pin in input box ( sempre visibile nel menu ) si sbloccano tutte le tabelle e inserimenti / modifiche varie.
    Ultimo aiuto : mi studio un codice che faccia questo , o piu semplice passare per Gestione Utenti ?
    Grazie davvero per il tempo che dedichi
    Stefano
  • Re: Codice impedisci/consenti modifiche

    Bella domanda...
    Lo facessi io la risposta sarebbe, gestione utenti...!
    Visto che lo devi fare tu... penso sia meglio tu faccia la tua considerazione.
    Valuta che:
    1) Se pensi di usare i RIBBONS(Menù) per fare questo, rischi di complicarti la vita non sono così agevoli...
    2) Tieni presente che, non esiste che una volta abilitato il PIN poi sia tutto OK, ma, le maschere che di default sono READONLY, dovranno eseguire un codice su LOAD per modificare le proprietà in caso sia stato inserito il PIN... questo significa che devi preoccuparti di scrivere da qualche parte nell'applicativo qualche cosa che lo consenta...

    Insomma non so se hai le idee chiare, ma non dare per scontato sia tutto Automatico perchè devi farti tutto...!
  • Re: Codice impedisci/consenti modifiche

    Grazie
    mi butto su GESTIONE UTENTI
    Grazie ancora
    Stefano
  • Re: Codice impedisci/consenti modifiche

    Scusa ma Gestioni Utenti in Access 2010 non esiste piu' ??
    Ho fatto una rapida ricerca pare debba convertire in mdb e la gestione riappare ( c'era fino alla 2003 )
    Corretto ?
    Stefano
  • Re: Codice impedisci/consenti modifiche

    No non esiste più quella di una volta, e fossi in te ci rifletterei bene se farti una gestione utenti da zero... pur semplificata possa essere.
    Valuta piuttosto una Maschera con l'immissione del PIN ed una Variabile Public di tipo BOOLEANO memorizzata in un Modulo come fosse una variabile Ambiente
    
    Option Compare Database
    Option Explicit
    
    Public Abilita		As Boolean
    Questa variabile è FALSE di base.
    Nella maschera di inserimento PIN, controlli che il PIN sia giusto ed in quel caso
    
    If Pin="TuoPin" Then Abilita=True
    Poi su LOAD di qualsiasi Maschera di Editazione scrivi
    
    Me.AllowAdditions = Abilita
    Me.AllowDeletions = Abilita
    Me.AllowEdits = Abilita
    Ovviamente devi chiudere e riaprire le Maschere se non lo esegui all'inizio, motivo per cui la Maschera di Autenticazione potresti aprirla come Automatica...
  • Re: Codice impedisci/consenti modifiche

    Tutto abbastanza chiaro
    Mi metto all'opera e ti ringrazio davvero
    Stefano
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte