Come selezionare il testo hint di EditText

di il
9 risposte

Come selezionare il testo hint di EditText

Buon pomeriggio,
Sto cercando di imparare Android Studio per poter realizzare delle app...diventerò un famoso programmatore
Intanto ho un problema con l'EditText in quanto vorrei che, appena si clicca su testo hint, la scritta di suggerimento scomparisse oppure venisse selezionata, così che l'utente può continuare ad inserire il dato richiesto. Ma non ci riesco. Potete aiutarmi per favore?

Ecco il codice del xml:

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<LinearLayout xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/androi"
xmlns:tools="http://schemas.android.com/tool"
android:id="@+id/activity_info_imc"
android:layout_width="match_parent"
android:layout_height="match_parent"
android:orientation="vertical"
android:gravity="center_horizontal"
android:paddingBottom="@dimen/activity_vertical_margin"
android:paddingLeft="@dimen/activity_horizontal_margin"
android:paddingRight="@dimen/activity_horizontal_margin"
android:paddingTop="@dimen/activity_vertical_margin"
tools:context="com.example.pefra.calcolo_imc.InfoIMC">

<EditText
android:layout_width="wrap_content"
android:layout_height="wrap_content"
android:inputType="number"
android:ems="10"
android:hint="prova hint suggerimento"
android:id="@+id/editTextprova" />
</LinearLayout>

9 Risposte

  • Re: Come selezionare il testo hint di EditText

    Ciao, il campo hint è fatto appositamente per fornire un suggerimento che sparisce automaticamente non appena l'utente seleziona l'EditText e inizia a scrivere qualcosa. Questo è il comportamento di default, per cui il tuo xml dovrebbe riflettere esattamente ciò che chiedi. Qual è il problema che riscontri?
  • Re: Come selezionare il testo hint di EditText

    Della ha scritto:


    Ciao, il campo hint è fatto appositamente per fornire un suggerimento che sparisce automaticamente non appena l'utente seleziona l'EditText e inizia a scrivere qualcosa. Questo è il comportamento di default, per cui il tuo xml dovrebbe riflettere esattamente ciò che chiedi. Qual è il problema che riscontri?
    Ciao, pensavo la stessa cosa anch'io: al momento della selezione del hint della EditText, dovrebbe scomparire il suggerimento e, quindi, l'utente poter scrivere. A me, invece, hint rimane visibile e scompare solamente appena digito qualcosa, nel mio caso un numero. Penso che il comportamento giusto sarebbe che scomparisse appena lo si seleziona...ma dove sbaglio?
  • Re: Come selezionare il testo hint di EditText

    Salve a tutti,
    ancora non sono riuscito a risolvere il problema del hint che non scompare quando lo seleziono. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
  • Re: Come selezionare il testo hint di EditText

    Il comportamento che descrivi è quello previsto da Android, ovvero il suggerimento rimane visibile "il più a lungo possibile"
  • Re: Come selezionare il testo hint di EditText

    Della ha scritto:


    Il comportamento che descrivi è quello previsto da Android, ovvero il suggerimento rimane visibile "il più a lungo possibile"
    Buongiorno Della,
    Esiste qualche parametro (oppure codice java) di EditText che mi permetta di cancellare il testo del hint appena l'utente lo clicca?
  • Re: Come selezionare il testo hint di EditText

    Mi sa che l'unica soluzione è quella di creare una classe che estende EditText e implementare quello che desideri. A mio avviso il gioco non vale la candela perché è abbastanza avanzata come modifica e i vantaggi non sarebbero evideni. Inoltre la tua applicazione avrebbe un comportamento diverso da tutte le altre, che usano una EditText standard
  • Re: Come selezionare il testo hint di EditText

    Grazie lo stesso. Se trovo una soluzione al mio problema vi aggiorno.
    Ciao
  • Re: Come selezionare il testo hint di EditText

    Cercando online, una possibile soluzione (e molto elegante, in quanto non richiede di scrivere una singola linea di codice) è la seguente
  • Re: Come selezionare il testo hint di EditText

    Della ha scritto:


    Cercando online, una possibile soluzione (e molto elegante, in quanto non richiede di scrivere una singola linea di codice) è la seguente
    Grazie Della,

    è proprio quello che cercavo...già testato e funziona!
    Grazie per esserti interessata sino all'ultimo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte