Corsi di SQL e prospettive di lavoro

di il
5 risposte

Corsi di SQL e prospettive di lavoro

Buonasera !

Spero sia la sezione giusta.

Vorrei tanto sapere quali sono le migliore scuole di informatica in Italia, dove insegnano l'SQL Server, rilasciando la certificazione Microsoft, e quali sono le prospettive di lavoro e guadagno per gli esperti di SQL Server.

Grazie.

Cordiali saluti.-

5 Risposte

  • Re: Corsi di SQL e prospettive di lavoro

    Se non erro, qualche mese fa ho visto una risposta dettagliata a questo messaggio. Poi è sparita.
    Può il moderatore dirmi cosa è successo ?
  • Re: Corsi di SQL e prospettive di lavoro

    Ciao,
    quando sparisce una risposta, in genere, a meno che non sia stata eliminata dall'autore è subentrato il ban.
    Se l'utente in questione è stato bannato sono anche stati rimossi i suoi posts.
  • Re: Corsi di SQL e prospettive di lavoro

    Proseguo il discorso di questa discussione.

    Dato che la motivazione al lavoro di ognuno di noi è importante sui posti di lavoro, riformulo la domanda.
    Considerato che ho quasi 50 anni, poca voglia di viaggiare, vorrei far parte di un gruppo di lavoro per la creazione di nuovi software (fare tutto da soli è impossibile oltre che pericoloso per la salute), mi serve un lavoro ben retribuito ...
    ... quali sono le migliore scuole di informatica in Italia, dove insegnano l'SQL Server, rilasciando la certificazione Microsoft, e quali sono le prospettive di lavoro e guadagno per gli esperti di SQL Server.

    Cordiali saluti
  • Re: Corsi di SQL e prospettive di lavoro

    SQL Server e' un DBMS - Database Management System, cosi' come lo sono Oracle, DB2, MySQL, PostgreSQl, ...

    Qui' trovi una lista:

    https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_relational_database_management_systems

    l'SQL (Structured Query Language) e' SOLO il linguaggio usato per accedere al DBMS.

    Ma questi sono SOLO strumenti, che si appoggiano alla TEORIA dal nome "Modello Relazionale dei Dati".

    Conoscere SOLO l'SQL o SOLO l'SQL di SQL Server e' un'estrema limitazione, SIA dal punto di vista delle competenze, sia dal punto di vista della flessibilita' lavorativa (se non e' SQL Server, va bene anche Oracle, tanto sono loa stessa cosa)

    Conoscere solo l'SQL o l'SQL di SQL Server vuol dire fare lavoro di bassa manovalanza.
    Conoscere anche la teoria ti potrebbe permettere di poter fare il DBA - Database Administrator.

    Ma un buon DBA ha ANNI di esperienza alle spalle, perche' progettare/mantenere/analizzare un database e le sue performance e' un lavoro che richiede UN SACCO di esperienza: l'UTONTO (;-) ) medio e' in grado di fare danni che nemmeno l'ingegno della persona piu' ingegnosa riuscirebbe mai ad immaginare
  • Re: Corsi di SQL e prospettive di lavoro

    migliorabile ha scritto:


    Ma un buon DBA ha ANNI di esperienza alle spalle, perche' progettare/mantenere/analizzare un database e le sue performance e' un lavoro che richiede UN SACCO di esperienza
    Grazie per le info.

    Saluti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte