Progettare un applicazione

di il
7 risposte

Progettare un applicazione

Ciao a tutti
Mi sto avvicinando alla programmazione ed in particolare a Java. Non ho intenzione di diventare in programmatore professionista ma farmi una base mi interessa. Sto facendo qualche prova e buttando giù un paio di idee.
Una, per esempio, prevede di avviarsi, leggere dei dati da un file txt, e predisporre una finestra con campi che l'utente deve compilare ed infine salvare i dati di nuovo in un file txt.
Ho iniziato con una finestra, poi aggiunto altre schede e... Insomma, saltano fuori un bel 100/150 campi da compilare. Ci sono varie aree di dati ecc ecc.
La mia domanda è... Esiste un modo corretto/ideale per creare una cosa simile ? Farla in in unica istanza è fattibile ma mi risulta poi caotica anche per poterla in futuro modificare. Esistono delle linee guida ?

Grazie

7 Risposte

  • Re: Progettare un applicazione

    Di linee guida ne esistono tante per programmare bene, la prima che mi viene in moente è il designe patterna MVC ma ti consiglio prima di tutto di realizzare un'applicazione funzionante e poi di iniziare ad interrogarti sul come ottimizzare.

    Quando poi sarai bravo potrai avventurarti nella "software architecture"
  • Re: Progettare un applicazione

    zaiocrit ha scritto:


    ...
    La mia domanda è... Esiste un modo corretto/ideale per creare una cosa simile ? Farla in in unica istanza è fattibile ma mi risulta poi caotica anche per poterla in futuro modificare. Esistono delle linee guida ?

    Grazie
    Si chiama principi di progettazione dell'interfaccia utente: ci sono LIBRI che spiegano i concetti generali su cui uno si deve basare nella progettazione.

    Cerca con Google: "principi interfaccia utente pdf"

    ci sono un sacco di slide di corsi universitari.
  • Re: Progettare un applicazione

    A proposito di interfaccia grafica:
    Per chiudere un app alla chiusura del frame (JFrame) funge meglio
    JFrame.EXIT_ON_CLOSE
    oppure
    WindowConstants.EXIT_ON_CLOSE
    ?

    Con il primo non ho mai avuto problemi ma da quando sto usando IntelliJ Idea me lo segnala come warning.
  • Re: Progettare un applicazione

    antomau96 ha scritto:


    A proposito di interfaccia grafica:
    Per chiudere un app alla chiusura del frame (JFrame) funge meglio
    JFrame.EXIT_ON_CLOSE
    oppure
    WindowConstants.EXIT_ON_CLOSE
    ?
    Sono sostanzialmente la stessa cosa. Perché JFrame implementa WindowConstants che definisce quella costante.
  • Re: Progettare un applicazione

    migliorabile ha scritto:


    zaiocrit ha scritto:


    ...
    La mia domanda è... Esiste un modo corretto/ideale per creare una cosa simile ? Farla in in unica istanza è fattibile ma mi risulta poi caotica anche per poterla in futuro modificare. Esistono delle linee guida ?

    Grazie
    Si chiama principi di progettazione dell'interfaccia utente: ci sono LIBRI che spiegano i concetti generali su cui uno si deve basare nella progettazione.

    Cerca con Google: "principi interfaccia utente pdf"

    ci sono un sacco di slide di corsi universitari.
    effettivamente ce ne escono parecchi !
    quel che mi interessa è a livello di "progettazione" e struttura del programma più che del risultato finale...
    adesso vedo cosa trovo
    grazie !
  • Re: Progettare un applicazione

    La parte implementativa richiede l'uso del Design Pattern "Model/View/Controller", versione piu' evoluto del "Observer/Observed"

    E un'infarinatura di programmazione per eventi, visto che ci sono eventi che dalla GUI che vanno ad agire sull'oggetto e, corrispondentemente, eventi generati a fronte di modifiche dell'oggetto che vanno a modificare la GUI.

    L'implementazione di una GUI e' complicata
    Sia dal punto di vista della scelta del layout, SIA dal punto di vista del coordinamento tra operazioni fatte lato utente e lato applicazione
  • Re: Progettare un applicazione

    Come libro "Java Best Practice" in formato elettronico o ebook da delle linee di guida.

    Che ne pensate andbin e migliorabile?

    Saluti a tutti
    cnesan
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte