Programma in java: Configurazione scacchi

di il
1 risposte

Programma in java: Configurazione scacchi

Dovrei realizzare questo programma, ma non so nemmeno come iniziare! Qualcuno ha dei consigli su come organizzare il lavoro? Quali classi fare o meno? E cosa fare fare a queste classi?

"Si vuole realizzare un programma per il gioco degli scacchi . In un file di nome “pezzi.txt” è memorizzata la configurazione dei pezzi disposti sulla scacchiera. La notazione dei pezzi è una semplificazione della notazione standard. Il file è composto da stringhe, una per riga, ogni riga si riferisce al pezzo presente sulla scacchiera. Il formato della stringa su una riga è il seguente XYab, ovvero dove X può assumere valori:
R per Re
D per Donna
T per Torre
A per Alfiere
C per Cavallo
P per Pedone
Y può assumere valori:
B per Bianco
N per Nero
a può assumere valori:
a,b,c,d,e,f,g,h b può assumere valori:
1,2,3,4,5,6,7,8
Ad esempio il file “pezzi.txt” che contiene le seguenti stringhe: TNa1 PBh8
indica che nella scacchiera vi sono due pezzi, il re nero, in basso a sinistra e un pedone bianco in alto a destra. Il programma dovrà verificare che il file contenga una configurazione valida ovvero con numero, tipo e vincoli definiti dal gioco. Il programma, nel caso la configurazione sia valida, richiede all’utente di impostare una stringa nel formato definito che indica la mossa da effettuare. Anche in questo caso bisogna verificare che la stringa impostata sia valida e che la mossa richiesta sia possibile. Se la mossa e valida, il programma riscrive il file “pezzi.txt” con la nuova configurazione."

1 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte