Di cosa ho bisogno per iniziare a creare database?

di il
3 risposte

Di cosa ho bisogno per iniziare a creare database?

Salve, sono nuovo, sono uno studente di soli 17 anni, ho buone conoscenze del c++, ma vorrei cimentarmi nello studio di un linguaggio di programmazione per iniziare a creare applicativi di gestionali, questo perché so bene che quest'ultimi e siti web,nel mondo del lavoro solo i campi più richiesti....
Detto questo, volevo sapere quale linguaggio di programmazione mi permette di creare gestionali molto facili da usare, che abbiamo un interfaccia molto intuitiva,e che permettano di avere molte funzioni implementate(non parlo di creare il database del secolo,quindi molto complessi)... E oltre al linguaggio di programmazione il programma da utilizzare.
Vi prego di consigliarmi linguaggi non difficilissimi,ma ripeto non ho fretta,voglio che mi permetta di espandermi molto.
Vi ringrazio in anticipo

3 Risposte

  • Re: Di cosa ho bisogno per iniziare a creare database?

    Ci sono opinioni varie e talvolta contrastanti riguardo la scelta dell'applicazione mirata ai database più giusta da scegliere. Hai detto di voler cominciare da qualcosa di facile e intuitivo. Io (sarà che conosco solo quello) consiglio vivamente Access. Al suo interno, per tutto ciò che riguarda automatizzazioni e ottimizzazioni, viene supportato il linguaggio Visuali Basic.
    Se poi pensi di esserti fatto bene le ossa in Access e ritieni sia meno professionale di altri, altre applicazioni quali MySQL o Oracle (dicono) siano più complete e/o compatibili con altre utility...ecc...non vado oltre perchè ne so poco e nulla.
  • Re: Di cosa ho bisogno per iniziare a creare database?

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Ci sono opinioni varie e talvolta contrastanti riguardo la scelta dell'applicazione mirata ai database più giusta da scegliere. Hai detto di voler cominciare da qualcosa di facile e intuitivo. Io (sarà che conosco solo quello) consiglio vivamente Access. Al suo interno, per tutto ciò che riguarda automatizzazioni e ottimizzazioni, viene supportato il linguaggio Visuali Basic.
    Se poi pensi di esserti fatto bene le ossa in Access e ritieni sia meno professionale di altri, altre applicazioni quali MySQL o Oracle (dicono) siano più complete e/o compatibili con altre utility...ecc...non vado oltre perchè ne so poco e nulla.
    Ti ringrazio,comunque alle caratteristiche di facile e intuitivo deve corrispondere il gestionale che vorrò creare e non il linguaggio di programmazione...Avevo letto che era molto buono php..Penso che mi orienterò su quello...Mentre riguardo python che avete da dirmi?
  • Re: Di cosa ho bisogno per iniziare a creare database?

    Ciao, premesso che non sono del settore, la cosa migliore per chi parte da zero potrebbe essere SQL unito a PHP.
    Diciamo che l'ho letto un po' ovunque e ormai l'ho imparato come un matra!

    Alla fine secondo me un bravo professionista debba conoscere un po' di tutto quindi dato che sei giovane puoi cominciare con le basi imprescindibili dell SQl e poi passare a altri linguaggi?
    Lo studio del C inoltre dà comunque una buona base dei concetti di logica generale quindi va benissimo.
    Io sono alle prime armi e sto armeggiando con il VBA di excel e access e mi piace ma mi sembra limitato.
    Saperlo comunque può essere sempre utile.

    Hai provato con qualche ricerca con google?

    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte