Applicazione web servlet/JSP classificazione triangoli

di il
6 risposte

Applicazione web servlet/JSP classificazione triangoli

Salve a tutti ragazzi, volevo provare a fare questa esercitazione di servlet/JSP in java, qualcuno riuscirebbe a darmi una mano? se si grazie.

Classificazione di un triangolo
Si scriva una applicazione web in grado di classificare un triangolo come equilatero, isoscele, o
scaleno, sulla base di tre parametri passati tramite URL che rappresentano i lati della figura. Si
consideri se è possibile accettare qualsiasi valore per tali parametri, e nel caso si individuino
valori inammissibili si produca un messaggio adeguato come risposta.

6 Risposte

  • Re: Applicazione web servlet/JSP classificazione triangoli

    Shjizuya96 ha scritto:


    Classificazione di un triangolo
    Si scriva una applicazione web in grado di classificare un triangolo come equilatero, isoscele, o
    scaleno, sulla base di tre parametri passati tramite URL che rappresentano i lati della figura. Si
    consideri se è possibile accettare qualsiasi valore per tali parametri, e nel caso si individuino
    valori inammissibili si produca un messaggio adeguato come risposta.
    Domanda: deve essere predisposta una pagina con un form in cui l'utente può inserire i tre dati e poi fare la richiesta ... o nemmeno questo?

    Sull'aspetto "matematico" chiaramente c'è da fare verifiche e calcoli. Se ti passo i lati 20 30 e 100, questi NON fanno di certo un triangolo. A parte la questione matematica (ma trovi in rete sicuramente info), quali sono i dubbi concettuali o tecnici sullo sviluppo?
  • Re: Applicazione web servlet/JSP classificazione triangoli

    Allora è una esercitazione che io voglio fare per passatempo, ho trovato questo testo da un mio amico, e volevo capire come poterla risolvere e magari se possibile con qualche spiegazione, per esempio il file .java con l'applicazione, la pagina web.xml e il file html per gestire l'input/output.

    Per quanto riguarda la tua domanda si dovrebbe essere possibile da parte dell'utente inserire i tre dati e in pratica che vengano date le rispettive risposte con la funzione matematica ovviamente adeguata tipo nei dati che hai messo tu comunque che mi restituisca come risposta una stringa "I dati inseriti non sono corretti" o magari anche più dettagliata.
  • Re: Applicazione web servlet/JSP classificazione triangoli

    Allora:
    1) la pagina che mostra il form in cui inserire i dati può anche essere una normalissima pagina html "statica", anche richiesta direttamente alla webapp senza passare per una Servlet o altro.
    2) se vuoi fare qualcosa di un po' decente e "pulito", la gestione della richiesta, estrazione dei parametri, validazioni, calcoli, ecc.. sarebbe bene farlo con una Servlet. A fronte del risultato, la Servet può fare un "forward" verso una pagina JSP di "successo" oppure ad una di "errore". Oppure ad una singola JSP dove con un minimo di logica puoi mostrare X oppure Y.

    Riguardo dove mettere sorgenti .java, pagine JSP, dove/come usare web.xml ecc.. chiaramente devi avere qualche base sullo sviluppo di webapp JavaEE. E trovi molto in rete, sicuramente. Ma se hai dubbi precisi, chiedi pure.

    Precisa anche come stai portando o intendi portare avanti lo sviluppo: "a mano" con i soli tools del JDK? (scomodissimo!) Oppure con un IDE e quale?
  • Re: Applicazione web servlet/JSP classificazione triangoli

    Io sto usando Eclipse java EE, in tomcat 2.5, per quanto riguarda le basi ho seguito un corso di java EE sempre con eclipse, volevo solo approfondirlo da me e cercando ho trovato questa esercitazione, e vorrei che qualcuno mi aiutasse possibilmente a risolvere questa esercitazione e magari avere un codice da guardare e capire cosa capisco o meno ed eventualmente chiarire con qualcuno del forum gli eventuali dubbi, perché per ora non saprei proprio come partire e magari qui potevo avere una mano, tutto qui.
  • Re: Applicazione web servlet/JSP classificazione triangoli

    Niente?
  • Re: Applicazione web servlet/JSP classificazione triangoli

    Shjizuya96 ha scritto:


    magari avere un codice da guardare e capire cosa capisco o meno ed eventualmente chiarire con qualcuno del forum gli eventuali dubbi
    Se ti aspetti del codice completo di una webapp di esempio, io personalmente non ce l'ho al momento, purtroppo. Puoi cercare in rete qualche esempio, sperando di trovare qualcosa che sia appropriato. Ma va appunto valutato, perché non sarebbe la prima volta che qualcuno mi dice "ho trovato questa webapp XYZ" che poi però si è rivelata abbastanza inappropriata e inutile.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte