Complessità

di il
11 risposte

Complessità

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, studio ingegneria e attualmente sono alle prese con l'esame di tecniche di programmazione che utilizza Java come linguaggio.
A livello di codice diciamo che riesco a cavarmela discretamente il mio problema più grande è la complessità. Cerco di spiegarmi, in genarale ho capito il concetto e guardando in giro sul web ho trovato anche come calcolarla partendo dai passi base e poi i vari operatori asintotici. Il problema nasce nel momento in cui vado ad usare metodi propri del linguaggio Java. Come faccio a calcolare la complessità nel momento in cui utilizzo classi come LinkedList ecc..Come devo muovermi? avete qualche link, sito o guida che mi possa aiutari con esempi?
Grazie

11 Risposte

  • Re: Complessità

    Non complicarti la vita.

    Quando usi una struttura dati in Java, cerca l'equivalente modello teorico.

    Non ti interessa l'implementazione nei dettagli, ma solo quella generale.

    Una LinkedList Java e' una lista fatta di nodi, quindi: scansione O(N), aggiunta o rimozione in testa ed in coda O(1), rimozione in mezzo O(N)

    Una HashMap usa una tabella hash, un TreeMap usa un albero, ecc.
  • Re: Complessità

    Ma ha senso imparare cammini minimi alberi grafi kruskal dijkstra, c'è da uscire pazzi per un solo esame se però sono cose che mi possono servire faccio lo sforzo..
    Perché comunque il codice da scrivere all'esame non è molto complicato anzi..
  • Re: Complessità

    Ma che domande fai!

    DIPENDE!

    Se vai a fare l'HTML-ista, probabilmente no.

    Se vai a implementare algoritmi per l'acquisizione dei dati dai contatori, IN TEMPO REALE, sulla rete elettrica presso l'Enel (30.000.000 di contatori!!!), molto probabilmente si.
  • Re: Complessità

    Bene, la risposta nel mio caso è no. Ti ringrazio
  • Re: Complessità

    Ipotizzando di avere una lista e un metodo get che mi restituisce questa lista, la complessità quale sarà?