Aggiornamento valori da tabella

di il
9 risposte

Aggiornamento valori da tabella

Buongiorno a tutti,
facendo un passo alla volta sto cercando di progettare un DB con oltre 30.000 record ma ora mi trovo in una situazione che non mi permette di andare avanti.
Ogni mese ricevo un file excel aggiornato, lo importo in una tabella, e confrontandola con la mia tabella DatiPrimari, attraverso una "Query ricerca dati non corrispondenti", identifico sia i nuovi dati che quelli cancellati.
Ora come posso aggiornare la mia tabella DatiPrimari con quella ricevuta? (nella mia tabella ci sono valori da mantenere che in quella aggiornata sono vuoti [AccordiCon])
_________________________________
DatiPrimari:
[id] [nome] [DirettoreDella] [Contatti] [AccordiCon]
1 Dario milanoExport +39xxx Giordano
2 Marco romaData +39xxx Sossio
3 Sandro palermoSAS +39xxx Armando
---------------------------------------------
newDati:
[id] [nome] [DirettoreDella] [Contatti] [AccordiCon]
2 Marco romaData, pioSPA +39xxx
3 Sandro palermoSAS +39PPPP
4 Matteo napoliSPA +39xxx
_________________________________

Se non sono stato chiaro fatemi tranquillamente delle domande.
Grazie.

9 Risposte

  • Re: Aggiornamento valori da tabella

    Fai una "query dati corrispondenti", ossia quelli che ottieni collegando con una linea di join. Poi trasforma questa query in "query di aggiornamento".
  • Re: Aggiornamento valori da tabella

    Grazie OsvaldoLaviosa, so poco riguardo access ma vorrei imparare...
    Come posso trasformare la "Query ricerca dati non corrispondenti" in "Query ricerca dati corrispondenti"?
  • Re: Aggiornamento valori da tabella

    Escludendo quelli non corrispondenti..?
  • Re: Aggiornamento valori da tabella

    Con la mia risposta volevo dire che conoscendo solo le query non corrispondenti, come posso fare quello che ha suggerito OsvaldoLaviosa?
    Buonasera Alex si escludendo quelli non corrispondenti.
  • Re: Aggiornamento valori da tabella

    Immagino che avrai creato la "query dati non corrispondenti" con la procedura guidata. Siccome non esiste la procedura guidata per "query dati corrispondenti"...basterebbe che tu dessi un'occhiata alla visualizzazione struttura "non corrispondenti" e...non mi ricordo proprio bene...togliessi la colonna, o comuque qualsiasi riferimento che ti fa capire che si sta parlando della "query dati non corrispondenti" (scusate i giri di parole). Da lì ti accorgerai tu stesso che la "corrispondenza dati" sta nella forza dei join che provvedono a far "corrispondere" i valori dei campi corrispondenti: di nuovo giri di parole...ma spero di aver chiarito tondamente tutto il discorso.
  • Re: Aggiornamento valori da tabella

    Ho creato la "query dati non corrispondenti", cancellato la colonna contente il criterio di ricerca "Is NUll" (nel mio caso la colonna [concatena]), eseguito la query e visto che si, in questo caso, vengono visualizzati i dati corrispondenti, farò anche altre prove.
    Successivamente, ritornando in visualizzazione struttura l'ho trasformata in "Query di Aggiornamento" ma chiede di inserire almeno un campo di destinazione.
    Ora cosa faccio?
  • Re: Aggiornamento valori da tabella

    Facendo altre prove di "query corrispondenti", cambiando l'ordine delle tabelle e cancellando la colonna [concatena] is null join non visualizza lo stesso risultato... cioè non visualizza i record che hanno lo stesso campo [concatena]
  • Re: Aggiornamento valori da tabella

    Migiwa ha scritto:


    Ho creato la "query dati non corrispondenti", cancellato la colonna contente il criterio di ricerca "Is NUll" (nel mio caso la colonna [concatena]), eseguito la query e visto che si, in questo caso, vengono visualizzati i dati corrispondenti, farò anche altre prove.
    Successivamente, ritornando in visualizzazione struttura l'ho trasformata in "Query di Aggiornamento" ma chiede di inserire almeno un campo di destinazione.
    Ora cosa faccio?
    Se consideri che in questa query vedi i soli campi/valori corrispondenti, indica il campo da aggiornare, ossia Contatti.
  • Re: Aggiornamento valori da tabella

    Per trovare i valori corrispondenti:
    ho creato una "query dati non corrispondenti" tra le due tabelle T1 e T2 con il campo di relazione [concatena], poi in visualizzazione struttura nel campo [concatena] modificando da "Is Null" in "Is Not Null" vengono ora visualizzati i record corrispondenti.

    Per aggiornare i campi corrispondenti:
    ho eseguito in SQL
    UPDATE T1 INNER JOIN T2
    ON T1.[concatena] = T2.[concatena]
    SET T1.[AccordiCon] = T2.[AccordiCon]
    oppure in visualizzazione struttura, inserendo i campi da modificare, nella sezione "aggiorna a" ho inserito [T2].[AccordiCon]
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte