In un report le somme di altri report

di il
11 risposte

In un report le somme di altri report

Ciao,
non riesco a fare una cosa e vorrei sapere se è possibile.
Ho diversi report che hanno alla fine della colonna la funzione automatica di somma.
Ora vorrei creare un report riepilogativo che mi faccia vedere tutte queste somme provenienti dai vari report una vicino
all'altra, ma non ci riesco.
cosa devo fare?

11 Risposte

  • Re: In un report le somme di altri report

    alberto871 ha scritto:


    ...
    Ora vorrei creare un report riepilogativo che mi faccia vedere tutte queste somme provenienti dai vari report ...
    Un report con una casella di testo per ogni cifra da visualizzare e che ha come origine dati la casella di testo dei vari report (che ovviamente devono essere ancora aperti, eventualmente nascosti).
  • Re: In un report le somme di altri report

    Giuro che non ho capito... ma non conviene fare una Query di RIEPILOGO ed inserire un SottoReport, non collegato Master/Secondari,... basato su questa Query...?
  • Re: In un report le somme di altri report

    Grandioso PHIL!!! in effetti facevo già come mi hai suggerito però non mi riusciva perché chiudevo i report, adesso lasciandoli aperti funziona!! grazie mille:)
  • Re: In un report le somme di altri report

    alberto871 ha scritto:


    Grandioso PHIL!!! in effetti facevo già come mi hai suggerito però non mi riusciva perché chiudevo i report, adesso lasciandoli aperti funziona!! grazie mille:)
    Cambia IDEA se puoi è una cosa improponibile questa, lasciare aperti dei REPORT per visualizzare dei Totali non si fa nel modo più assoluto.
  • Re: In un report le somme di altri report

    @Alex ha scritto:


    ... è una cosa improponibile questa...
    E visto che la proposta improponibile era mia: colpevole!

    alberto871 ha scritto:


    adesso lasciandoli aperti funziona!!
    Ma subito dopo chiudi tutti i report, vero alberto871? Se @Alex dice di cambiare strada, ascolta lui che ne sa molto più di me.
  • Re: In un report le somme di altri report

    Philcattivocarattere ha scritto:


    @Alex ha scritto:


    ... è una cosa improponibile questa...
    E visto che la proposta improponibile era mia: colpevole!

    alberto871 ha scritto:


    adesso lasciandoli aperti funziona!!
    Ma subito dopo chiudi tutti i report, vero alberto871? Se @Alex dice di cambiare strada, ascolta lui che ne sa molto più di me.
    Cerchiamo sempre di RAGIONARE in modo funzionale quando si sviluppa, pensando all'ergonomia del prodotto ed al fatto che lo possono/devono usare altri...!

    Avresti piacere ad avere il Monitor pieno di Report per vedere un Riepilogo...? Li devi poi veramente aprire tutti solo per avere il riepilogo...? GIAMMAI.

    Già il Report deve essere usato per stampare e non per condizionare altri Report, ma direi che è veramente un modo di concepire l'approccio al SW estremamente confuso, che espone a complicazioni.
    Io se mi trovo un'applicativo che lavora in questo modo lo BUTTO, e ci mando anche chi lo ha fatto.

    Se voglio vedere i Consuntivi, i Totali... avrò un Report dedicato per vederli..., ricordiamo che i REPORT si usano se si deve STAMPARE... se devo solo Visualizzare si usano le Maschere..., e se dalla maschera voglio stampare uso un Report...!

    Ovviamente ognuno fa le cose più bizzarre ed ha il diritto di ritenerle fatte bene... basta non siano poi concetti che vengono diffusi come BUONA TECNICA... allora è necessario chiarire nel Forum tutti gli aspetti.
  • Re: In un report le somme di altri report

    @Alex ha scritto:


    ...basta non siano poi concetti che vengono diffusi come BUONA TECNICA... allora è necessario chiarire nel Forum tutti gli aspetti.
    nessuna BUONA TECNICA in quello che avevo scritto, solo una proposta terra terra, visto che già aveva già tutti i totali lì pronti, tanto che ho smorzato i facili entusiasmi invitando alberto871 a seguire le tue indicazioni.
    Si potrebbe accettare di vedere i report in anteprima per decidere poi se stamparli o meno?
    E' ovvio che la proposta iniziale è concepibile nel momento in cui il report di riepilogo è generato solo ed esclusivamente come ultimo report di tutti gli altri. Se si desidera solo il report di riepilogo il ragionamento viene meno e fin da subito bisogna cercare l'altra strada perché questa è da escludere subito.
  • Re: In un report le somme di altri report

    Philcattivocarattere ha scritto:


    @Alex ha scritto:


    ...basta non siano poi concetti che vengono diffusi come BUONA TECNICA... allora è necessario chiarire nel Forum tutti gli aspetti.
    nessuna BUONA TECNICA in quello che avevo scritto, solo una proposta terra terra, visto che già aveva già tutti i totali lì pronti, tanto che ho smorzato i facili entusiasmi invitando alberto871 a seguire le tue indicazioni.
    Si potrebbe accettare di vedere i report in anteprima per decidere poi se stamparli o meno?
    No.
    Avere N report Aperti è un NON SENSO di partenza..., figurati se poi vuoi vedere solo il riepilogo...?

    Philcattivocarattere ha scritto:


    E' ovvio che la proposta iniziale è concepibile nel momento in cui il report di riepilogo è generato solo ed esclusivamente come ultimo report di tutti gli altri. Se si desidera solo il report di riepilogo il ragionamento viene meno e fin da subito bisogna cercare l'altra strada perché questa è da escludere subito.
    Il Report è l'azione FINALE di un'analisi di Dati che ha origine in una Maschera, può finire in una Stampa o no, ma se devo visualizzare i dati uso le Maschere.
    Se poi pensi che spesso il Report, se uno sviluppa male, richiede che la Maschera da cui si parte sia aperta... quanta roba aperta ti ritrovi...?
    Si dovrebbe sempre orientare lo sviluppo degli Oggetti affinchè siano parametrizzabili ed indipendenti, evitando i castelli di carte...

    Se si usa questa logica, tanto semplice quanto funzionale, molte stranezze che si leggono non si leggerebbero...
  • Re: In un report le somme di altri report

    Non so che dire, mi rendo conto che la soluzione proposta da Alex sia sicuramente la più assennata tuttavia spesso, per un princiapiante come me, le soluzioni "terra terra" sono un appiglio a cui aggrapparsi per continuare ad andare avanti e vedere qualche risultato. Infatti con la Query riepilogativa a campi incrociati mi sono già di nuovo arenato perché non accetta più di tre colonne. Al limite terrò aperti i report e continuerò con le caselle di testo
  • Re: In un report le somme di altri report

    Adesso non ho chiaro cosa tu debba ottenere... ma se ora hai un Report che prende da altri Report direi che la Query a campi incrociati non è la soluzione...

    Per darti suggerimenti più chiari servirebbe avere elementi tecnici oppure un esempio su cui lavorare...
  • Re: In un report le somme di altri report

    Alex grazie per la tua disponibilita ma ho costruito un database vergognoso nella sua struttura per cui se ve lo facessi vedere mi uccudereste. Cioè no in realtà è strutturato in modo complesso perché sono abbastanza complesse le cose che deve fare sicché a spiegarlo si farebbe molto lunga la cosa. Comunque grazie mille per l interesse e le spiegazioni. Sto cercando di smanettarci sopra, ora sto cercando di risolvere il tutto con una nuova Query semplice che sembra promettente
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte