Bordi delle tabelle sottili nelle query

di il
9 risposte

Bordi delle tabelle sottili nelle query

Salve a tutti da un nuovo iscritto.
Volevo fare una domanda forse sciocca ma c'è una cosa che mi fa davvero girare le scatole .... sono ormai più di 20 anni che uso Access e sono passato da poco a Access 2016 ... ma anche a voi i bordi delle tabelle nelle query risultano più sottili rispetto a prima e per allargare le tabelle devo fare un lavoro di semiprecisione col mouse ? C'è qualche impostazione per renderlo più "fruibile" in tal senso ?
Ciao e ancora bentrovati a tutti

9 Risposte

  • Re: Bordi delle tabelle sottili nelle query

    Ogni nuova versione migliora in un senso e "peggiora" in altri. Uno di questi aspetti peggiorativi è quasi sempre il cambiare il look alle cose. Sembra che bisogna non prenderci troppo l'abitudine.
    Venendo al tuo quesito, io non ho Access 2016, ma immagino che potresti dare un'occhiata alle IMPOSTAZIONI (o Opzioni o Preferenze) generali del programma. Oppure ci sarà certamente qualche paletta in alto per modificare questi dettagli. Poi salva tutto.
    Purtroppo capita pure a me e al momento mi sento costretto di dover modificare sempre manualmente (tabelle, maschere, report ecc...).
  • Re: Bordi delle tabelle sottili nelle query

    Scusa... ma cosa ci fai con le tabelle e le queries... che le apri e le manipoli..?
    Siccome è qualche anno che uso pure io Access... ed oggettivamente anche la manutenzione ai dati la faccio in preferenza da Maschere create appositamente... per motivi di sicurezza sui dati... mi chiedevo quale fosse l'esigenza che mi sfuggiva...
  • Re: Bordi delle tabelle sottili nelle query

    In che senso che ci faccio con le tabelle e le query ? I db li progetto e li creo da 0 e poi ci costruisco maschere e report in base alle esigenze. L'esigenza quindi è progettare e creare query che poi servono a gestire i dati, strutturare i report e creare le maschere.
  • Re: Bordi delle tabelle sottili nelle query

    Ma no dai non scherziamo... lo so a cosa servono... ti chiedevo a cosa ti serve avere i bordi più dettagliati in Query e tabelle dal momento che sono strumenti di sviluppo... non di Gestione dei dati... e di fatto si interagisce poco operativamente sul contenuto... molto di più sulla struttura... ma tu parli della visualizzazione.
    Questo mi lascia un po perplesso... ma la mia è solo curiosità...
  • Re: Bordi delle tabelle sottili nelle query

    Scusa il ritardo ....lo scazzo è che delle volte uso il portatile e delle volte lo collego allo schermo ... le query progettate sul monitor del portatile mi costringe a rimpicciolire perchè mi capita di cacciarci su anche 10 / 15 tabelle diverse da mettere in join ... e poi quando vado a modificarle e lavoro da schermo collegato mi viene istintivo allargare le tabelle che ho sulla struttura della query ... e la mi parte il nervoso ... non ti dico poi se devo aggiungere una tabella da mettere in join e sto lavorando in treno e la voglio allargare ... con le vibrazioni diventa una specie di gioco a premi prendere il bordo e allargare la tabella ...
  • Re: Bordi delle tabelle sottili nelle query

    Ho capito, si certo, se è per questo anche i BORDI delle Maschere sono sottilisismi e sulle Dimensionabili fa abbastanza innervosire...
    La nuova Versione A2016 per certi aspetti non è il massimo...
  • Re: Bordi delle tabelle sottili nelle query

    E comunque pure quando aggiungi tabelle a strutture di query.... te le caccia dentro che vedi 5 campi e largo una cippa ... e se dentro la tabella hai una quarantina di campi minimo le allunghi e le allarghi perchè che fai per mettere in join o tirarti giù i campi ... scorri con quella cacchio di barra a destra tutto il tempo ? ... sembrano delle cavolate ma se strutturi query per 8 ore e metti in fila tutto il tempo che ti tocca passare a cercare di prendere quel caspita di bordo sottile ... hai voglia a calcolare tempo perso oltre al nervoso che ... non ha prezzo
  • Re: Bordi delle tabelle sottili nelle query

    Hai valutato se l'ingrandimento fornito dal Magnifier di Windows può esserti di ausilio?

    https://support.microsoft.com/it-it/help/11542/windows-use-magnifier
    http://www.techsupportalert.com/content/how-use-windows-7-magnifier-make-computer-screen-easier-see.htm
    http://www.thewindowsclub.com/windows-7-magnifier-tips-tricks
  • Re: Bordi delle tabelle sottili nelle query

    No ... non l'avevo valutato ... ma sto cominciando ad abituarmi anche se mi sta costando una diottria e la prenotazione per un paio di gironi all'inferno dalle maledizioni ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte