Quale notebook per programmare in Java?

di il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

  • Re: Quale notebook per programmare in Java?

    The Code ha scritto:


    E' che pensavo che per i programmatori 'del mio livello' ci volesse una gpu più performante.Purtroppo i 500E di budget rimarranno tali per tutto il 2017(troppe spese).
    non è questione di livello, ma di convenienza.
    Come dice un vecchio ma saggio proverbio: Chi più spende, meno spende.

    Oggi compri al risparmio, poi un domani dovrai acquistare un nuovo notebook perché ti accorgi che quello che hai non è più sufficiente.
    Quindi la spesa raddoppia (o triplica).

    Personalmente acquistai 8 anni fa un notebook multi-mediale HP i5-4500, 17 pollici, 4 GB di RAM, HD Wenstern Digital 640GB, scheda grafica NVidia GTX GeForce 320M, Windows 7 Home per il quale spesi una discreta cifra (intorno ai 1.100€) ed era una scheggia! Poi come si vedevano i film!!!
    In seguito scoprii piacevolmente che avevo un ulteriore slot per il secondo HD e così aggiunsi il doppio HD da 1TB (1.640 GB totali!)
    Poi nel tempo aggiunsi altri 4 GB di ram, sostituii la Home con la Ultimate, e nel 2015 sostituii pure i 2 HD con gli SSD 1TB Samsung 850 PRO 3D V-NAND 2,5 SATAIII (e come già detto da migliorabile, è diventato una super-super scheggia!!!).
    In sostanza, quello che voglio dire è che il pc è durato (e ancora funziona!!!) ben otto anni.
    (Mia moglie mi ha detto: Vendilo!, ma sono indeciso perché dopo 8 anni vi sono piuttosto affezionato... )

    Ora ho deciso di fare un passo in avanti e proprio qualche giorno fa mi sono comprato un HP i7-6700HQ, 17,3 pollici, 16GB di RAM (espandibile), SSD 128 + HD 1TB, scheda NVIDIA GeForce GTX 960M (4GB GDDR5):
    HP Pavilion 17 (2016) review – affordable, powerful, distant from its predecessor
    http://laptopmedia.com/review/hp-pavilion-17-2016-review-affordable-powerful-distant-from-its-predecessor/

    Il tutto per la modica cifra di circa 1.100€ (ma si trova anche a meno!)

    Ma il punto cruciale è che non avevo voglia di pagarlo in contanti (per vari motivi) e sul sito in cui l'ho acquistato mi facevano il finanziamento a TASSO 0 quindi ho aggiunto anche l'estensione di garanzia e lo pago in 20 rate a 54€ al mese.

    Insomma tutto sto discorso per dire che, a mio avviso, dovresti valutare il pagamento rateale!!!
    I tuoi 500€ di budget se moltiplicati per 2 anni sono più che sufficienti ed avresti un 'signor' computer che ti durerà almeno per i prossimi 5/6 anni.

    The Code ha scritto:


    Una domanda per entrambi:un mio amico mi ha consigliato di aspettare l'estate
    Sì, vabbé, dai, è una teoria che lascia il tempo che trova. Allora se aspetti un anno i prezzi saranno ancora inferiori.

    The Code ha scritto:


    E' vero che 4-5 mesi di attesa sono veramente pochi,ma è anche vero che allo stesso tempo li reputo tanti se penso che 5 mesi fa non sapevo nemmeno cosa fosse JFrame.
    Appunto! Comunque sono scelte (opinabili).

    Piuttosto, visto che hai nominato Amazon (di cui io sono cliente da moltissimi anni) potrebbe esserti utile seguire i prezzi perché contrariamente a quanto molti pensano, i prezzi di un articolo fluttuano su e giu che è un piacere. Ce se ne accorge quando si leggono le recensioni di chi ha acquistato ad un prezzo inferiore o superiore a quello corrente.

    Esiste un sito che ti aiuta a seguire l'andamento dei prezzi di un articolo:
    seguiprezzo Amazon, grafici cronologia prezzo Amazon, monitoraggi prezzo e avvisi di diminuzione di prezzo. | camelcamelcamel.com
    https://it.camelcamelcamel.com
  • Re: Quale notebook per programmare in Java?

    gibra ha scritto:


    The Code ha scritto:


    E' che pensavo che per i programmatori 'del mio livello' ci volesse una gpu più performante.Purtroppo i 500E di budget rimarranno tali per tutto il 2017(troppe spese).
    non è questione di livello, ma di convenienza.
    Come dice un vecchio ma saggio proverbio: Chi più spende, meno spende.

    Oggi compri al risparmio, poi un domani dovrai acquistare un nuovo notebook perché ti accorgi che quello che hai non è più sufficiente.
    Quindi la spesa raddoppia (o triplica).

    Personalmente acquistai 8 anni fa un notebook multi-mediale HP i5-4500, 17 pollici, 4 GB di RAM, HD Wenstern Digital 640GB, scheda grafica NVidia GTX GeForce 320M, Windows 7 Home per il quale spesi una discreta cifra (intorno ai 1.100€) ed era una scheggia! Poi come si vedevano i film!!!
    In seguito scoprii piacevolmente che avevo un ulteriore slot per il secondo HD e così aggiunsi il doppio HD da 1TB (1.640 GB totali!)
    Poi nel tempo aggiunsi altri 4 GB di ram, sostituii la Home con la Ultimate, e nel 2015 sostituii pure i 2 HD con gli SSD 1TB Samsung 850 PRO 3D V-NAND 2,5 SATAIII (e come già detto da migliorabile, è diventato una super-super scheggia!!!).
    In sostanza, quello che voglio dire è che il pc è durato (e ancora funziona!!!) ben otto anni.
    (Mia moglie mi ha detto: Vendilo!, ma sono indeciso perché dopo 8 anni vi sono piuttosto affezionato... )

    Ora ho deciso di fare un passo in avanti e proprio qualche giorno fa mi sono comprato un HP i7-6700HQ, 17,3 pollici, 16GB di RAM (espandibile), SSD 128 + HD 1TB, scheda NVIDIA GeForce GTX 960M (4GB GDDR5):
    HP Pavilion 17 (2016) review – affordable, powerful, distant from its predecessor
    http://laptopmedia.com/review/hp-pavilion-17-2016-review-affordable-powerful-distant-from-its-predecessor/

    Il tutto per la modica cifra di circa 1.100€ (ma si trova anche a meno!)

    Ma il punto cruciale è che non avevo voglia di pagarlo in contanti (per vari motivi) e sul sito in cui l'ho acquistato mi facevano il finanziamento a TASSO 0 quindi ho aggiunto anche l'estensione di garanzia e lo pago in 20 rate a 54€ al mese.

    Insomma tutto sto discorso per dire che, a mio avviso, dovresti valutare il pagamento rateale!!!
    I tuoi 500€ di budget se moltiplicati per 2 anni sono più che sufficienti ed avresti un 'signor' computer che ti durerà almeno per i prossimi 5/6 anni.

    The Code ha scritto:


    Una domanda per entrambi:un mio amico mi ha consigliato di aspettare l'estate
    Sì, vabbé, dai, è una teoria che lascia il tempo che trova. Allora se aspetti un anno i prezzi saranno ancora inferiori.

    The Code ha scritto:


    E' vero che 4-5 mesi di attesa sono veramente pochi,ma è anche vero che allo stesso tempo li reputo tanti se penso che 5 mesi fa non sapevo nemmeno cosa fosse JFrame.
    Appunto! Comunque sono scelte (opinabili).

    Piuttosto, visto che hai nominato Amazon (di cui io sono cliente da moltissimi anni) potrebbe esserti utile seguire i prezzi perché contrariamente a quanto molti pensano, i prezzi di un articolo fluttuano su e giu che è un piacere. Ce se ne accorge quando si leggono le recensioni di chi ha acquistato ad un prezzo inferiore o superiore a quello corrente.

    Esiste un sito che ti aiuta a seguire l'andamento dei prezzi di un articolo:
    seguiprezzo Amazon, grafici cronologia prezzo Amazon, monitoraggi prezzo e avvisi di diminuzione di prezzo. | camelcamelcamel.com
    https://it.camelcamelcamel.com
    Purtroppo per la situazione economica in cui mi trovo non posso fare nessun finanziamento.Ho notato anche io che i prezzi salgono e scendono ogni giorno (uso un add-on di chrome per monitorare i prezzi).Purtroppo leggo che anche se lo schermo è FHD non sembri chissà cosa: http://www.notebookcheck.net/Dell-Inspiron-15-5000-5567-1753-Notebook-Review.194950.0.html
    Ho provato a cercare altri modelli che sono vicini alla soglia dei 500 euro (studiando i vari sali e scendi su amazon) ma non ho trovato nulla.
    L'unica cosa che posso upgradare è la ram e l'HDD.Purtroppo mi dovrò tenere la 620 come scheda grafica.
    Farò l'acquisto a fine mese.Vi terrò aggiornati (non si sa mai che esca qualche offerta speciale).
  • Re: Quale notebook per programmare in Java?

    Mi rifaccio vivo dopo alcuni giorni di spulciamenti in varie recensioni riguardanti il DELL 5567.Purtroppo molti si lamentano del display.Dicono che anche se è un FHD la qualità del display TN è orribile.
    Purtroppo era l'unico candidato ad avere FHD e un i5-7200u.
    Su eprice ci sono notebook che sono nella fascia dei 500 euro ma hanno un processore i5 della scorsa generazione.In compenso hanno la scheda grafica dedicata.
    Ho trovato questo: http://www.eprice.it/notebook-HP/d-893894
    Dite che le prestazioni sono molto minori rispetto all'i5-7200u?
    Cosa mi consigliati di fare a questo punto?Rischiare comunque col DELL?Alcuni dicono che il display non è male,altri lo hanno addirittura restituito.Non so proprio che fare.Non si potrebbe smontare e cambiare il display con un IPS?
  • Re: Quale notebook per programmare in Java?

    Si ritorna alla questione iniziale: CHE COSA CI DEVI FARE!

    Visto che hai significativi limiti di budget, TI DEVI CONCENTRARE sulle funzionalita' STRETTAMENTE NECESSARIE.
    Ogni altra cosa va in secondo piano.

    CERTO che su uno schermo IPS si vede meglio: ha una resa cromatica che si avvicina all' AdobeRGB, molto piu' ampia dell'sRGB, mentre uno schermo TN potrebbe far fatica ad arrivare al sRGB. Ma COSTANO decisamente di piu'!

    Perche' pensi un buon portatile costi oltre i 1000 euro, solo per capriccio del venditore?

    Uno puo' anche voler la botte piena e la moglie ubriaca, ma nel 99.9% dei casi o hai l'uno o l'altro.

    Nota: l'HP ha un solo slot per la memoria! Il che e' tutto dire.
  • Re: Quale notebook per programmare in Java?

    migliorabile ha scritto:


    Si ritorna alla questione iniziale: CHE COSA CI DEVI FARE!

    Visto che hai significativi limiti di budget, TI DEVI CONCENTRARE sulle funzionalita' STRETTAMENTE NECESSARIE.
    Ogni altra cosa va in secondo piano.

    CERTO che su uno schermo IPS si vede meglio: ha una resa cromatica che si avvicina all' AdobeRGB, molto piu' ampia dell'sRGB, mentre uno schermo TN potrebbe far fatica ad arrivare al sRGB. Ma COSTANO decisamente di piu'!

    Perche' pensi un buon portatile costi oltre i 1000 euro, solo per capriccio del venditore?

    Uno puo' anche voler la botte piena e la moglie ubriaca, ma nel 99.9% dei casi o hai l'uno o l'altro.

    Nota: l'HP ha un solo slot per la memoria! Il che e' tutto dire.
    Il mio timore è che il display del DELL vada a limitare tale funzionalità.Cioè,devo scriverci codice,non voglio diventare orbo ahaha
    Non è che mi da fastidio usare un TN,il problema è che dicono che sia un TN di fascia molto bassa.
    Dici di buttarmi comunque sul DELL?
    Certo che a 500 euro è proprio un affare però..
    Ok alla DELL dicono che cambiando il display,si perde la garanzia solo di quel componente.Vedo che non costano nemmeno tanto,sui 50 euro..
    Male che vada cambio display.
    Vi terrò aggiornati.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte